• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo bulbo di dalia

cybersix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, oggi ho acquistato per la prima volta un bulbo di dalia Arabian Night.
Lo pianterò in vaso, non avendo un luogo adatto nel piccolo giardinetto.
Ho finalmente capito, leggendo qui, in che verso va piantato il bulbo (al primo momento mi aveva lasciata spiazzata).
Quindi ho letto qui, e su altri siti, come trattare le dalie.
In particolare ho letto che il sito produttore dei bulbi consiglia di immergere il bulbo in un secchio di acqua per mezza giornata prima di metterlo in terra. Ma non l'ho trovato da nessuna altra parte! Secondo voi, ha senso?
Inoltre che faccio,la metto fuori direttamente o la tengo in casa fino a che non si scalda un po' la temperatura?
Qui di giorno abbiamo circa 13-14 gradi, la notte 4-5.

A tal proposito.. avevo già piantato in vaso due calle nere l'anno scorso; una ha fatto foglie e niente più, l'altra non s'è vista..
Questo inverno i bulbi hanno svernato nei loro vasi in taverna con circa 8-10 gradi, e presa dall'entusiasmo di vedere l'hemerocallis che fa capolino li ho messi fuori.. troppo presto?
Grazie in anticipo!!!
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao ,con 3-4 gradi notturni meglio aspetta un po.Conserva il tubero e farai bene di fornirli un po di buio totale,
tipo una scatola (da aprire ogni paio di giorni).
Poi vedi se noti sul pezzo di moncone dell'ex fusto qualche occhio spuntato,se si sarebbe bene stare attenta
di non lesionarlo.
In aqua il tubero lo si puo tenere anche per 24 ore ma è una pratica da incorporare in un vero calcolo>>se lo
forzi cosi e poi lo metti in vaso e sbatti il vaso a 6-7 gradi notturni e capita una settimana di piogge e tempo
cupo senza sole .................e puo darsi andra a finire male.
In tal senso reidrattare un tubero di dalia si puo anche coprendolo di materiale umido sterilizzato ed in un ambiente di
costante temperatura.
Io adesso tengo due tuberi nella segatura di due rose pacco in una scatola messa in un frigo non in uso.Credo la
temperatura non potrebbe essere minore a 12-13 gradi.Mi è prima volta pero e solo riporto ,non lo do come consiglio.
Eppure questa è la teoria.
 

cybersix

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la risposta.
Ho guardato il tubero e aveva un germoglio.. allora ho preparato il vaso e l'ho piantato, lo terrò in casa finchè la temperatura non si alza un po'. Spero di non avere sbagliato ma presa dal panico vedendo il germoglio ho fatto così.
 
Alto