• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il ragnetto rosso e la rivoluzione d'ottobre

urza_indivia

Giardinauta Senior
...forse proprio perché è rosso, il maledetto è tornato!
Sentite: pioggia incessante per tre giorni, livelli di umidità pazzeschi con i bocci che chiedono pietà, temperature quasi azzerate (oddio, sui dieci gradi di notte) e lei, la splendida Irène Watts sempre in fiore, che fa?
Si becca il ragnetto !!! Dopo esser resistita alla siccità per due settimane ad Agosto, sotto il solleone, quando tutte le altre cadevano sotto i minimorsi del rognetto...
Va bene, qualche fogliolina, un rametto, ma pazzesco !
Io davvero vorrei riscrivere tutta la letteratura sul tetranchyus urticae: tra un po' me lo troverò a gennaio, sotto la coltre di neve...
Spero che il vento polare che si attende nei prossimi giorni lo spazzi via: poi provvederò con l'olio bianco. A proposito, quando?
Intanto la Irene Watts, fiorisce e cresce... Meno male, ma che c..o !
:burningma

Maria42

Apprendista Florello
Io davvero vorrei riscrivere tutta la letteratura sul tetranchyus urticae: tra un po' me lo troverò a gennaio, sotto la coltre di neve...
Posso essere coautrice?! :eek:k07:
Io mi chiedo: possibile che possa essere più "bionico" di un afide? Possibile che un puntino a malapena visibile riesca a trasformarsi così velocemente per assicurare la continuità della specie? Se becco chi l'ha fatto salire sull'arca.....cat:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Posso essere coautrice?! :eek:k07:
Io mi chiedo: possibile che possa essere più "bionico" di un afide? Possibile che un puntino a malapena visibile riesca a trasformarsi così velocemente per assicurare la continuità della specie? Se becco chi l'ha fatto salire sull'arca.....cat:

Noè non voleva farcelo finire, ma poi ha deciso di salvare anche la specie "rose"....e il malefico ci si è intrufolato.

Comunque l'olio bianco va applicato alla fine dell'inverno, in pratica un po' prima di effettuare le potature. Se è possibile è meglio attivarlo con un acaricida specifico per le uova.

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...Come si fa ad attivare con l'acaricida l'olio bianco??
Cioè basta mescolarli assieme??
Lo dovrò fare anch'io....Urza questa mattina ero a Torino e c'erano 6 gradi in stazione.... se il rognetto sopravvive o è bionico o è un acaro-zombie!
...maledetto:mazza:

Maria42

Apprendista Florello
Urza questa mattina ero a Torino e c'erano 6 gradi in stazione.... se il rognetto sopravvive o è bionico o è un acaro-zombie!
...maledetto:mazza:
Fai pure anche 5 gradi.... sopravvive, oh se sopravvive.... piumino, sciarpetta e moonboot ed eccolo pronto per l'inverno torinese :D

Hélène

Esperta Sezz. Rose
...Come si fa ad attivare con l'acaricida l'olio bianco??
Cioè basta mescolarli assieme??

Esatto, basta mescolarlil!

Fai pure anche 5 gradi.... sopravvive, oh se sopravvive.... piumino, sciarpetta e moonboot ed eccolo pronto per l'inverno torinese :D

Oddio, mi hai fatto troppo ridere, me lo vedo troppo l'acaro con la sciarpetta:lol:!!!!

mb13.gif

M

mammagabry

Guest
Io l'ho visto sciare sulle foglie imbiancate di iodio,alcuni anni fa sul terrazzo di casa mia dove abitavo prima,per fortuna qui tira troppo vento e si rifugia sull'ipomea e ci prova con la lippia(ma che lo respinge parecchio).
Quest'anno l'ipomea era tutta fiori e niente foglie,praticamente nonostante non ha mai smesso di piovere da settembre dell'anno scorso appena ha smesso a giugno e' arrivato piu' incarognito che mai e si stava bello sparapanzato pure sulla parte superiore della foglia incurante della mia presenza.
Miii se l'ho docciato pero' certi gavettoni che gli ho fatto!!!

