• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il regalo della mia ex vicina di casa

CarmineM

Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti, ieri mattina ho ricevuto in regalo dalla mia vicina di casa una bella ciccia che causa trasloco mi è stata affidata. Devo dire la verità, un regalo, molto apprezzato che la bella signora conoscendo la passione che ho per le piante grasse ha pensato di donarmi. Nel vederla attentamente questa mattina ho notato una macchia violacea che rivestiva le sue parti basse e che in un primo tempo mi hanno indotto a pensare a del marciume radicale ma nel tastarla con le mani tutto mi sembrava normale la pianta era dura e in salute. Adesso vi chiedo cosa può mai essere questa strana colorazione? E' sintomo di qualche malattia funginea? Trattasi di qualcosa che ha colpito questo bel astrophytum in passato? Devo preoccuparmi? Ed inoltre posso sapere il nome completo di questo bel esemplare?

IMGP3039.jpg IMGP3040.jpg IMGP3047.jpg
 

bianca53

Giardinauta Senior
Anche le mie sono macchiate in basso così secondo è solo macchia di "vecchiaia"...come cresce si macchia così......comunque aspettiamo cosa dicono chi ne sa più di me .....magari sto dicendo una stupidaggine....
 

CarmineM

Giardinauta
Grazie per il conforto credevo fosse qualcosa di grave. :hands13: Comunque aspetterò gli esperti. Per il nome credo si tratti di un astrophytum quadricostatum dato che sono quattro punte e non cinque ma credo ci sia anche qualche altro nome :confuso: :rolleyes:
 

CarmineM

Giardinauta
Ehi ragazzi :sleep2: stando gli ultimi post devo credere che siete tutti d'accordo con quello che dice bianca53 sono macchie di vecchiaia? :D
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Penso anch'io che siano macchie normali, anche il mio ne ha ma meno estese per la verità.
 

CarmineM

Giardinauta
A dire il vero non penso che debba preoccuparmi della cosa poichè vedo che la ciccia gode di ottima salute ma allo stesso tempo sono macchie che non ho mai visto su altre piante e per questo chiedevo informazioni. :confuso:
Speriamo che qualche moderatrice del forum possa darmi qualche dritta.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Speriamo che qualche moderatrice del forum possa darmi qualche dritta.

Perché io cosa sono? :squint:
Ti ho detto che sono normali negli astro, sempre presupponendo che la pianta sia ben soda, solo che ho specificato che il mio le ha in maniera meno estesa.
Se poi non ti fidi, aspetta le altre moderatrici del forum :D, nonché il parere di molti altri utenti altamente competenti... è sempre meglio sentire più campane :eek:k07:
 

CarmineM

Giardinauta
Mor@ non ti arrabbiare non volevo offenderti assolutamente :( e solo che le macchie sembrano molto estese e ciò mi preoccupa un pò. :cry:
Per quanto riguarda la pianta ti confermo che alla base è soda è sicuramente quello che vedo non è marciume. :lingua:
Mi chiedo, ma potrebbe per caso essere una tipologia di pianta che ha questa particolarità? :Saluto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Carmine, quella che vedi è normale suberificazione (anche se a me succede di solito in esemplari più anziani), la suberificazione in pratica consiste nella lignificazione superficiale dei tessuti più vecchi, l'ornatum da questo punto di vista è uno dei più precoci e se non ricordo male l'asterias dovrebbe costituirne l'eccezione...ma è un sacco di tempo che non prendo in mano quel libro :)
Rispondendo alla tua domanda, è una caratteristica che hanno anche molte piante sudamericane e non solo gli astropythum.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Carmine, non mi sono mica arrabbiata, ci mancherebbe! :rolleyes: è che avevo appena risposto... per fortuna non ho detto una castroneria :eek:k07:
 

CarmineM

Giardinauta
Grazie Erika, per il chiarimento ho imparato una cosa che non sapevo. :)
Per quanto riguarda la mia vicina, Federica, era davvero una cara persona peccato che si è trasferita di sicuro legherò il regalo di questa piantina al suo caro ricordo :Saluto::Saluto::Saluto:.
In merito alla tua risposta Mor@, non ho mai pensato che avessi detto una coastroneria, posso solo dirti che da questo forum esco sempre più ricco grazie a tutti i Vs. consigli ed allo scambio reciproco di idee ed esperienze. :baffi::baffi:
 
Alto