• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato nuovo consigli

roky

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuovo e principiante, volevo un opinione e perché no consigli sul mio nuovo prato. Preparato terreno (diserbo fresatura falsa semina nuovo diserbo aggiunta terriccio). Il 18 marzo ho seminato royal blue plus bottos, allego immagini secondo voi procede bene?
La prima immagine è appena seminato la seconda è la situazione oggi
 

Allegati

  • 20190318_165041_compress_29.jpg
    20190318_165041_compress_29.jpg
    172,6 KB · Visite: 18
  • 20190405_080710_compress_42.jpg
    20190405_080710_compress_42.jpg
    188,9 KB · Visite: 25
  • 20190405_080723_compress_99.jpg
    20190405_080723_compress_99.jpg
    205,6 KB · Visite: 31

roky

Aspirante Giardinauta
Allego una foto con il sole
 

Allegati

  • 20190405_102046_compress_86.jpg
    20190405_102046_compress_86.jpg
    287,6 KB · Visite: 16

Jack1978

Florello
Ciao e benvenuto @roky quante ore di sole prende la tua superficie ? Hai zone ombreggiate ? Con cosa hai seminato ( spaglio , carrello a caduta ecc ecc ) quantità di semente al mq ? Concimazione Starter ? Comunque tranquillo con temperature altalenanti di questi giorni è normale una germinazione rallentata però conoscere queste informazioni è basilare , anche perché la Poa presente nel mix che hai seminato sicuramente ancora non è spuntata , ottimo mix hai scelto.
 

roky

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto @roky quante ore di sole prende la tua superficie ? Hai zone ombreggiate ? Con cosa hai seminato ( spaglio , carrello a caduta ecc ecc ) quantità di semente al mq ? Concimazione Starter ? Comunque tranquillo con temperature altalenanti di questi giorni è normale una germinazione rallentata però conoscere queste informazioni è basilare , anche perché la Poa presente nel mix che hai seminato sicuramente ancora non è spuntata , ottimo mix hai scelto.
Concime starter e semina a mano 10 kg per circa 170 mq. La foto è a prima mattina ma il sole batte tutta la giornata, leggermente e costantemente ombreggiato sul lato sinistro coperto dalla siepe, infatti è li che la germinazione ancora non è avvenuta.
Secondo te avverrà o vi è necessità di altra semina
 

Jack1978

Florello
L’importante che hai distribuito bene le sementi a spaglio , il dosaggio è anche abbondante quasi 60 gr/mq , sicuramente la zona più ombreggiata sarà più lenta anche perché la temperatura del suolo è inferiore al resto , aspetta ancora qualche giorno poi valuti se intervenire.
 

roky

Aspirante Giardinauta
Ok ma secondo la tua esperienza procede bene o a questo punto doveva essere migliore?
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Devi aspettare un tempo ragionevole per poter tirare le somme. Quindi almeno 20 giorni e considerate le temperature minime di questa settimana passata anche qualcosa in più.
 

Jack1978

Florello
Aspetta che le temperature si alzano di qualche grado , le semine primaverili con terreni in uscita dell’inverno sono a volte più lente........ se hai distribuito le sementi in maniera omogenea non ci saranno problemi.
Ok ma secondo la tua esperienza procede bene o a questo punto doveva essere migliore?
 

roky

Aspirante Giardinauta
Situazione ad oggi 23 gg dalla semina come procede secondo voi?
 

Allegati

  • 20190410_070126_compress_50.jpg
    20190410_070126_compress_50.jpg
    651,3 KB · Visite: 23

roky

Aspirante Giardinauta
Aspetta che le temperature si alzano di qualche grado , le semine primaverili con terreni in uscita dell’inverno sono a volte più lente........ se hai distribuito le sementi in maniera omogenea non ci saranno problemi.
Ho messo nuove foto a 23 gg come ti pare?
 

Jack1978

Florello
A breve dovrai iniziare a tagliare le zone che hanno raggiunto 8/10 cm dopo valuti se effettuare una trasemina localizzata dove non è germinato nulla , comunque vedrai che mano mano che tagli comincerà a chiudere quindi ancora aspetta.
Ho messo nuove foto a 23 gg come ti pare?
 

roky

Aspirante Giardinauta
A breve dovrai iniziare a tagliare le zone che hanno raggiunto 8/10 cm dopo valuti se effettuare una trasemina localizzata dove non è germinato nulla , comunque vedrai che mano mano che tagli comincerà a chiudere quindi ancora aspetta.
Come vi pare? Tra due giorni siamo a un mese dalla semina.
 

Allegati

  • 20190416_132421_compress_71.jpg
    20190416_132421_compress_71.jpg
    814 KB · Visite: 21

roky

Aspirante Giardinauta
Per me devi traseminare, le zone sono troppo ampie a mio avviso.
Come ti pare? Si ci sono zone ampie ma ci sono fili d'erba in quelle zone che sono appena spuntati credo perché le temperature si sono alzate da una settimana circa. È un caso che la zona più rada è quella più umida e dove il sole batte meno?
 

Allegati

  • 20190416_132421_compress_71.jpg
    20190416_132421_compress_71.jpg
    814 KB · Visite: 10

Jack1978

Florello
Se nelle zone più spoglie come dici sta spuntando qualcosa aspetta ancora le temperature inizieranno a salire e vedrai piano piano si chiuderà , comunque inizia a tagliare le zone dove la crescita è più rigorosa.
Come vi pare? Tra due giorni siamo a un mese dalla semina.
 

carulli

Aspirante Giardinauta
secondo me non procede male , pian piano si sta chiudendo e ci vorra' almeno un altro mesetto , poi hai un altra finestra temporale da maggio a giugno e li' potrai transeminare quelle piccole zone ancora spoglie , in quel periodo crescera' molto piu' velocemente rispetto ad ora perche' il terreno sara' bello caldo o a settembre che e' il periodo migliore per le transemina , in una settimana cresce cio' che in primavera richiede un mesetto.
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Chiaramente a temperature + basse avrai una germinazione più lenta. Se hai qualche manciata di semi che ti avanza io la farei una piccola trasemina localizzata per rendere omogeneo e più veloce la chiusura come ti ha suggerito @Jack1978
 

roky

Aspirante Giardinauta
Chiaramente a temperature + basse avrai una germinazione più lenta. Se hai qualche manciata di semi che ti avanza io la farei una piccola trasemina localizzata per rendere omogeneo e più veloce la chiusura come ti ha suggerito @Jack1978
Riguardo le infestanti sul lato destro della foto cosa mi consigliate di fare? Trattamento specifico o le estirpo a mano prima del primo taglio?
 
Alto