Venti e passapazienza, lo so che con le piante non è da te, ma pazienza, nel giro di qualche anno accestiscono meglio
da quanti anni li hai?
mbah allora sei tu il tecnicoVenti e passa
Credo che sia perché da un bel po' di anni non li sfoltiscombah allora sei tu il tecnico
non rimane niente di giallo sullo scottex, a meno che non lo spalmi con le dita, rimane sul dito se rompi il pistillo, ma niente polvereLo scottex a mio parere trattiene troppe polveri, la prossima volta per non sprecare prodotto utilizza una superficie d'appoggio più liscia, tipo carta velina o quelle speci di carta oleata che abbiano superfici lisce sul quale non attecchisca la polvere dello zafferano.
Ma allora spiegami bene bene perché anche senza volerlo sono diventato genitore di 8 bulbi appoggiati a terra che hanno fiorito tutti!non rimane niente di giallo sullo scottex, a meno che non lo spalmi con le dita, rimane sul dito se rompi il pistillo, ma niente polvere
il pistillo di zafferano non è polveroso, ne da fresco ne da secco
la polvere ce l'hai quando lo "polverizzi" tritandolo, per far rilasciare il massimo colore possibile
finchè sta intero non succede, e non è così scontato sbriciolarlo
Tieni solo i tre stimmi rossiMa allora spiegami bene bene perché anche senza volerlo sono diventato genitore di 8 bulbi appoggiati a terra che hanno fiorito tutti!
Cosa tengo e cosa butto?
Cosa secco e cosa trito?
E già che ci siamo con cosa trito?
@spulkyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyi peli
No scusa, non ho capito quale sia il problema!@spulkyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy
Sono stimmi, non peli. Mi sa che tu vedi "pelose" ovunque come la tua metà che vede "pelose" cioè con le foglie filiformi.No scusa, non ho capito quale sia il problema!
sono o non sono peletti rossi?
hai la delicatezza di Iser in un percorso di domino, e mi fai lo scandalizzato per la parola peli?
giuro non capisco
Si si peli rossi è il termine che condivido e preferisco, anche perchè volevo chiedervi dei "cosi" gialli, quelli non si usano in nessuna maniera? (belin son di Genova non si può sprecare tutto quel materiale, già devo fare a meno dei petali!!! )Tieni solo i peli rossi, che sono uno e trino per ogni fiore
li fai asciugare, come faccio io lo sai, è un modo, ce ne sono diversi
il prof ti ha già risposto
ma io ti dico. Se vuoi che rilasci davvero la quantità di giallo che ha, devi tritarli, ma va bene farlo poco prima di utilizzarlo
con 8 fiori, non ci fai un risotto, ma sono una gran soddisfazione, vedere i paletti rossi nel piatto
io con la forbicina da cucina li taglio prima di metterli in acqua
e mettili in acqua con largo anticipo, altrimenti non riescono a rilasciare bene la spezia
a meno di tritarli polverizzati come quello che acquisti in bustina
se vuoi capire come funziona, avanzi un po’ di risotto e lo mangi il giorno dopo, e vedrai che intorno a pezzettini rossi le macchie gialle sono molto più cariche
fatto l’appello del mio giusto oggi, tutto secco, anche troppo, sembra fatto apposta, 1 grammo esatto
per non aver fatto proprio niente quest’anno.. sono molto soddisfatta
No i cosi gialli no: sono stami con il polline che è velenoso.Si si peli rossi è il termine che condivido e preferisco, anche perchè volevo chiedervi dei "cosi" gialli, quelli non si usano in nessuna maniera? (belin son di Genova non si può sprecare tutto quel materiale, già devo fare a meno dei petali!!! )
non mi pare di aver mai letto che sia velenoso, ci sono ricette in cui utilizzano anche i fiori essiccati… ma pare non abbiano un gran sapore, quindi puoi buttare tutto, o come si usa dire, restituire alla terraNo i cosi gialli no: sono stami con il polline che è velenoso.