• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il sogno - prologo

paglioz

Aspirante Giardinauta
Ottimo, allora ora ordino L alko 38e, prendo 10 kg di erba e del concime di quello a lento rilascio. Prendo un rastrello e un rullo e dovrei avere tutto L occorrente .
Qua da me in questi giorni fa 30 gradi quindi forse devo aspettare un po?
Farò il pezzetto davanti a casa tanto per provare : sono circa 24x12 o qualcosa di più.
Questa la situazione attuale

https://imgur.com/a/JAH4l

Nella seconda foto un particolare della durezza a vista de terreno :)

Grazie

paglioz

Aspirante Giardinauta
Aggiungo un quesito prima che rispondiate così mi dite tutto insieme:
Il concime è obbligatorio oppure no?
Il terriccio che mi ero scordato di inserirlo invece va aggiunto per forza vero?
Grazie
Ciao
Enrico

Phil

Esperto Sez. Prato
Non ricordo se hai l'impianto di irrigazione.. se non ce l'hai ti conviene aspettare per traseminare.
Il concime non è obbligatorio ma caldamente consigliato.
Terriccio sì, andrebbe aggiunto per forza.

paglioz

Aspirante Giardinauta
Ciao, no no nessun impianto di irrigazione al momento che è tutto campo naturale li...ex fattoria...
L unica cosa ho un irrigatore con asta che ho usato qualche volta così per sfizio per provarlo e messo al centro con angolo di circa 180 gradi mi faceva quasi tutto quel pezzo lì che vorrei traseminare .
Per il resto ok allora mi serviranno almeno 10 kg di semi giusto?
Concime non so quanto...
Terriccio 20 sacchi da 50 kg?
Grazie
Ciao
Enrico

Phil

Esperto Sez. Prato
Per i semi calcola un 30/40 gr/mq.
Stessa dose per il concime.
Per il terriccio calcola un 400 lt/100 mq circa.

Filippo

Ultima modifica:

paglioz

Aspirante Giardinauta
Grazie Filippo in settimana allora prendo tutto, L irrigazione a irrigatore può andare bene lo stesso ?
E soprattutto quanto e quando?
Nel caso non potessi invece irrigare mi dicevi di farlo più avanti perché arrivano le piogge e cala la temperatura?
Ah un ulteriore domanda ehehhe
Ho letto proprio poco fa in un altra discussione qua che consigliavi 350/400 litri di terriccio a mq, qua ne serve il doppio per via del tipo di prato?

Grazie
Ciao
Enrico

Phil

Esperto Sez. Prato
-va bene. Una volta treseminato cerca di tenere il terreno sempre umido. Quindi brevi irrigazioni 3/4 volte al gg.
-senza irrigazione ti conviene invece aspettare piogge e calo delle temp.
- i 400 lt consigliati erano per 100 mq.

Filippo

paglioz

Aspirante Giardinauta
Odio scusami per la ripetitività e per il mio non capire ancora , ma se erano per 100 mq. allora perché qua invece dici che sono sempre per 100 mq. ma diventano 800 anzi che 400?
Scusa se non ho capito
Grazie
Ciao
Enrico

Phil

Esperto Sez. Prato
Scusa mi sono accorto ora dell'errore. Erano 400 e non 800 i lt per 100 mq!
Grazie per avermelo fatto notare. Ora correggo. Ciao

Filippo

paglioz

Aspirante Giardinauta
Figurati, grazie a te per la tua disponibilità.
Oggi ho fatto un giro al negozio di giardinaggio e ho visto la roba da prendere.
Una volta ordinato l Alko Il rullo e il seminatore comincio a prendere i sacchi di terriccio un po alla volta e a portarli al campo.
Ho trovato sia terriccio generico da 50 lt. a 4,70 € e poi del terriccio invece per prato con dentro anche sabbia sempre da 50 lt. a 5.99 € il sacco.
Avevo un idea di prendere mezzo e mezzo e mescolare.
10 kg di semi a 75 €
Per quanto riguarda i 10 kg. di concime invece quale devo prendere? Oggi ho visto del 7-3-10 autunnale ma non so se va bene quello lì. Quale serve?

Grazie
Ciao
Enrico

Phil

Esperto Sez. Prato
Usa uno starter per favorire la germinazione della trasemina. Quindi uno ad alto titolo di fosforo. Esempio marca compo.
Prima di farla taglia basso pero' per aver piu' tempo tra un taglio e l'altro.

samwest

Aspirante Giardinauta
Ma non converrebbe, visto il periodo, lasciar perdere lo starter e passare ad un fertilizzante ad alto titolo di azoto tipo il Landscaper Pro Maintenance 20-5-8+2MgO della Scotts?

Phil

Esperto Sez. Prato
Puo' andar bene anche quello, ma tutto quell' azoto spingerebbe ancor piu' a crescere l'erba presente. Se devo scegliere quindi opterei per l'altro.

samwest

Aspirante Giardinauta
@Filippo

Ok. Ma mettiamo che se prima della trasemina taglio l'erba più bassa di 1/3 visto il trauma impiegherebbe più tempo a crescere creando meno competizione con la nuova semente. È giusto il ragionamento?

Phil

Esperto Sez. Prato
@Filippo

Ok. Ma mettiamo che se prima della trasemina taglio l'erba più bassa di 1/3 visto il trauma impiegherebbe più tempo a crescere creando meno competizione con la nuova semente. È giusto il ragionamento?
Si, infatti consiglio di tagliare una tacca piu' basso del solito prima di traseminare, anche per scoprire maggiormente il terreno e fare piu' luce. Ripeto entrambi i concimi possono andar bene.. Tra i due pero' meglio piu' P che K.

paglioz

Aspirante Giardinauta
Salve, una domanda :
Avendo due punti che sono molto avallati e volendo livellare in quel punto, posso usare della terra che ho in un punto della casa che usano per coltivare patate e granoturco ?
Essendo molto povera e argillosa la mescolerei col terriccio per prati( quello che ho visto misto a sabbia ), può andare bene questa miscela messa lì è appiattita col rullo compressore?

Grazie
Ciao
Enrico

paglioz

Aspirante Giardinauta
Si, sarebbero due punti dove hanno fatto ricrescere L erba L anno scorso, ma hanno fatto un lavoraccio e ci stanno questi due avvallamenti .
Quindi vorrei riseminare lì e ovviamente anche nei due punti che devo coprire e livellare

Alto