• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio regalo di Natale...

soniag78

Apprendista Florello
ciao a tutti..

sono troppo felice per aver ricevuto un bellissimo regalo quest'anno per Natale... ovvero ben 94 piantine grasse...:hands13::hands13:
me le ha regalate il mio maritino...(veramente le stavo ordinando e lui mi ha finanziato, ma va bene così) :love_4:
sono arrivate ieri, mi ha detto il ragazzo che me le ha spedite (le ho comprate su ebay) che ci sono solo una decina di doppioni, mentre le altre sono tutte diverse... che bello...(nei lotti originali ce ne erano molti di più):froggie_r:froggie_r

ancora non le ho viste tutte, perchè in questi giorni ho avuto un bel pò da fare, ma domani mattina mi metto al lavoro...:martello:

lui mi ha consigliato di usare terra da giardino con un pochino di torba mischiata a sabbia e ghiaino...io ho già comprato il terriccio per cactacee della compo in attesa dell'arrivo delle piantine... voi che dite?:slow:

:Saluto:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Il terriccio Compo va benissimo, se ci aggiungi ghiaino o lapillo o sabbia grossolana va ancora meglio.
 

reginaldo

Florello Senior
Consiglio niente torba, alla Compo tanta sabbia grossolana, lapillo e pomice e sottofondo di almeno 1 cm di lapillo. Il vaso deve avere il foro di scolo.
Se sono talee deve necessariamente operare in ambiente caldo con poca umidità.
Non credo sia il momento ideale a fare piantagioni. Attenzione non procurare ferite: le temperature sono basse.
Ciao
reginaldo
 

soniag78

Apprendista Florello
ciao reginaldo,
scusa se ti rompo, ma domani devo per forza travasare perchè le piantine sono partite credo giovedì scorso e quindi è una settimana che le poverine sono rinchiuse nella scatola, ma io non ho tutto ciò che mi hai detto tu, ho solo del ghiaino per acquari e piante c'è scritto (di colore blu) lo avevo comprato per decorare i vasi, il terriccio della compo per cactacee, del terriccio universale, della rena (sabbia da cantiere), ghiaino grosso da cantiere...i vasi che ho hanno tutti i buchi di scolo e di solito uso pezzetti di vasi rotti per favorire il drenaggio li metto in prossimità del buco.
hai qualche suggerimento?
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. Come ti ho già scritto più sopra, il Compo va benissimo, ci puoi aggiungere il ghiaino grosso da cantiere e il ghiaino per acquari e sei a posto. :eek:k07:
 

reginaldo

Florello Senior
Se sono tutte Cactaceae:
1/3 di Compo
1/3 di sabbia grossolana
1/3 di ghiaia di granulometria grossolana
Si mescola il tutto e si effettua il rinvaso. Il coccio lo sminuzzerei e va bene da sottofondo, il ghiaino da acquario a coprire per evitare muffe e crescita di erba indesiderata e per rendere più presentabile la pianta.
Se invece le piante sono di altra famiglia è sufficiente aumentare la quantità di terriccio per cactaceae , spero che non sia troppo torboso, come in genere è il terriccio commerciale, nel caso lo sia devi aumentare gli inerti per evitare che si asciughi troppo e diventi poi difficile a dare acqua. Non sognare di decorare i vasi, le vernici sono in genere tossiche e soprattutto pregiudicano la traspirazione.
Opera in ambente non troppo freddo e soprattutto fai poco uso di acqua. Le piante ora sono in riposo e hanno scarsa attività se non un minimo di scambio di ossigeno.
Ciao
reginaldo
Ciao
 

soniag78

Apprendista Florello
allora per adesso le ho sistemate in vasini di fortuna e 40 le ho messe in un seminatoio di polistirolo, solo alcune le ho messe degnamente a dimora, non pensavo che fossero così tante finchè non le ho travasate...
ho usato solo il terriccio compo e non le ho innaffiate... mi hanno suggerito di fare così per i primi 4-5 giorni, successivamente devo solo nebulizzare... secondo voi?

il ragazzo che me le ha vendute mi ha detto che mi avrebbe spedito una decina di doppioni, mentre in realtà sono solo due... sono veramente felice, spero di essere all'altezza di mantenere le piantine...

vi posto un pò di foto delle piantine che ho pure numerato (dietro suggerimento di reginaldo) così se volete potete aiutarmi nell'identificazione...
PICT0068.jpg


PICT0069.jpg


PICT0070.jpg


PICT0071.jpg


PICT0072.jpg


PICT0073.jpg


PICT0074.jpg


PICT0075.jpg
 

gramigna

Guru Giardinauta
WoW!!!!!!! Che meraviglia!!!!
Ti aiuto solo con quelle che sono sicura per l'identificazione (molte sono troppo lontane):
La 1 è una portulacaria afra, la 13 è una crassula portulacea, la 54 e 55 faucaria (fanno dei bellissimi grandi fiori gialli :)) la 85 è un'opuntia mi sembra la microdasys :)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Intanto iniziamo con queste:

12 - crassula arta
16 - pachyphytum oviferum
17 - adromischus cooperi
31 - haworthia
32 - haworthia
34 - mammillaria gracilis cv snow cap
41 - titanopsis calcarea
49 - faucaria
54 - faucaria
55 - faucaria
62 - pleiospilos nellii
67 - mammillaria gracilis
70 - mi pare un astropythum
71 - faucaria
72 - stenocactus
73 - gasteria
74 - crassula falcata
78 - opuntia
82 - opuntia
83 - opuntia
85 - opuntia robusta
87 - mi sembra un qualche ibrido di echinocereus
88 - opuntia microdasys alba
93 - borzicactus
94 - opuntia



Ma comè che tutte queste piante te le hanno vendute senza nome :confused: ?
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma invece com'è che io non ne vedo nemmeno una? :confuso:
Buuuuuuuuuuu :cry:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io le vedo......o sono fortunata o photocoso è tornato su :D
 

Silene

Esperta di Cactacee
Sono piccole e lontane e non si vedono bene i particolari, comunque, oltre a quelle che ti ha identificato Erika, direi

51 Notocactus
52 Copiapoa
57 Echinopsis o Gymno
75 Echeveria
76 Gymno
87 Mammillaria magnifica
91 Ferocactus
 

soniag78

Apprendista Florello
sono stata un pò esagerata... ma a me piacciono un casino!!!

grazie a tutti coloro mi stanno aiutando ad identificarle... ho molte difficoltà in particolar modo con le cactacee, comunque se conoscete i nomi anche delle succulente dite pure, così li confronto
 
Alto