Maria42

Apprendista Florello
Oddio, mi hai fatto troppo ridere, me lo vedo troppo l'acaro con la sciarpetta:lol:!!!!

i
Hélène, da una precisa e competente come te non me lo sarei mai aspettato........
hai postato l'immagine del ragnetto giallo non di quello rosso :lingua::lol:

Quest'anno l'ipomea era tutta fiori e niente foglie.............
Miii se l'ho docciato pero' certi gavettoni che gli ho fatto!!!
La mia ipomea, invece, era tutti acari e pochi fiori :lol:
A ferragosto immagino tu abbia aumentato la dose dei gavettoni... come in spiaggia :lol:

Maria42

Apprendista Florello
:lol::lol:
Mi pare che qui, l'unico modo per esorcizzare la presenza del malefico, sia di riderci un po' su... Oppure siamo semplicemente diventati folli per causa sua!

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...e io beata che avevo letto che con l'allungarsi della notte rispetto al giorno e con l'arrivo del freddo moriva......
...spero che i miei acari decidano di andare a sciare e di non svernare qui al mare....che non ne posso più! :eek:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' anche vero che questo è proprio il primo freddo che arriva. Fino a due o tre giorni fa faceva ancora caldo da me.

urza_indivia

Giardinauta Senior
mah, io ne ho visti anche di gialli, non ci facciamo mancare nulla.
Comunque credo sia stato complice il settembre caldissimo: ieri sera ho deciso comunque di spruzzare acqua sulle foglie, nonostante le temperature basse.
Forse se avessi continuato a spruzzare anche a settembre...
Spruzzando acqua, rischierò le crittogamiche, ma il mio obiettivo è farlo fuori... E credo stanotte di avercela fatta.
Un contadino che fa il mercato qui a Torino (porta palazzo) mi ha detto che ha riscontrato collegamenti tra il mancozeb e il ragnetto, nel senso che il primo in qualche modo lo agevola. E' pazzesco e io non ci credo, ma il contadino era convinto e le sue mele ottime: effettivamente il bastardello è omparso dopo due trattamenti preventivi di mancozeb.
Non saprei dire scientificamente che collegamento ci possa essere tra un anticrittogamico e un acaro: forse la soluzione aumenta la secchezza del microclima?

AGGIORNAMENTO
Leggete qui:
http://www.sciencedirect.com/science?_ob=ArticleURL&_udi=B6WBP-4PF1WFM-1&_user=525216&_rdoc=1&_fmt=&_orig=search&_sort=d&_docanchor=&view=c&_searchStrId=1048039265&_rerunOrigin=google&_acct=C000026382&_version=1&_urlVersion=0&_userid=525216&md5=a02f80ee78efe610b14b8d634eaa2fb6

"Results from this study indicate that the use of the fungicides tested will potentially reduce the survival and efficacy of the natural enemy N. floridana in the field."

ovvero il mancozeb ucciderebbe il N. floridana, fungo nemico del tetranchyus !

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
mah...
io ho avuto molto di più il ragnetto quest'anno che il mancozeb proprio non l'ho mai dato. Solo poltiglia e zolfo (e neanche spessissimo).

urza_indivia

Giardinauta Senior
ma sì, certo, in natura le cause non sono sempre così nette.
Però la cosa un po' mi puzza... e mi viene anche in mente che l'umidità che si raccomanda sempre contro il ragnetto è favorevole a tutti i funghi, dai prataioli all'oidio.
comunque la cosa interessante è che spesso assieme ai ragnetti trovo anche i predatori, ragnetti rossi visibili ad occhio nudo che però non fanno ...niente...

Ultima modifica:

