• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il sogno - prologo

paglioz

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi grazie per L aiuto che mi date.
Con fare da trapezista circense ho sparso semi a pioggia arrivando in punti inimmaginabili e ho ricoperto con il terriccio tutto i punti seminati conciandomi peggio di San Lazzaro ma felice come una Pasqua :)

Questi i risultati

IMG_2800.JPG
IMG_2802.JPG
IMG_2801.JPG

Nella prima una panoramica di tutti e 50mq
Nella seconda la parte traseminata
Nella terza la parte nuova
La parte nuova vista così sembra essere stata seminata solo In un verso con il seminatore, ma posso giurare di avere fatto passaggi orizzontali verticali e anche diagonali.

Questo un dettaglio della foglia incriminata

IMG_2803.JPG

A detta della saggezza della nonna di mia moglie, quando cresce fa una piantina con tanti "butti" e dal fiore nascononqueste palline simili a cardi che sono pungenti e puzzolenti....
Ovviamente le estirperò tutte dalla prima all ultima...

Per L utente che non si spiegava come mai ha punti ricchi e punti poveri vicini
Non so se la foto rende L idea ma eccoli qua

IMG_2804.JPG

In questa foto invece ho fatto un particolare per chiedere se tutto questo ben di dio è ancora solo loietto...
Non nego che la risposta affermativa mi farebbe felice perché vorrebbe dire che il 90% di tipologia di semi Messi deve ancora nascere!

IMG_2805.JPG

Ecco fatto
Grazie
Ciao
Enrico

paglioz

Aspirante Giardinauta
Sebbene la situazione di oggi sia questa
IMG_2916.JPG

Da don un occhiata da più vicino si vede questo
IMG_2917.JPG

Direi che la crescita di estranei sta andando ben oltre le mie aspettative...
Quale sarà il piano d attacco che mi suggerite per eliminarle tutte?
Toglierle a mano una a una?
Dare un diserbante specifico?
Farlo quando?
E incue modo uno dei due?
Alternative?
Insomma sto già mettendo le mani avanti per essere preparato e ben istruito sul da farsi

Grazie
Ciao
Enrico

Phil

Esperto Sez. Prato
Diserbanti non se ne parla prima di 3 mesi.. quando però farà troppo freddo per utilizzarlo quindi dovrai aspettare la primavera. (antigerminello caldamente consigliato).
Dovrai per forza andare di manina più che puoi almeno per quest'anno..:rolleyes:

paglioz

Aspirante Giardinauta
Non è assolutamente un problema...dopo essermi vangato tutto a mano penso sia io meno quello lì eheheh!!!
L unica cosa mi dovrete dire tempi e modalità visto che comune sia dovrò andare sopra coi piedi

Phil

Esperto Sez. Prato
Sopra coi piedi meglio aspettare almeno un paio di tagli.. specie se prevedi un calpestamento stazionario abbastanza aggressivo ..:D

paglioz

Aspirante Giardinauta
Ho seminato il 25 settembre
Oggi questa è la situazione

IMG_2980.JPG

IMG_2982.JPG

Come mi devo muovere ?
Devo già tagliare?
Nella trasemina ovviamente L erba è più alta.
Devo provare a tirare via L erba e vedere se oppone resistenza?
Devo rullare dopo o prima?
Nuovo concime?
Insomma si capisce bene che non so assolutamente cosa fare...
Per quanto riguarda L erbaccia posso già camminarci sopra e toglierla o dovevo aspettare 40 giorni per calpestarlo a modo?
Anche perché ora si vede bene ma se faccio prima il primo taglio resterà solo lo stelo quasi sicuramente e non sarà più riconoscibile ...
Ditemi voi!

Ah

Questo qua è un fenomeno del vento e dell acqua?

IMG_2981.JPG

Grazie
Ciao
Enrico

Phil

Esperto Sez. Prato
Taglia quando raggiunge un h di 10 cm circa.
Le erbacce o le togli ora vicino al perimetro senza calpestare, oppure meglio aspettare dopo al primo taglio.
L'ultima foto sembra o un passaggio di un qualcosa oppure erba stesa da dei getti d'acqua potenti e localizzati su quelle due linee.

Shell

Giardinauta
Domani nella mia zona danno sole ma temperatura basse. Semina fatta due settimane e mezzo fa. Basta un irrigazione alle 6?
In alcune parti è gia alta 10 cm in altre no devo procedere al 1o taglio?
Grazie
Io farei il primo taglio.
Non ricordo di dove sei, ma al nord ormai si può cominciare a non irrigare più

Ciao, Shell

Phil

Esperto Sez. Prato
Col freddo che fa e se non c'è vento l'ET (avapotraspirazione) è molto bassa ormai.. se il terreno è umido non irrigare più

Crasmen

Florello
Scusa @manuvalu, Filippo ti ha già risposto e anche Shell ha dato il suo parere. Quante volte chiedi se devi tagliare? :D

Per toglierti tutti i dubbi anche io ti dico di sospendere l'irrigazione se il terreno persiste ad essere umido e di tagliare domani

Alto