• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia rosa è mutata

elefly

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, come ho scritto nel titolo alla mia rosa sta succedendo qualcosa e non so come mai.
Premetto che non so assolutamente che rosa fosse perchè l'ho trovata già nel giardino quando mi sono trasferita 4 anni fa, posso solo dirvi che non è rampicante, aveva fiori rosa piuttosto grandi e molto profumati. Aveva 2 troonchi che diramavano dalla base alti circa un mt e mezzo e con un diametro di circa 2 cm. Immagino fosse piuttosto vecchia.
Questa primavera abbiamo deciso di cercare di abbassarla e stimolare lo spuntare di nuovi rami verso il basso per cercare di allargarla e ottenere una forma a vaso. Poichè presumiamo che la rosa sia vecchia non abbiamo tagliato tutta la parte che col tempo pensiamo di eliminare in altezza ma abbiamo tagliato sopra al primo ramo presente dal basso.
questo ha effettivamente stimolato il risveglio di molte gemme lungo questi due "bastoni" e ha messo moltissimi rami nuovi ad ogni altezza.
La pianta è estremamente rigogliosa e sana, ha sviluppato tanti boccioli per ogni ramo e sembrava andare tutto benissimo... ma quando i primi due si sono aperti abbiamo visto che erano bianchi, piccoli e sembravano rose selvatiche...
Cosa abbiamo combinato a questa povera pianta e cosa dobbiamo aspettarci?
Grazie a tutti per le risposte.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
è molto probabile che la rosa fosse una rosa innestata e con i tagli effettuati avete dato sfogo alla parte selvatica della pianta al di sotto del nodo d'innesto
se riesci a mettere una foto magari si capisce qualcosa in più e possiamo aiutarti
 

elefly

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, se la rosa è innestata lo è al piede io ho potato a più di 1,20 da terra quindi so per certo di non essere scesa sotto l'innesto. Appena riesco posto una foto. Grazie :flower::flower:
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Il problema non è lo scendere sotto il punto d'innesto... (che poi è impossibile trovare qualcosa da potare sotto di esso :D ) Piuttosto devi vedere se questi fiori sono spuntati da nuovi getti al di sotto del punto di innesto. Se questi fiori però sono nati dalle gemme spuntate dai vecchi rami non so cosa possa essere successo...
Magari uno di quei rami è nato sotto l'innesto e negli anni non è stato mai rimosso, quindi potrebbe esserci un assortimento di rami innestati e rami del portainnesto....ma se nei 4 anni trascorsi nella nuova casa hai sempre visto fiori grandi e rosa i conti non tornano... :boh:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Sicuramente quelli a fiore semplice e bianco sono polloni del portainnesto. Vanno tolti, preferibilmente strappandoli alla base e non tagliandoli, pena l'indebolimento prima e la morte poi della varieta' innestata. Hai fatto bene a potarla, anche se con le rose innestate capita non di rado di trovarsi in questa situazione.
 

elefly

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 146546 Vedi l'allegato 146547
Buongiorno a tutti, spero che dalle foto riusciate a vedere qualcosa.
I fiori in questione spuntano da rami messi dalla pianta all'apice, addirittura dai primi rami secondari lasciati, rami che lo scorso anno erano fioriti regolarmente.
Ci sono anche rami spuntati molto più bassi e non escludo che tra questi vi siano dei polloni ma non sono ancora fioriti e quindi non riesco ancora a capirlo.
Vi ringrazio delle risposte che state cercando di darmi :) da sola proprio non riesco a capire cosa stia succedendo... in tanti anni di giardinaggio non avevo mai visto una cosa simile... il prossimo che mi dice che le mie piante carnivore sono strane gli schiaffo sotto il naso questo... :D
 

elefly

Aspirante Giardinauta
Si, le foglie sono tutte uguali... più chiare le nuove più scure le vecchie (e mi era già parso strano che non fossero rossicce le nuove, ma spuntano verde tenero come pisellini findus :boh: per il resto sono uguali su tutta la pianta...
Sono davvero curiosa... mi dica dottore... è molto grave? :hehe:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
l'anamnesi è troppo superficiale, quindi lo sarà anche la diagnosi :crazy:: non è che la rosa color rosa è da un'altra parte nel giardino? :lol:
è stranissimo che con quel tronco abbia fiorito di bianco (e mi sembra un fiore selvatico) solo quest'anno:confuso:
 

elefly

Aspirante Giardinauta
magari avessi un giardino dove confondermi le piante :rolleyes:
Per questo ho scritto, anche a me sembra selvatico ma non avrebbe dovuto poter succedere... vuol dire che aspettero e vedrò cosa succederà in seguito.
Grazie comunque per l'aiuto :flower:
 
Alto