Maria42

Apprendista Florello
ma sì, certo, in natura le cause non sono sempre così nette.
Però la cosa un po' mi puzza... e mi viene anche in mente che l'umidità che si raccomanda sempre contro il ragnetto è favorevole a tutti i funghi, dai prataioli all'oidio.
comunque la cosa interessante è che spesso assieme ai ragnetti trovo anche i predatori, ragnetti rossi visibili ad occhio nudo che però non fanno ...niente...
I contadini di Porta Palazzo sono sicuramente saggi!!! Pazzesca però questa storia.... non ho ancora avuto tempo di leggere il tuo link, lo farò domani!
Non vorrei che quella del ragnetto rosso (detto del travertino) predatore del tetranychus fosse un'altra leggenda metropolitana.... Avevo posto la domanda qui mesi fa ma nessuna risposta scientifica. Avevo fatto anche una ricerca in internet: non avevo trovato alcuna conferma!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
mah, io ne ho visti anche di gialli, non ci facciamo mancare nulla.
Comunque credo sia stato complice il settembre caldissimo: ieri sera ho deciso comunque di spruzzare acqua sulle foglie, nonostante le temperature basse.
Forse se avessi continuato a spruzzare anche a settembre...
Spruzzando acqua, rischierò le crittogamiche, ma il mio obiettivo è farlo fuori... E credo stanotte di avercela fatta.
Un contadino che fa il mercato qui a Torino (porta palazzo) mi ha detto che ha riscontrato collegamenti tra il mancozeb e il ragnetto, nel senso che il primo in qualche modo lo agevola. E' pazzesco e io non ci credo, ma il contadino era convinto e le sue mele ottime: effettivamente il bastardello è omparso dopo due trattamenti preventivi di mancozeb.
Non saprei dire scientificamente che collegamento ci possa essere tra un anticrittogamico e un acaro: forse la soluzione aumenta la secchezza del microclima?

AGGIORNAMENTO
Leggete qui:
http://www.sciencedirect.com/science?_ob=ArticleURL&_udi=B6WBP-4PF1WFM-1&_user=525216&_rdoc=1&_fmt=&_orig=search&_sort=d&_docanchor=&view=c&_searchStrId=1048039265&_rerunOrigin=google&_acct=C000026382&_version=1&_urlVersion=0&_userid=525216&md5=a02f80ee78efe610b14b8d634eaa2fb6

"Results from this study indicate that the use of the fungicides tested will potentially reduce the survival and efficacy of the natural enemy N. floridana in the field."

ovvero il mancozeb ucciderebbe il N. floridana, fungo nemico del tetranchyus !

Scusa, ma dove leggi che il mancozeb è tra i funghicidi testati?

Non è che tu hai effettuato la ricerca: mancozeb tetranchyus e ti è uscito un articolo in cui si parla del tetranchyus?

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...ho già a priori stima e simpatia del contadino di porta Palazzo...e delle sue mele! :embarrass
Però io sto Mancozeb manco so cos'è e non l'ho usato...per adesso qui vado di soli rame e zolfo e di ragno quest'estate ne ho avuto a palate!!
...... i trattamenti li ho continuati per tutto settembre...e date le temperature (alle 14.00 il mio balcone riesce a raggiungere ancora un caldo secco notevole) anche in questi giorni vado di trattamenti ...finchè non viene davvero freddo!

urza_indivia

Giardinauta Senior
se scorri tutto l'articolo, c'è una tabella dove tra i principi attivi dei fungicidi testati c'è anche quello del mancozeb, nocivo per il fungo antagonista.
ma comunque sono studi di laboratorio, anche se una cosa è chiara: il ragnetto ha avuto una forte diffusione dopo la seconda guerra mondiale, con l'utilizzo massiccio dei fitofarmaci che hanno sterminato antagonisti naturali, siano essi funghi o animali.

ah certo, che stupido: io potevo leggere tutto l'articolo perché ero all'università e l'università è abbonata a quella rivista. nell'abstract non viene nominato esplicitamente il mancozeb.se t'interessa, domani ti scarico l'articolo.

maria, i principali antagonisti del ragnetto sono le coccinelle, soprattutto del genere stethorini e altri acari, soprattutto gli allotrombia. solo che lanci di tali insetti sui balconi e sui terrazzi porterebbero probabilmente a una colonizzazione anche dell'interno... :D
come detto prima, di solito sono i ragnetti grossi predatori a segnalarmi per primi la presenza del tetranchius... ma sono un po', come si dice qui, dei fagnani :lol:

comunque le coccinelle sono davvero dei miti: se scorri l'ultimo numero di quella rivista che citavo, scopri che mangiano praticamente tutto, dagli afidi ai funghi agli acari. http://www.sciencedirect.com/science/journal/10499644

(forse è meglio spostare questa discussione in lotta biologica)

Ultima modifica:
Alto