• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il MIO Venezuela: dove la natura e' padrona

elysapaola

Guru Giardinauta
Venezuela1.gif

questa e' la cartina del giro che abbiamo fatto, organizzato tutto da me attraverso il supporto di un agenzia locale nella cittadina di Maturin :love:

elysapaola

Guru Giardinauta
bando alle ciance vi allego qualche foto con un piccolo diario di viaggio

++++++++++++++++++++

5 agosto:

arrivo a malpensa con il mio zainetto arancio in spalla a 90 gradi causa schiena distrutta inizia bene la vacanza
il volo lufhansa parte perfettamente in orario alle ore 7.15 e prevede scalo a zurigo e francoforte prima di giungere a Caracas. incredibile ma vero perfetto anche in arrivo. alle 15.20 atterriamo e sul belt 1 ci sono i miei bagagli! son stufefatta della cosa
All'uscita dovremmo incontrare il corrispondente dell'agenzia di servizi " roquemar" per il trasferimento dall'aeroporto internazionale al nazionale poiche' alle 17 parte il nostro primo volo interno... con lo sguardo cerco il cartello con scritto il mio nome ma ... non c'e' nessuno intanto che cerco disperata, i miei compagni di viaggio cambiano addirittura con un poliziotto i primi euro a 8.5 contro il cambio ufficiale a 2.9.... ellapeppa! bel colpo!
e lo stesso poliziotto poi mi indichera' il gabbiotto della roquemar
controllata la nostra prenotazione al banco, il volo per Maturin parte alle 17.20 e cominciamo a correre come pazzi al terminal con gli zaini in spalla ... arrivati sudati fradici un po' per la corsa e un po' per l'umidita' che si respira fuori ci dicono che il nostro volo conviasa e' stato cancellato..... fortunatamente ci riproiettano su un volo della compagnia Aserca che parte alle 18.50 e intanto chiamiamo il tour operator Kuravaina tour per avvisare del ritardo e questi gia' sapevano!
dall'alto la citta' di Maturin pare molto grande... ma non dovevamo esser in mezzo a grandi distese verdi?
atterriamo alle 20 e ci pare gia' notte fonda... all'uscita dovremmo incontrare la nostra guida di kuravaina tour parlante spagnolo e... infatti eccolo con tanto di maglietta bianca del tour operator e un cartello con scritto " ELisa" .... evviva!!!!!
io gli dico " hola" e lui mi risponde " ciao!" e inizia a parlarmi italiano!!!!! ficusssss! Claudio ha 35 anni, da 15 fa' la guida turistica e ha lontani parenti italiani, nel suo curriculm vanta spedizioni con la national geographic per documentari in amazzonia.... siam capitati in buone mani!
al parcheggio carichiamo i nostri bagagli su una svafillante jeep bianca e dopo 45 minuti di strada giungiamo al nostro alloggio. purtroppo e' talmente buio che non riusciamo a capire dove siam finiti, Jenny la proprietaria del ranch ci offre un cocktail di benvenuto, ci assegna le camere e ceniamo cond ella carne alla griglia e vedrure.... intanto Claudio ci illustra l'itinerario per i nostri prossimi giorni.......

il ranch san Andres e' una bella struttura immersa nel verde dotata di piscina, ampie camere con acqua calda in bagno, animali che scorazzano felici in giardino, alcuni invece in gabbia....

2.jpg

miriadi di porcellini d'india

4.jpg

paciose tartarughe

1.jpg

elysapaola

Guru Giardinauta
l'interno della nostra camera

20.jpg

nel laghetto riposano tartarughe d'acqua e un piccolo caimano di tre mesi

3.jpg

mentre alcune tarta passeggiano tranquille davanti alla nostra camera...

PA010102.jpg

altre si dan da fare..... :D

15.jpg

elysapaola

Guru Giardinauta
il tetto di paglia e le zanzariere senza vetri alle finestra ci fanno svegliare alle 5 in punto.
il gallo canta e tutti gli animali del ranch son gia' al lavoro

un'abbondante colazione a base di uova, formaggio, prosciutto e pane ci mette in pista e alle 8 siam pronti per partire... attraversiamo la piscina del ranch

PA010104.jpg

saliamo sulla nostra jeep e Claudio si mette alla guida.
questa e' un prato del ranch...

