• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

convivere con il ragnetto rosso

urza_indivia

Giardinauta Senior
ciao,
in accordo alle previsioni più cattive, le mie rose in vaso sono state prese d'assalto dal ragnetto rosso. Non tutte o, meglio, non tutte allo stesso modo: a futura memoria devo dire che hanno patito soprattutto due floribunde e in parte una rugosa. La portland ha avuto forse qualche foglietta colpita: la chinesis nuova non è stata minimamente colpita...
In realtà, devo dire che ci hanno convissuto piuttosto bene: hanno continuato a fiorire e a sparare fuori nuovi germogli. Una addirittura ne ha approfittato per cambiare totalmente vegetazione: altre sono rimaste più sobrie, con un curioso alternarsi tra foglie verdissime e metalizzate.
Dopo due applicazioni di golemix, il problema sembra essere arginato: cosa consigliate ora? Vorrei evitare una terza applicazione col golemix per non abituare il ragnetto: vorrei infine che mi fosse data una specie di profilassi anche di prevenzione per contenerlo (oltre al tenere umido con argilla espansa nel sottovaso e spruzzatine serali... quanto le vizio!).
L'olio minerale lo so fuori stagione e me lo riservo per quest'autunno...
Voi cosa dite? E' comunque positivo che abbiano reagito così bene o no?
Tra l'altro, parallelamente al ragnetto mi capita di scorgere quello che mi è stato spiegato essere da Alessandro il suo antagonista naturale, un ragnetto rosso molto più grande (e davvero rosso).
Infine, puntini neri sotto la foglia e sporcizia biancastra sono sempre i segni inequivocabili del ragnetto, vero?

ciao ciao e mannaggia ai balconi secchi
 

castelli

Giardinauta Senior
Il ragnetto e' di due tipi: quello "grosso" che si vede ad occhio nudo, e quello piccolo che non vedi. Entrambi sono terribili per le piante e assolutamente resistenti a quasi tutti i disinfettanti (il nome del disinfettante che uso io, te lo mando con messaggio privato). Aggiungo che i puntini neri sotto le foglie, non sono ragnetto: in ragnetto scolora la foglia formando dei cerchi perfetti di colore piu' chiaro.
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Il ragnetto e' di due tipi: quello "grosso" che si vede ad occhio nudo, e quello piccolo che non vedi. Entrambi sono terribili per le piante e assolutamente resistenti a quasi tutti i disinfettanti (il nome del disinfettante che uso io, te lo mando con messaggio privato). Aggiungo che i puntini neri sotto le foglie, non sono ragnetto: in ragnetto scolora la foglia formando dei cerchi perfetti di colore piu' chiaro.

A dire il vero io sapevo che quello visibile è predatore di quello più piccolo!
 

Maria42

Apprendista Florello
A dire il vero io sapevo che quello visibile è predatore di quello più piccolo!
Questa è una cosa che mi incuriosce. Lo vedo spesso scritto qui nel forum ma non ho trovato conferme in Internet. Inoltre le ditte che vendono predatori di ragnetto rosso (o giallo), non vendono questo cosiddetto "ragnetto rosso del travertino" bensì un acaro che si chiama Phytoseiulus persimilis. Ci vorrebbe un entomologo...!
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
accidenti: speravo intervenisse alessandro :)
comunque sono al terzo trattamento su tutte e cinque le rose. credo sia interessante questa 'selezione' sulle specie che fa il ragnetto: chinensis e la portland sono state poco colpite, le due floribunde erano/sono devastate...
dirò sicuramente una sciocchezza, ma il ragnetto (o i ragnetti a questo punto dato che credo ci sia anche quello 'giallo') è spesso preannunciato da quel ragnetto rosso più grande che dovrebbe contenerlo...
 
Ultima modifica:
Alto