• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il sogno - prologo

paglioz

Aspirante Giardinauta
Situazione all ottavo giorno
L erba cresce sempre di più

IMG_2726.JPG
IMG_2728.JPG
Ecco da vicino

IMG_2727.JPG
IMG_2732.JPG

Ma quindi al momento tutto ciò che vedo si tratta solo di loietto!?

In un punto abbastanza grosso c'era veramente poco e niente

IMG_2729.JPG

Non ci ho pensato due volte e ho sparso nuovi semi e coperto con terriccio senza fare altro

IMG_2730.JPG

Qua dopo averlo bagnato

IMG_2731.JPG

Ho fatto bene?

Grazie
Ciao
Enrico

paglioz

Aspirante Giardinauta
Gentilmente potreste farmi il punto alle due domande di prima giusto per regolarmi sul da farsi

Si tratta quindi solo del Loietto per ora è quindi il resto deve ancora uscire?
E ho fatto bene il lavoro di risemina dove c era il buco o devo fare altro?

Grazie e scusate sulla insistenza ma é solo perché non so come procedere o se va bene tutto così

Phil

Esperto Sez. Prato
-sì é solo loietto. La festuca inizia a spuntare dopo 7/10 gg.
-va bene la trasemina, anche se sei stato abbastanza precoce nel farla. Probabilmente sarebbe nato molto altro ancora.

paglioz

Aspirante Giardinauta
Grazie , beh si purtroppo potevo agire solo ieri pomeriggio o sabato quando riandrò la quindi ho abbondato anziché deficitare:)
Tra le altre cose se ho messo solo semi e terriccio e dalla foto si vede che spuntano i fili d erba , in quel punto li nascerà solo dai semi nuovi oppure quelli sotto che dicevi che sarebbero nati nasceranno lo stesso e quindi si avrà solo abbondanza?

Phil

Esperto Sez. Prato
Dovrebbero nascere anche quelli sotto. Probabilmente una volta nati anche gli ultimi sparsi in trasemina potrai avere una certa sovrabbondanza.

paglioz

Aspirante Giardinauta
Eccomi :
Questa la situazione a 10 giorni

IMG_2761.JPG

Qua dove ho riseminato

IMG_2763.JPG

In questindue punti invece che sembra più diradato cosa mi consigliate di fare?
Di agire come ho fatto sopra o di aspettare?

IMG_2762.JPG

IMG_2764.JPG

Grazie
Ciao
Enrico

paglioz

Aspirante Giardinauta
Ok grazie ,
Tra L altro dovrebbe anche cambiare il tempo a giorni.
Ora come ora sto annaffiando anchebquattro volte al giorno perché il sole è fortissimo e asciuga in una maniera incredibile .

paglioz

Aspirante Giardinauta
Domani riandrò a controllare di persona dopo tanti giorni

Questi sono i buchi più accentuati
Sono normali?
IMG_2787.JPG
IMG_2788.JPG

Invece in questo particolare potete vedere dell erba a due foglie.
La nonna di mia moglie ha detto Che non sono rape ma un tipo d erba che cresce tra il grano ed e pungente
Sapete dirmi cosa è?
IMG_2789.JPG

Grazie
Ciao
Enrico

Phil

Esperto Sez. Prato
E' normale che non cresca omogenea al massimo.. all'80% dei casi dopo le semine sono spesso necessari aggiustamenti con trasemine localizzate nei punti più spogli. Probabilmente no sarai esente da questa percentuale :D..
Per l'infestante ancora non so dirti cos'è perchè troppo giovane... sono comuque molte, e prima di 3 mesi nessun diserbante. Spero per te non si trasformi in un campo di insalate.. (o meglio rape:tupitupi:)

Ps* avevi diserbato col glifosate il terreno prima della semina?

paglioz

Aspirante Giardinauta
Ovviamente assolutamente no!!! :)
Feci L esperimento ,se ricordi, tanto per imparare per il futuro, approfittando del fatto che dovevo coprire i due buchi che si erano creati dove ora ho fatto la semina principale.

Ah dimenticavo : ma l aggiunta di semi per coprire i buchi andrà fatta ora o ormai è troppo tardi e si farà in primavera?

Ultima modifica:

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
E' normale che non cresca omogenea al massimo.. all'80% dei casi dopo le semine sono spesso necessari aggiustamenti con trasemine localizzate nei punti più spogli. Probabilmente no sarai esente da questa percentuale :D..
Per l'infestante ancora non so dirti cos'è perchè troppo giovane... sono comuque molte, e prima di 3 mesi nessun diserbante. Spero per te non si trasformi in un campo di insalate.. (o meglio rape:tupitupi:)

Ps* avevi diserbato col glifosate il terreno prima della semina?
Non capisco come mai in certi punti (piccoli nel mio caso) dopo la semina/trasemina non nasce nulla o poco, mentre 10 cm più in là c'è la foresta.(eppure i semi li ci sono...e trattati come le altre zone)
Da che dipende? Mai capito. Grazie

Shell

Giardinauta
Ovviamente assolutamente no!!! :)
Feci L esperimento ,se ricordi, tanto per imparare per il futuro, approfittando del fatto che dovevo coprire i due buchi che si erano creati dove ora ho fatto la semina principale.

Ah dimenticavo : ma l aggiunta di semi per coprire i buchi andrà fatta ora o ormai è troppo tardi e si farà in primavera?
Sei ancora in tempo, magari al pelo e non nasce tutto, ma al più hai buttato un Po di semi

Ciao, Shell

paglioz

Aspirante Giardinauta
Quindi allora domattina mi converrebbe gettare semi su semi nelle zone più rade e coprire con un po' di terriccio?

Phil

Esperto Sez. Prato
Non capisco come mai in certi punti (piccoli nel mio caso) dopo la semina/trasemina non nasce nulla o poco, mentre 10 cm più in là c'è la foresta.(eppure i semi li ci sono...e trattati come le altre zone)
Da che dipende? Mai capito. Grazie
Spessi sono misteri anche per me :)
Possomo essere molti fattori..come terreno diverso, spostamento inconsapevole di semi per pioggia o altro ecc..

paglioz

Aspirante Giardinauta
Ok fra poco vado e faccio!!!
Non ho mai capito una cosa:
In questo caso, dato che spargo i semi lanciandoli e stessa cosa per il terriccio,non potendo calpestare ,non potrò pressare il seme.
Sarà quindi lo stesso o la cosa va a ledere un po' la buona riuscita?

paglioz

Aspirante Giardinauta
Si sceglie il male minore ehehhe ok ok grazie!!!
Domanda sul concime

Sulle parti che sto riseminando devo di nuovo mettere anche il concime a lenta cessione oppure no?

Ilconcime dato due settimane fa nelle restanti parti fa ancora effetto o esiste un tot di tempo dopo il quale bisogna fare qualcos'altro?

Grazie
Ciao
Enrico

Alto