• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

regalo di Natale

Guendy

Guru Giardinauta
Ho ricevuto questo meraviglioso regalo di Natale. Correggetemi se sbaglio, credo che sia un Grusoni. E' bello grande: e' alto una ventina di cm e largo circa 25 cm. Qualcuno mi sa dire che eta' puo' avere?
Per il momento l'ho messo all'interno della verandina a vetri all'entrata di casa.
Ha molta luce e una temperatura che va da 5 a un massimo di 10°, tranne nelle giornate soleggiate (per la verita' molto poche ultimamente) durante le quali la temperatura si alza un po' di piu'.
Potrebbe andare come sistemazione?




Guendy


ps. in questa verandina tengo quasi tutte le mie grasse e stanno tutte bene tranne una euphorbia ermetiana rubra (credo si chiami cosi) che sta accartocciando un po le foglie ...avra' freddo?
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Guendy, questo è un Echinocactus grusonii, molto bello complimenti! La sistemazione penso vada benissimo, non importa se non ha luce perchè la pianta è a riposo con questa temperatura, non la devi assolutamente annaffiare. Comunque volendo la puoi mettere fuori in un posto riparato e coperta con un telo, magari di Tessuto non tessuto.

Per le Euphorbia io ti dico che le tengo in un posto in cui ci sono 12 gradi massimo e 10 minimo, penso che dove le tieni te sia un pò bassino ma va benissimo, l'importante è che non scenda sotto i 5°C. Io personalmente ogni tanto le annaffio, penso sia più corretto anche perchè si raggrinziscono un pò e dopo averle annaffiate si riprendono, ma non crescono, quindi sono a riposo. CIAO!
 

decky

Florello Senior
Ciao Guendy,ricorda che il Grusoni teme le scottature in estate,quindi quando arriverà la bella stagione e lo metterai all'esterno assicurati di esporlo gradualmente alla luce solare.:eek:k07: Per questa stagione lascialo pure dov'è e all'asciutto come ti ha detto Dan:flower:
 

Guendy

Guru Giardinauta
Grazie dei vostri consigli. :)
Lo lascero' nella verandina tutto l'inverno senza bagnarlo.
Per quanto riguarda il sole, spero tanto che la prossima estate si faccia vedere un po di piu' di quella passata. Io sto a 400 m di altitudine e non fa mai caldissimo.

Grazie ancora

Guendy....e il Grusoni bello paccioccone :love:
 

reginaldo

Florello Senior
L'Euphorbia trigona rubra é normalmente conosciuta ultimamente la ermetiana.
E' una pianta che soffre il freddo e l'umidità. E' meglio tenerla a temperature più alte: 10 - 13 e superiori.
Io personanalmente non le annaffio (le Euphorbia) da novembre a marzo inoltrato, amo però mettere nei pressi contenitori pieni di acqua. Non soffrono
Ciao
Reginaldo
 
Alto