• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

glicine in vaso guarigione dopo infestazione ragnetto rosso e potatura

6azzurra

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
non sono una gran esperta di piante...quindi vi scrivo per capire meglio come far riprendere il mio DSC_6083.jpg DSC_6085.jpg dopo l'infestazione del ragnetto rosso! l'estate scorsa sul mio balcone è arrivata la cocciniglia e il ragnetto rosso. quasi tutte le piante sono state infestate, alcune sono seccate del tutto e altre, come il glicine, solo in parte. Ho dato del medicinale, prima biologico e poi chimico (perchè non risolvevo il problema) e adesso sembrano non esserci + quei maledetti insettini.
Il glicine appare però molto brutto e malconcio, vorrei quindi sapere come trattarlo per farlo tornare rigoglioso. Oltretutto vorrei potarlo per evitare che si allunghi troppo in altezza.
Allego foto della pianta.

Le mie domande sono le seguenti:
- conviene dare il medicinale anche ora che sembrano non esserci + gli insettini?
- come e quando lo poto per evitare che si allunghi in altezza e far si che getti nuovi rami da sotto?
- posso cambiare la terra nel vaso in modo da eliminare eventuali uova o insetti nascoste li(durante l'infestazione del ragnetto, nella terra era anche pieno di frbici, lombrichi e moscerini apparentemente morti con il medicinale)?
- posso tagliare anche tutte le foglie gialline rovinate dal ragnetto?tornerà rigoglioso?

grazie mille in anticipo dell'aiuto

Maria42

Apprendista Florello