14.jpg

fa' tanto far west

elysapaola

Guru Giardinauta
giungiamo al piccolo porticciolo indio Warao e arriva il nostro barcaiolo, un ragazzino di 23 anni che ci accompagna nella navigazione con la sua barca. Iniziamo a navigare sul rio tigre, un affluente dell'orinoco e sulle rive incontriamo le palafitte, alcuni con tv e addirittura la parabola... nonostante queste piccole comodita' la povertà si vede eccome....

5.jpg

6.jpg

anche se e' un piccolo Rio la vegetazione e' lussureggiante e pare di essere in un documentario naturalistico

7.jpg

elysapaola

Guru Giardinauta
tillandsie appese agli alberi, altissime palme, infiorescenze arancioni, diplanee gialle attorcigliate agli alberi, ninfee e giunchi d'acqua in fiore, scimmie, iguane appollaiate su rami, tartarughe d'acqua e ed enormi farfalle blu colbalto .. ..potrei star qui giorni ad ammirare tutto questo

questa e' la pianta del cacao con relativo frutto

DSCN1714.jpg

ed il suo fiore...

DSCN1715.jpg

elysapaola

Guru Giardinauta
grazie root! ma il merito e' tutto dei paesaggi :love:

+++++

pranziamo su di una palafitta a base di pollo, riso, frutta e palmito
con la pancia piena siamo pronti per la pesca ai piranha ed io preparo l'esca....

DSCN1717.jpg

la nostra canna ultimo modello e' pronta in acqua...

P9300080.jpg

ma i pesci son velocissimi e mi convinco che invece di pescarli gli sto' dando il pranzo quotidiano....

..invece marco lesto e mesto ne tira su uno

P9300082.jpg

elysapaola

Guru Giardinauta
tornati al nostro lodge inizia a piovere.... appena in tempo!
ma in mezz'ora finisce il diluvio e siam pronti per la nostra passeggiata a cavallo in mezzo alla prateria

sono un po' terrorizzata dall'idea visto che non sono mai salita ma mi assicurano un cavallo tranquillo ed effettivamente segue la fila

P9300093.jpg

e le mucche ci fanno ciaoooooo

18.jpg

qui sembra che il tempo si sia fermato, tutto scorre tranquillo, i bovini pascolani felici brucando erba, i cani corrono liberi, gli uccellini cinguettano sugli alberi come non sentivo da tempo :love:

elysapaola

Guru Giardinauta
7 AGOSTO:

la sveglia stamattina suona alle 5.30! ma alle 4.oo son gia' complice il fuso
colazione e poi via sulla nostra jeep verso Puerto Ordaz.

ci feriamo a far rifornimento di carburante e non povevo non fotografare ....

PA010107.jpg

con il cambio in nero 1 euro vale 8.5 bolivares... fate voi i conti :eek:

elysapaola

Guru Giardinauta
dopo circa due ore arriviamo a Puerto Ordaz. la citta' vista di passaggio non mi pare nulla di speciale e proseguiamo verso la strada 10 direzione gran Sabana. dopo circa 100 km di viaggio la strada e' chiusa per protesta e ci toccca far marcia indietro e prendere la vecchia strada intanto ci si ferma a mangiare in un ristorantino lungo la strada...

PA010108.jpg

PA010110.jpg

elysapaola

Guru Giardinauta
il percorso e' questo ma invece che la strada nuova bella asfaltata abbiamo fatto svariate ore su quella vecchia sterrata e dissestata... non vi dico le nostre schiene....

ScannedImage.jpg

elysapaola

Guru Giardinauta
poco prima di arrivare alla mitica cittadina di El Dorado ci fermiamo a El Callao per entrare in una miniera d'oro ormai dismessa in quanto abusiva...

PA010115.jpg

con tanto di elmetto da minatori per la sicurezza e torcia in mano ci si addentra in questi cunicoli

PA010112.jpg

la miniera e' molto buia e vi risparmio le orrende foto che mi son venute... Claudio ci racconta della vita dei minatori dell'epoca fatta di sacrifici e fatica e lì dentro immagino le picconate per prelevare il prezioso.
ora Chavez ha fatto chiudere molte di queste miniere ma alcune abusive ci sono ancora in giro per il paese.
i minatori guadagnano 200 DOLLARI AL GIORNO per lavorare 5 ore ma poi abitano in baracche e poverta' perche' tutti quei soldi che guadagnano li spendono in droga e alcool che tristezza

Alto