• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potare il ramo della mia Phalaenopsis

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a volte si ferma prima per i fatti suoi, a volte secca fino in fondo
io taglio le parti alte che seccano a prescindere,
accorcio i rami sfioriti secondo il mio gusto estetico, e poi chi deve seccare secca gli altri prosperano
 

sa_00

Aspirante Giardinauta
a volte si ferma prima per i fatti suoi, a volte secca fino in fondo
io taglio le parti alte che seccano a prescindere,
accorcio i rami sfioriti secondo il mio gusto estetico, e poi chi deve seccare secca gli altri prosperano
Ciao, è passato un po' di tempo dall'ultima volta, nel frattempo la mia cara orchidea è sfiorita completamente e adesso noto che sta nascendo una piccola nuova fogliolina. Avreste qualche consiglio da darmi? Come andranno le cose adesso?
 

Allegati

  • 20210306_193031-min.jpg
    20210306_193031-min.jpg
    649,6 KB · Visite: 11
  • 20210306_193038-min.jpg
    20210306_193038-min.jpg
    546,8 KB · Visite: 11

sa_00

Aspirante Giardinauta
e tu dove la vedi la nuova fioritura?
Intendi dire che, se ben curata, a suo tempo, produrrà nuovi steli?
Inoltre la pianta è giusto che sia ad "orecchie di cocker"? Non è il segnale che sotto, molte radici sono perdute?
Queste foglie un po' calanti così le ha sempre avute purtroppo (non so se sia un bene o un male). Va bene, quindi non mi resta che aspettare e basta giusto?
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Queste foglie un po' calanti così le ha sempre avute purtroppo (non so se sia un bene o un male). Va bene, quindi non mi resta che aspettare e basta giusto?
Alcune phal le hanno fatte così, ne ho un paio uguali, ma al tatto dovrebbero risultare belle turgide e prive di "rughe". Se invece sono TANTO flessibili vuol dire che sono disidratate (ma non é detto che l'apparato radicale sia perduto).
 
Alto