• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il risveglio della mia surfinia

lory82

Apprendista Florello
:froggie_r:froggie_r:froggie_r

La mia surfy che è riuscita a superare questo freddo inverno (due domeniche fa ha anche rischiato una gelatura) si è risvegliata!
Sui rami tante fogliolette nuove, tutte belle arzille, e inoltre, il caldo di questi ultimi giorni ha fatto aprire i primi due boccioli!

S4200168.jpg


:froggie_r:froggie_r:froggie_r
 
N

ninfa77

Guest
:eek:lory che bella che è...bravissima:hands13:sei riuscita a farle passare l'inverno....complimenti:Saluto:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..lory è stupenda..veramente ..io adore le surfinie..peccato che qua non riesco mai a farle sopravvivere da un anno all'altro troooooppo freddo..

..complimenti alla piantina che ha resistito stoica..bacioni!!!!
 

lory82

Apprendista Florello
L'unica che mi è resistita. Le altre tutte defunte già a novembre.
Forse sarà una specie più rustica, perchè due domeniche fa, ci è stata una piccola bufera di acqua e neve, e lei lì tranquilla!
 

lory82

Apprendista Florello
Grazie Tano. So che dovrei farlo, ma agli apici c'è il ciuffetto di foglie con boccioli che stanno per aprirsi...mi dispiace un pò... anche se so che ributterebbe velocemente (sempre che non intervenga qualche gelata tardiva...)
 

tano83

Apprendista Florello
ma si, hai ragione..aspetta un altro pò e magari più in là fai una potatura prima della fioritura estiva
 

Maria42

Apprendista Florello
Ma che bello avere fiori estivi già ora!!! Brava Lory! Pensa che anche le mie petunie hanno passato l'inverno, sono verdissime e rigogliose e non le ho affatto coperte. Fra l'altro le foglie sono più belle adesso che d'estate, quando diventano un po' appiccicose e tendono ad avere un po' di muffa bianca! Non posso pretendere però che facciano i fiori! ciao Maria
 

lory82

Apprendista Florello
Ma che bello avere fiori estivi già ora!!! Brava Lory! Pensa che anche le mie petunie hanno passato l'inverno, sono verdissime e rigogliose e non le ho affatto coperte. Fra l'altro le foglie sono più belle adesso che d'estate, quando diventano un po' appiccicose e tendono ad avere un po' di muffa bianca! Non posso pretendere però che facciano i fiori! ciao Maria

Bhe, complimenti anche a te, anzi a Torino sarà sicuramente sceso sotto zero molto più spesso che da me!
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ne ho salvate anch'io 2 o 3, una poi è bellissima, ogni volta che le guardo stento a crederlo, son nel box, ma poi ad inizio inverno si son beccate alcune gelate, tra cui una sonora -6°C (l'avevo scritto di sto fatto x me incredibile!), visto che non morivano mi son detto.....beh le metto nel box coi gerani.....e li son ancora, vive e vegete.....aspettano solo il caldo (ma per quassù ce ne vuole ancora di tempo!).
:Saluto:
 

lory82

Apprendista Florello
Io l'ho sempre lasciata al sole, così almeno nelle ore centrali della giornata un pò di calore lo riceveva!
Comunque mi sembra così strano vedere delle surfinie in fiore a febbraio, dopo un inverno così freddo!
No starà sprecando troppe energie e poi magari si stanca?!
 

Oleander

Guru Giardinauta
Brava Lory, è poi è anche di un bel colore insolito :)
..colore insolito perchè molto naturale, nel senso che ha una fioritura prematura molto forzata e "stressata" dal clima , potala con cura e non farla fiorire ora, togli i bocciloli, la pianta si sta "sforzando", aggiungi poco concime a lenta cessione e fra un paio di mesi la pianta si riempirà di boccioli per una spettacolare cascata ! :D
 

lory82

Apprendista Florello
..colore insolito perchè molto naturale, nel senso che ha una fioritura prematura molto forzata e "stressata" dal clima , potala con cura e non farla fiorire ora, togli i bocciloli, la pianta si sta "sforzando", aggiungi poco concime a lenta cessione e fra un paio di mesi la pianta si riempirà di boccioli per una spettacolare cascata ! :D

Anche l'anno scorso le campanelline avevano quel color lilla..
Davvero secondo te la pianta si sta "stressando"? Il fatto che fiorisca anticipatamente, secondo te potrebbe compromettere poi la successiva fioritura primaverile-estiva?
Mi spiace così tanto tagliare tutti quei boccioli... e se aspettassi l'apertura completa dei fiori, me li godo qualche giorno, e poi taglio?
Anche Tano mi ha detto di tagliare i rami troppo lunghi...

Non so che fare... Se godermele così, ho tagliarla ed aspettare la successiva fioritura...
 

lory82

Apprendista Florello
Ah, Oleander, dimenticavo un'altra cosa: il clima non le è stato mica tanto favorevole! In questio ultimi giorni le temperature massime hanno subito un rialzo, ma la settimana scorsa ci è stata una tramontana gelida, e un pò di acqua-neve, ha anche rischiato di gelare la mia surfy! Ora però il sole ricomincia a riscaldare!
 
Alto