• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione prato

Caleuche

Guru Giardinauta
Dipende da quando lo richiede il prato, attualmente io della provincia di Treviso, causa vento giornaliero e siccità, irrigo una volta a settimana, in estate circa una ogni tre giorni, solitamente primavera e autunno con periodo normale e qualche pioggia (non come quest'anno) anche mai...devi capirlo osservando l'erba, troppa acqua dà problemi di molteplice natura, dai funghi, all'asfissia radicale, quindi impara che meno ne dai, e meglio è, ma mai farlo morire di sete ovviamente

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Te l'ho già spiegato

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Sarebbero 105,5555555mm d'acqua a mq, fai la prova con la scatoletta di tonno di quanti mm dai ad ogni ciclo di 15 minuti, moltiplichi per quante volte irrighi, e lo capisci. Ma poi...perché irrighi a giorni alterni per 15 minuti?!? Hai appena seminato?

Se consumi 19mc di acqua e irrighi a giorni alterni stai dando 7 litri a mq ad irrigazione che é totalmente sbagliato (da vedere poi come viene distribuita dall'impianto con le scatolette di tonno). In questo periodo dovrebbero bastare dalle 4 alle 6 irrigazioni al mese (se non piove mai) con 15mm/mq quindi il tuo consumo se irrigassi correttamente sarebbe di 10 - 15 mc al mese.

bl
 

DanyGreenTV

Aspirante Giardinauta
Ciao , allora stamattina ho fatto la prova irrigazione , le testine sono quasi tutte da regolare , c'è chi annaffia il marciapiede, chi la siepe ( che non so se serva) e chi il muro . Ho fatto una prova di 5 min per ogni zona , cioè 4 , i mm d'acqua caduti sono da un minimo di 1mm in 5 minuti ad un massimo di 2mm a seconda della zona . Devo regolare i getti prima di tutto
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Regola bene tutto e ripeti poi la misurazione, ti deve servire per capire bene la situazione, la prova falla magari con tempi più lunghi, quindi almeno 10minuti, sei più sicuro, e poi vediamo! Tornando invece al discorso perdita o no dell'acquedotto, i mc rilevati di presunta perdita, sono in quanto tempo?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

DanyGreenTV

Aspirante Giardinauta
Ma la perdita , sembra non ci sia , il contatore è fermo con l’impianto in pressione , quindi ripeto l’esperimento , ma irrigare la siepe è corretto ?
 
Alto