• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio regalo di Natale...

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao bellissime piante,io con le identificaz sono negata ma una sembra uguale alla mia anche se si vede male,prova a controllare tu!ciao ciao
La 33 hawortia cespitosa?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff

soniag78

Apprendista Florello
grazie Erika....

cat:cat:cat:ma mi stai forse dicendo con molta diplomazia che come fotografa sono una schiappa?cat:cat:cat:

:ros:beh, hai ragione!!!:lol::lol:
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
neanche nei miei sogni più selvaggi ci sono mai state tante piante così :inc:
bellissimo regalo!!e bellissime piante....
 

soniag78

Apprendista Florello
PICT0069.jpg


vi vorrei chiedere per favore delle informazioni riguardo alla piantina n 46 si chiama cheiridopsis rostrata, quando mi è arrivata poco prima di natale era molto bella, verde grigiastra chiara ed era bella turgida, mentre ieri l'ho trovata sofferente ed è diventata un pò morbida e di color giallastro...:cry::cry: ditemi che la posso salvare...


l'ho tenuta in una stanza ben illuminata e riscaldata (c'è il termosifone e quando è acceso arriva a 20 gradi)... non l'ho mai innaffiata...:cry::cry:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
:D:DCiao!
Bell'acquisto, anche se avrai il tuo bel da fare qursta primavera per i rinvasi....
Mi piace molto la Nr. 56 mi sembra una echeveria o un graptopetalum, ma di quel colore lì non ne ho mai viste.

Ne conosco diverse e domani con la ment più lucida ti dirò un po di nomi.
:Saluto::Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
vi vorrei chiedere per favore delle informazioni riguardo alla piantina n 46 si chiama cheiridopsis rostrata, quando mi è arrivata poco prima di natale era molto bella, verde grigiastra chiara ed era bella turgida, mentre ieri l'ho trovata sofferente ed è diventata un pò morbida e di color giallastro...:cry::cry: ditemi che la posso salvare...


l'ho tenuta in una stanza ben illuminata e riscaldata (c'è il termosifone e quando è acceso arriva a 20 gradi)... non l'ho mai innaffiata...:cry::cry:


Ciao, premetto che non l'ho mai avuta, però ho letto sul web che è una pianta a vegetazione invernale, quindi forse andava annaffiata :confuso:..., soprattutto se è stata al calduccio di casa... ti metto un link

http://www.arteebotanica.org/saphesia/coltivazione/cheiridopsis.htm
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
:Ddella serie si fa quel che si può: queste mi pare di conoscerle:
1 Crassula portulacaria afra
12 Crassula perforata
13 Kalanchoe thyrsyflora
14 Aloe mitriformis
16 Pachyphytum oviferum
17 Adromiscus cooperi
19 Sedum rubrotinctum
21 Echeveria Perle von Nuernberg
26 Crassula tetragona
28 Aloe saponaria
33 Aloe aristata
34 Mamillaria bocasana
61 Aeonium arboreum
67 Mammillaria gracilis
75 Echeveria pumila
87 Mammillaria magnifica
88 opuntia microdasis v.pallida
:Saluto::Saluto:
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
vi vorrei chiedere per favore delle informazioni riguardo alla piantina n 46 si chiama cheiridopsis rostrata, quando mi è arrivata poco prima di natale era molto bella, verde grigiastra chiara ed era bella turgida, mentre ieri l'ho trovata sofferente ed è diventata un pò morbida e di color giallastro...:cry::cry: ditemi che la posso salvare...


l'ho tenuta in una stanza ben illuminata e riscaldata (c'è il termosifone e quando è acceso arriva a 20 gradi)... non l'ho mai innaffiata...:cry::cry:[/QUOTE]

ciao! che bello il tuo stock di piante!!! :food:
ho avuto una cheiridopsis... ma purtroppo la mia è stata un'esperienza fallimentare: è marcita nell'arco di un mese... e non l'avevo neanche annaffiata tanto!! comunque ricordo che era in un terriccio composto prevalentemente da ghiaino, forse è un'esigenza di questo tipo di piante...
mi spiace non poterti aiutare di più!
ciao!!
 

soniag78

Apprendista Florello
Ciao, premetto che non l'ho mai avuta, però ho letto sul web che è una pianta a vegetazione invernale, quindi forse andava annaffiata :confuso:..., soprattutto se è stata al calduccio di casa... ti metto un link

http://www.arteebotanica.org/saphesia/coltivazione/cheiridopsis.htm

grazie Mor@, sono riuscita ad entrare nel forum solo adesso e purtroppo per la mia pianta credo che non ci sia proprio puiù niente da fare
:cry::cry::cry:


proverò ad innaffiare, anche se penso che sia un tentativo inutile

non lo sapevo accipicchiolina!!
 

soniag78

Apprendista Florello
vi vorrei chiedere per favore delle informazioni riguardo alla piantina n 46 si chiama cheiridopsis rostrata, quando mi è arrivata poco prima di natale era molto bella, verde grigiastra chiara ed era bella turgida, mentre ieri l'ho trovata sofferente ed è diventata un pò morbida e di color giallastro...:cry::cry: ditemi che la posso salvare...


l'ho tenuta in una stanza ben illuminata e riscaldata (c'è il termosifone e quando è acceso arriva a 20 gradi)... non l'ho mai innaffiata...:cry::cry:

ciao! che bello il tuo stock di piante!!! :food:
ho avuto una cheiridopsis... ma purtroppo la mia è stata un'esperienza fallimentare: è marcita nell'arco di un mese... e non l'avevo neanche annaffiata tanto!! comunque ricordo che era in un terriccio composto prevalentemente da ghiaino, forse è un'esigenza di questo tipo di piante...
mi spiace non poterti aiutare di più!
ciao!![/QUOTE]



grazie...
mi sa che presto potrò considerare anche la mia una esperienza fallimentare :cry::cry::cry:
 

soniag78

Apprendista Florello
:Ddella serie si fa quel che si può: queste mi pare di conoscerle:
1 Crassula portulacaria afra
12 Crassula perforata
13 Kalanchoe thyrsyflora
14 Aloe mitriformis
16 Pachyphytum oviferum
17 Adromiscus cooperi
19 Sedum rubrotinctum
21 Echeveria Perle von Nuernberg
26 Crassula tetragona
28 Aloe saponaria
33 Aloe aristata
34 Mamillaria bocasana
61 Aeonium arboreum
67 Mammillaria gracilis
75 Echeveria pumila
87 Mammillaria magnifica
88 opuntia microdasis v.pallida
:Saluto::Saluto:



grazie !!! :hands13::hands13:

troppo carino !!!! :love_4::love_4:
 
Alto