• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo progetto

teoo-92

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
Ho un tappeto di circa 90 mq seminato più di 10 anni fa con un mix di non so cosa e solo dal settembre scorso ho cercato di curarlo un po'
Dopo vari ripensamenti ho deciso che il prossimo settembre lo riseminerò da zero integrando anche un impianto di irrigazione che fino ad ora non c'è stato
(Aprirò una discussione anche nella sezione irrigazione per capire come fare a realizzarlo)
Pensavo di creare l'impianto di irrigazione per fine giugno diserbarlo ad inizio luglio fresarlo a 15 giorni dal diserbo quindi metà luglio e poi se fosse necessario un altra diserbata localizzata fino a un mese prima della semina e poi una nuova fresata pre semina giusto?
Vorrei creare anche il top più adatto alla semina ho letto che alcuni lo fanno solo di sabbia silicea e torba mentre altri integrano anche il terreno esistente
Avendo il terreno in leggera pendenza circa 10-15 cm al metro come sarebbe meglio farlo?
Quindi in fin dei conti pensavo di fare questi passaggi
1 creazione dell'impianto di irrigazione fine giugno
2 diserbo inizio luglio
3 fresatura profondità 20 cm con apporto della sabbia metà luglio
4 rullatura e irrigazione e nuovo diserbo se fosse necessario da metà luglio a inizio agosto?
5 fresatura di 10 cm rullatura e semina inizio settembre
Sarebbe giusto o dovrei cambiare qualcosa?
Rigrazio tutti in anticipo e se avete consigli sono ben accetti;)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Tutto ok, tranne per il punto 5, la fresatura ulteriore dopo la seconda eventuale diserbata post falsa semina la eviterei.
Così facendo infatti rischi di portare in superficie altri semi di infestati e quindi avere nuova germinazione dopo la semina.
Semplicemente prima della semina prepara il letto di semina rompendo la superficie con rastrello mescolando i primissimi cm di suolo.
 
Alto