• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo paphio!

Emanuela_RM

Giardinauta
@Pietradiluna:devo passarci + spesso in quel garden, ci sono andata un paio di volte ma poi mi faccio "intimidire" e non compro mai nulla :crazy:

Io di paphio ne ho 2, uno a foglia maculata comprato a MPC nel 2007 e uno sfiorito preso a gennaio scorso in un garden. Anche per me sarà una sorpresa sapere come è il fiore.

Premessa: sono una novellina, ti dico come li tengo io ma tieni presente che potrei dirti fesserie :crazy:
Io li tengo insieme alle altre orchi all'aperto ora, ma in una zona più riparata dalla luce. Li vaporizzo + volte al giorno come le altre anche sulle foglie, da qualche parte ho letto che vogliono + umidità delle altre orchi quindi evito di far seccare completamente il substrato. Questo ovviamente non vuol dire che li tengo sempre in ammollo :D

Finora hanno gradito... spero di non trovare la tragedia domani :eek:
 

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao Emanuela,

io era la prima volta che compravo lì perchè tutte le mie orchi sono frutto di acquisti in centri commerciali. :ciglione: Mi devo contenere!!! :martello:
Ti ripeto che di orchi fiorite ce n'erano poche rispetto alla quantità di sfiorite.
Grazie anche a te per le dritte...io purtroppo non posto molto ombreggiato fuori.

Noto che comprare paphio sfioriti è di moda!:D:eek:k07:

Buona serata
Silvia
 
Ultima modifica:

mgrazia

Florello
ma tendenzialmente compero quasi tutte le mie orchidee sfiorite...me le regalano quasi...quindi ben venga...poi ci sono alcune no...troppo particolari...
ma mai disprezzare quelle sfiorite o le lazzare...si prende la mano...
e poi la meravigliosa sorpresa quando fioriscono
soddisfazione doppia
ciao mg
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ho visto le foto...

..grazie per avermi avvisato ..di là....

..allora se non ho visto male da dove ha fiorito ci sono 6 foglie...

..anche sul mio era cosi..e quando dalla nuova vegetazione è comparsa la settima foglia mi son detta...ma comeeeeeeeeeeeee....e invece non era una foglia ma il bocciolo...

..non so tantissimo sui paphio ma credo che quando la tua nuova vegetazione arriverà a 6 ...puoi prepararti per la sorpresa..

..e se ho detto una stupidata ..martellatemi vi prego...

..comunque sia è una bella pianta..ciao..smak!!!
 

Pietradiluna

Giardinauta
Eh eh! ti stupirò con effetti speciali! :eek:
Dove è appena stato tagliato il fiore ha solo 4 foglie mentre le altre vegetazioni sono a quota 6 (anche se molte sono ancora piccola)
Ti pareva che poteva fare una cosa normale sta pianta!?
Tocca aspettare e si vedrà! spero...:eek:k07:
Grazie a te della visita! :Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
simuoh;843171 ..non so tantissimo sui paphio ma credo che quando la tua nuova vegetazione arriverà a 6 ...puoi prepararti per la sorpresa.. [/QUOTE ha scritto:
Praticamente i miei se continuano così fioriranno tra 3 anni cat:
ma che scansafatiche di paphio che ho :martello2
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ma nooooooooooooooooooo...

..dici sul serio..giuro che mi sembravano sei...

..adesso tutta la mia teoria fa acqua..uffi..uffi...

..bhe sai che ti dico..ci stupirai di sicuro perchè quando sbocerà e non ho dubbi..

..sarà enorme..bacio!!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
..ma nooooooooooooooooooo...

..dici sul serio..giuro che mi sembravano sei...

..adesso tutta la mia teoria fa acqua..uffi..uffi...

..bhe sai che ti dico..ci stupirai di sicuro perchè quando sbocerà e non ho dubbi..

..sarà enorme..bacio!!!

Io sono certo che la tua teoria sia corretta.
Purtroppo non so cosa devo fare per farli crescere più velocemente.
ci sono momenti che sembrano si stiano riprendendo, poi rientrano in letargo :cry:
 

Pietradiluna

Giardinauta
Mi son stupita anche io che quella con il fiore avesse solo 4 foglie e le altre vegetazioni sono già a 5-6 anche se alcune sono alla base.
Non ti stupire l'ho detto che le foto erano un caos pure io sono andata a controllare la pianta dopo che hai detto che erano 6!

Beh, magari fa sto miracolo e tutte le vegetazioni fioriscono insieme e mi trovo 3 fiori! :froggie_r:confuso:

Sì, dai, lasciatemi sognare o straparlare...con qs caldo!!! :martello::rolleyes:

Bacius
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..mi vien da ridere...

..sono andata a nche io a contare le foglie del mio...

..siam proprio matti...

..marealto non so che dirti il mio va alla grande ..crescono anche nuove vegetazioni...forse è la posizione...

...smakkettoni a tutti...
 

