• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il risveglio della mia surfinia

lory82

Apprendista Florello
Tutti i boccioli aperti!!!

S4200175.jpg

Anche tanta nuova vegetazione.
Su vostro consiglio ho potato i rami più vecchi e vuoti, così si rafforza la pianta.

Comunque non mi sembra tanto anomala come fioritura. Io nei vivai e nei negozi sto già iniziando a vedere surfinie e petunie in fiore!!

lory82

Apprendista Florello
Grazie Michy!!
I fiori ora sembrano un pò sciupati per via della pioggia di questi ultimi giorni!

michele87

Florello Senior
non preoccuparti,vedrai che si riempirà di fiori...sperando che smetta di piovere...qui oggi è una giornata stupenda,ma domani hanno detto che piove di nuovo:burningmacat::cry:

Ducan

Maestro Giardinauta
Lory la tua petunia è stupenda, quelle dei vivaisti sono forzate la tua no:love:
Una mia amica l'anno scorso mi ha dato dei getti di petunie piccolissimi e ora che sono cresciuti hanno fatto pochissimo, hanno filato. Ma lei mi ha detto di spargere i semi nel terreno perchè non erano sterili come quelle in vendita e in primavera avrebbero ributtato.
Beh...oggi ho guardato nei vasi che ho riparato in serra e ci sono dei germoglietti minuscoli:love:spero siano petunie e non erbacce:froggie_r

Commelina

Master Florello
lory dove sei?????

raccontaci ancora delle tue surfinie, gerbere, nasturzi.... ma dove sei?????
CI MANCHI A TUTTIIIIII!!!!!!!!!
vieni, che ti racconto della tradescantia zebrina!!!!!!!!!

N

ninfa77

Guest
Troppo bella lory....sabato io ho comprato i semi delle petunie non vedo l'ora di piantarli

lory82

Apprendista Florello
raccontaci ancora delle tue surfinie, gerbere, nasturzi.... ma dove sei?????
CI MANCHI A TUTTIIIIII!!!!!!!!!
vieni, che ti racconto della tradescantia zebrina!!!!!!!!!

ciao Commy!!!!!!

Grazie tante!!
Anche voi mi siete mancati davvero!
Ho avuto problemi con la linea. Niente di preoccupante.
Che giorni noiosi senza di voi!

La mia surfy ormai sta crescendo giorno dopo giorno. Ho già iniziato a concimarla. Le campanelle sono anche più grosse delle prime sbocciate.
Wow!!! E' arrivata la primavera!!!!

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Ma che bellaaaaa!!! :love:
Complimentoni!!!
Sei stata proprio brava!!! :)
Come sei riuscita a farle superare l'inverno???

lory82

Apprendista Florello
Giada, ha ragione Oleander, io ho semplicemente avuto l'accortezza di metterla al riparo a ridosso del muro, e a bagnarla pochissimo!
A dicembre i fiocchi di neve cadevano, e lei lì che riposava e che sembrava non glie ne importasse nulla!

Ora praticamente è diventata un cuscino lilla!

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Io le mie 4 che ho comprato domenica, SE SOPRAVVIVERANNO fino all'inverno, pensavo di metterle in serra fredda...che dite???

cipol

Aspirante Giardinauta
Scusate l'ignoranza :martello:, diffrenza tra petunia e surfinia?
La differenza fra le petunie e le surfinie è che e seconde sono cascanti (almeno per quello che sappia io) e quindi vanno benissimo per le fioriere nelle finestre e balconi esterni.

A me invece, quelle della scorsa estate sono tutte morte, però qualche giorno fa in una vaschetta è spuntata 1 piantina (daltronde producono così tanti semi) ed io prontamente ho travasato in un vasetto più piccolo, eh vai così quest'anno ne compro 1 in meno.

lory82

Apprendista Florello
Eccola, l'ho fotografata stamattina.

S4200241.jpg

Si Cipol, hai ragione, le surfinie sono la varietà ricadente della petunia.
Anche mia mamma ha trovato per caso una piccola piantina di surfinia in una vaso di edera, poverina, tutta soffocata tra i rami. I suoi semini son talmente piccoli e leggeri che volano dapertutto!

giadaroma

Aspirante Giardinauta
:love: CHE BELLAAA :love:
Adoro anche il colore!!! E' davvero uno spettacolo!!!
Chissà come mai la tua (nonostante sia molto più grande di quelle che ho io) ha le foglie così piccole in confronto alle mie :confuso:

lory82

Apprendista Florello
Non so Giada, saranno ibridi diversi!
però devo dirti la verità, il colore non tanto spicca, avrei preferito che fosse sopravvissuta quella più scura. Comunque la adoro lo stesso!
Non preoccuparti, che ben presto anche le tue diverranno così!

Alto