• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il sogno - prologo

Phil

Esperto Sez. Prato
Ok, dato che useresti quel terreno molto argilloso, ti consiglierei di usare direttamente sabbia come ammendante. Ti aiuterà a sciogliere molto più il terreno che è la cosa più importante da fare.

Filippo

paglioz

Aspirante Giardinauta
Perdonami, mi sono dimenticato di dire che la terra che andrei a prendere e' morbidissima perché ci hanno passato la moto zappa dopo aver tolto le patate quindi è molto lavorata e morbida.
La mia unica paura era che fosse un po povera e quindi chiedevo se andava bene miscelarla , non so in che percentuali pero', con terriccio per prato misto a sabbia già.

Phil

Esperto Sez. Prato
Il fatto che sia morbidissimo ora dopo la fresatura è normale anche per terreni argillosi. Il problema è che rimane argilloso di sua natura.. quindi una volta bagnato e compattato tornerà duro come prima.
Oltre la sabbia (a cui non rinuncerei quindi anche perchè nei terriccio per prato ce ne è ma poca) puoi anche ammendare con terriccio per prati per aumentarne la fertilità.

paglioz

Aspirante Giardinauta
Hai perfettamente ragione, ma non dimentichiamoci che siamo ancora al prologo :)
Tutta la parte che vado a traseminare è terra argillosa quindi sarebbe come una goccia chiara in un mare di petrolio preparare così il terreno...almeno credo che non valga la candela
Penso di fare quindi per questi due buchi un mix di terreno di casa e terriccio per prato...
Ovviamente quando si passerà alla fase due andremo di top soil fatta come dio comanda :)
Oggi è arrivato il rullo il seminatore e l arieggiatore, mi manca solo un bel rastrello!
Fra un paio di giorni tempo permettendo cominciamo i lavori

paglioz

Aspirante Giardinauta
Ovviamente avevo programmato gli inizi lavori per giovedì... sono tre giorni a fila ch e piove ehehhe!!!
Una domanda: nei punti dove vado a livellare per togliere l avvallamenti la procedura di semina è uguale alla trasemina e si copre anche questi punti nuovi con il terriccio?
Grazie

Phil

Esperto Sez. Prato
Diciamo che la procedura da seguire dove hai un letto di semina costituito da sola terra è più simile alla semina vera e propria.
Quindi smuovi leggermente la superficie del terreno con un rastrello, semina, passa il rastrello in senso perpendicolare al senso usato per smuovere la superficie. Rulla e innaffia leggermente.

paglioz

Aspirante Giardinauta
Ma quindi se ho capito bene la parte che avrò di terra fresca del pareggio non devo coprirla di terriccio e rullarla ma solo rullarla?

Phil

Esperto Sez. Prato
Puoi anche farlo ma non è indispensabile. Puoi anche solo rullare dopo però aver incrociato il terreno con un leggero passaggio di rastrello per interrare parzialmente i semi.

paglioz

Aspirante Giardinauta
Grazie, ho trovato anche la sabbia vicino a casa silicea da 0-4 A3.20 € al sacco da 25kg.
Solo che il tempo non da tregua.
Se fa una mattina che non piove posso fare lo stesso i lavori giusto anche se poi piove, ci guadagno Nell avere il terreno sempre umido giusto?

paglioz

Aspirante Giardinauta
Ehhhh....sono fortunato io...
Mi metto a montare l arieggiatore e scopro che l acceleratore ( un bel pezzo di plastica ) era spaccato in due proprio alla base. Perché fortuna che e Amazon quindi martedì me ne arriva un altro...
Domanda stupida : oggi ho visto un sacco dei miei semi in negozio e era datato marzo 2016...controllo quello che ho comprato io ed è gennaio 2015...questa cosa fa siche siano semi orami andati a male o va bene lo stesso?

Phil

Esperto Sez. Prato
Ogni anno si ha una diminuzione della pecentuale di germinabilita' di circa il 10%. Puoi ancora usarli magari aumentando di pari passo la dose di semina.

paglioz

Aspirante Giardinauta
Grazie alla tregua del tempo ho cominciato i lavori .
Tra ieri e oggi ho tagliato l erba ( una tacca più bassa del solito )
Dopo di che ho iniziato a smuovere la terra dove devo armeggiare il terreno .

Questo un punto dove ho iniziato .
Usando una forca a tre da fieno eheheh ho iniziato a rimuovere questi schifi, anche se sono che non era per debellarli ma solo perché non li volevo cresciuti già sotto

Di che si tratta ?
Solo in quel punto li ne ho fatto una cariola

Questa invece sarebbe ?

Ho preso anche la sabbia.
Come mi regolo nelle dosi da mettere con la terra e terriccio per la miscela da mettere per livellare?

Grazie
Ciao
Enrico

Phil

Esperto Sez. Prato
Almeno da cellulare non si riesce a visualizzare le foto. Compaiono solo i link ma non ci si puo' schiacciare sopra.

paglioz

Aspirante Giardinauta
Si vedono ora le immagini???
Stamattina ho cominciato il lavoro serio...due ore e mezzo di spaccamento di schiena: tutto a mano...vangato 12 mq di terreno e cariolato circa 800 kg di terra...sono proprio una cacca a resistenza :)
Dopo posto le foto di tutto il al coro di stamani

Phil

Esperto Sez. Prato
Si vedono ora le immagini???
Stamattina ho cominciato il lavoro serio...due ore e mezzo di spaccamento di schiena: tutto a mano...vangato 12 mq di terreno e cariolato circa 800 kg di terra...sono proprio una cacca a resistenza :)
Dopo posto le foto di tutto il al coro di stamani
Appare cosi ancora..
c336bbc46bc76d096a692516ffca0024.jpg

paglioz

Aspirante Giardinauta

paglioz

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto del lavoro di oggi:
Ho zappato a mano dodici metri quadrati pulendo il tappeto erboso dopo di che rastrellato e aggiunto sabbia. In seguito ho dato una prima spianata col rullo e poi ho iniziato a aggiungere terra, a rastrellarla e aggiunto altra sabbia...dopo di che ho rispianato.
Domani continuerò per terminare...
Ma quindi nel punto che ho fatto da nuovo dove metto il terriccio ?
Devo fare uno strato superiore che sarà quello che terrà i semi? O i semi li metto nella terra e poi copro col terriccio?
Il concime invece lo mischio insieme ai semi nella stessa gettata?

http://i931.photobucket.com/albums/...6-8121-4D29-A292-835017A47ADF_zps1b7rqdmp.jpg

Grazie
Ciao
Enrico

Alto