• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo zafferano :)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
pazienza, lo so che con le piante non è da te, ma pazienza, nel giro di qualche anno accestiscono meglio
da quanti anni li hai?

Sybian

Giardinauta
Lo scottex a mio parere trattiene troppe polveri, la prossima volta per non sprecare prodotto utilizza una superficie d'appoggio più liscia, tipo carta velina o quelle speci di carta oleata che abbiano superfici lisce sul quale non attecchisca la polvere dello zafferano.

Spulky

Membro dello Staff
Lo scottex a mio parere trattiene troppe polveri, la prossima volta per non sprecare prodotto utilizza una superficie d'appoggio più liscia, tipo carta velina o quelle speci di carta oleata che abbiano superfici lisce sul quale non attecchisca la polvere dello zafferano.
non rimane niente di giallo sullo scottex, a meno che non lo spalmi con le dita, rimane sul dito se rompi il pistillo, ma niente polvere
il pistillo di zafferano non è polveroso, ne da fresco ne da secco
la polvere ce l'hai quando lo "polverizzi" tritandolo, per far rilasciare il massimo colore possibile
finchè sta intero non succede, e non è così scontato sbriciolarlo

Sybian

Giardinauta
non rimane niente di giallo sullo scottex, a meno che non lo spalmi con le dita, rimane sul dito se rompi il pistillo, ma niente polvere
il pistillo di zafferano non è polveroso, ne da fresco ne da secco
la polvere ce l'hai quando lo "polverizzi" tritandolo, per far rilasciare il massimo colore possibile
finchè sta intero non succede, e non è così scontato sbriciolarlo
Ma allora spiegami bene bene perché anche senza volerlo sono diventato genitore di 8 bulbi appoggiati a terra che hanno fiorito tutti!

Cosa tengo e cosa butto?
Cosa secco e cosa trito?
E già che ci siamo con cosa trito?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ma allora spiegami bene bene perché anche senza volerlo sono diventato genitore di 8 bulbi appoggiati a terra che hanno fiorito tutti!

Cosa tengo e cosa butto?
Cosa secco e cosa trito?
E già che ci siamo con cosa trito?
Tieni solo i tre stimmi rossi
Li metti su uno scottek e li lasci sopra il termosifone.
Una volta secchi non tritarli ma li usi interi per colorare il risotto!
Complimenti per la fioritura!

Spulky

Membro dello Staff
Tieni solo i peli rossi, che sono uno e trino :) per ogni fiore
li fai asciugare, come faccio io lo sai, è un modo, ce ne sono diversi

il prof ti ha già risposto
ma io ti dico. Se vuoi che rilasci davvero la quantità di giallo che ha, devi tritarli, ma va bene farlo poco prima di utilizzarlo
con 8 fiori, non ci fai un risotto, ma sono una gran soddisfazione, vedere i paletti rossi nel piatto

io con la forbicina da cucina li taglio prima di metterli in acqua
e mettili in acqua con largo anticipo, altrimenti non riescono a rilasciare bene la spezia
a meno di tritarli polverizzati come quello che acquisti in bustina

se vuoi capire come funziona, avanzi un po’ di risotto e lo mangi il giorno dopo, e vedrai che intorno a pezzettini rossi le macchie gialle sono molto più cariche

fatto l’appello del mio giusto oggi, tutto secco, anche troppo, sembra fatto apposta, 1 grammo esatto
per non aver fatto proprio niente quest’anno.. sono molto soddisfatta

Sybian

Giardinauta
Tieni solo i peli rossi, che sono uno e trino :) per ogni fiore
li fai asciugare, come faccio io lo sai, è un modo, ce ne sono diversi

il prof ti ha già risposto
ma io ti dico. Se vuoi che rilasci davvero la quantità di giallo che ha, devi tritarli, ma va bene farlo poco prima di utilizzarlo
con 8 fiori, non ci fai un risotto, ma sono una gran soddisfazione, vedere i paletti rossi nel piatto

io con la forbicina da cucina li taglio prima di metterli in acqua
e mettili in acqua con largo anticipo, altrimenti non riescono a rilasciare bene la spezia
a meno di tritarli polverizzati come quello che acquisti in bustina

se vuoi capire come funziona, avanzi un po’ di risotto e lo mangi il giorno dopo, e vedrai che intorno a pezzettini rossi le macchie gialle sono molto più cariche

fatto l’appello del mio giusto oggi, tutto secco, anche troppo, sembra fatto apposta, 1 grammo esatto
per non aver fatto proprio niente quest’anno.. sono molto soddisfatta
Si si peli rossi è il termine che condivido e preferisco, anche perchè volevo chiedervi dei "cosi" gialli, quelli non si usano in nessuna maniera? (belin son di Genova non si può sprecare tutto quel materiale, già devo fare a meno dei petali!!! :laugh:)

Spulky

Membro dello Staff
No i cosi gialli no: sono stami con il polline che è velenoso.
non mi pare di aver mai letto che sia velenoso, ci sono ricette in cui utilizzano anche i fiori essiccati… ma pare non abbiano un gran sapore, quindi puoi buttare tutto, o come si usa dire, restituire alla terra

cerca in rete e trovi qualcosa sui siti di alcuni produttori

Ultima modifica:
Alto