Pietradiluna

Giardinauta
Secondo me le 4 foglie con il fiore son dovute alle ottime condizioni che trovano in serra. Pbaaahahh! l'ho sparata eh! :martello:

Marealto secondo me, quando meno te lo aspetti, ti sorprenderà il tuo paphio! :eek:k07:

Fanno le preziose ste orchi eh! mica solo i paphio! :froggie_r

Buona serata
Silvia
 

mgrazia

Florello
Mi son stupita anche io che quella con il fiore avesse solo 4 foglie e le altre vegetazioni sono già a 5-6 anche se alcune sono alla base.
Non ti stupire l'ho detto che le foto erano un caos pure io sono andata a controllare la pianta dopo che hai detto che erano 6!

Beh, magari fa sto miracolo e tutte le vegetazioni fioriscono insieme e mi trovo 3 fiori! :froggie_r:confuso:

Sì, dai, lasciatemi sognare o straparlare...con qs caldo!!! :martello::rolleyes:

Bacius

anche i miei , ancora in fiore hanno 4 foglie...

fiori010-1.jpg


che vuoi farci...mica sempre tutto è semplice


ciao mg


tanto per aprire discussini infinite...queste son toste

fanno quello che vogliono, mica quello che pensiamo noi...


:confuso::confuso::confuso::martello::martello:

mg
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Interessante questa teoria delle foglie...
Però il mio unico paphio che ho visto in fiore aveva 3 foglie, e ora il getto laterale ne ha già 5... Spero che si decida a fiorire alla sesta... devo pazientare solo qualche mese ancora :crazy:

A MPC allo stand di N&C mi hanno detto che fiorisce ad anni alterni, o meglio (se non ho capito male) lo scorso anno dopo la fioritura ha messo questo nuovo getto che cresce piano piano e dovrebbe fiorire il prossimo anno. Se non lo fa gli dò altri sei mesi di tempo poi comincio a minacciarlo :burningma
 

mgrazia

Florello
Interessante questa teoria delle foglie...
Però il mio unico paphio che ho visto in fiore aveva 3 foglie, e ora il getto laterale ne ha già 5... Spero che si decida a fiorire alla sesta... devo pazientare solo qualche mese ancora :crazy:

A MPC allo stand di N&C mi hanno detto che fiorisce ad anni alterni, o meglio (se non ho capito male) lo scorso anno dopo la fioritura ha messo questo nuovo getto che cresce piano piano e dovrebbe fiorire il prossimo anno. Se non lo fa gli dò altri sei mesi di tempo poi comincio a minacciarlo :burningma

anch'io ho sentito questo..e fiorisce sulle nuove piante..
se non fiorisce ...compero un altro e questo lo mettoiin cantina...scherzo...mica tanto, mi hanno detto che meno luce ha meglio è...quindi veda lui che vuole fare..
voi che dite.. sbaglio


le phal le devo mettere nella stanza fredda..lui in cantina...ed io nella serra..:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

mg
 

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao! ricordate il mio primo paphio?
ebbene sta mettendo un bocciolo!!! :D:lol:

SCHERZO

Dentro una delle vegetazioni sta spuntando qualcosa...l'ho comprato 15 giorni fa!!! :D la fortuna dei principianti! :eek:k07:credo sia una foglia ma si vede ancora solo il lembo superiore. :froggie_r :lol::hands13:

Appena è visibile qualcosa, vi posto le foto!

Silvia

ps. faccio OT da sola...oggi c'è stata una new entry: nonostante il compleanno sia a fine mese, mio suocero mi ha portato una phal fucsia!:love_:
Non avete idea del caos per trovarle posto! :confuso:
però è bellissima (12 tra fiori e boccioli su un solo ramo!) :hands13:
 

Aussie

Guru Giardinauta
SCHERZO


ps. faccio OT da sola...oggi c'è stata una new entry: nonostante il compleanno sia a fine mese, mio suocero mi ha portato una phal fucsia!:love_:
Non avete idea del caos per trovarle posto! :confuso:
però è bellissima (12 tra fiori e boccioli su un solo ramo!) :hands13:

Per il compleanno è presto per fare gli auguri e quindi niente, anche perchè dicono che farli in anticipo porta male....

Per la new entry :hands13::hands13::hands13:

Per il paphio, sono talmente indispettita con il mio che non mi va di fare commenti :burningma
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ps. faccio OT da sola...oggi c'è stata una new entry: nonostante il compleanno sia a fine mese, mio suocero mi ha portato una phal fucsia!:love_:
Non avete idea del caos per trovarle posto! :confuso:
però è bellissima (12 tra fiori e boccioli su un solo ramo!) :hands13:

ehi ehi ma quante new entry..:ciglione:..tra orchi e mici ti dai da fare:lingua::lingua:
complimenti per la phal nuova:hands13::hands13:
betty:Saluto:
 

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao

Aussie capisco che a volte irritino...le mie phal son state ferme per mesi! ferme, mummificate, imbalsamate...che nervi! ora invece vanno alla grande..Per il paphio nn so che dire perchè è ancora presto anche per capire cosa sia ma credo una foglia. Sì gli auguri a fine mese...prima no dai! :lol:

Miciamimì direi di sì. In qs giorni tra le new entry di orchi, i micini che finalmente ho visto dell'inquilina abusiva del giardino e pure un fiore di echinopsis sbocciato stanotte (e già appassito) sono piena di sorprese. :eek:

:D

Buon we
Silvia
 
Alto