• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo zafferano :)

smashzen

Giardinauta
il prossimo anno piantali al sole e in un terreno molto più asciutto: lo zafferano ama la siccità che fa aumentare anche l'aroma...
ah si? allora forse è per via delle ripetute piogge recenti e della mia terra super argillosa che mi sembrava un po "blando", cioè ho usato lo stesso quantitativo + o - di una bustina ed era molto più delicato di sapore... può essere?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il prossimo anno piantali al sole e in un terreno molto più asciutto: lo zafferano ama la siccità che fa aumentare anche l'aroma...

vediamo come prosegue, lo zio mi ha arato un pezzo di terreno dove fa l'orto lui, abbiamo discusso 10 min sul fatto che fosse troppo in ombra :D
e lui ma noo vedi che il sole arriva?, e io si ma siamo in piena estate appena il sole scende sull'orizzonte qui è ombra per metà giornata..
e vabeh... :) 15 gg fa mi dice.. eh in effetti .. avevi ragione tu.... io pensavo che tanto in inverno non importava.. ma se questi lavorano in autunno inverno... il sole è un po' pochino

mio cugino voleva arare in una posizione molto più soleggiata, 100 mt + in là fuori dai castagni e dal ciliegio..
vediamo se per l'anno prossimo sono in vena di ripiantare tutto :)

a dire il vero la posizione designata era un'altra, però è uno dei campi pascolo delle mucche, dovevamo trovare il sistema per tenerle fuori, insomma.. work in progress ...

prima di arrivare a 5K bulbi forse avrò capito dove metterli :D :LOL::LOL::LOL:
in teoria lo so bene .. in pratica mica così facile trovare disponibile quello che cerchi
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Sono perplessa... Quelli che ho comprato come bulbi da zafferano sono spuntati in questi giorni...
Non vedendoli in settembre - ottobre ho pensato me li avesse mangiati qualche bestia... Li avevo dati per persi...
Ora le foglie ci sono, ma vista la stagione saranno non-zafferano? Mi hanno bidonata?
La nascita così ritardata può aver a che fare con l'estate più siccitosa di sempre?
Mah.....
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sono perplessa... Quelli che ho comprato come bulbi da zafferano sono spuntati in questi giorni...
Non vedendoli in settembre - ottobre ho pensato me li avesse mangiati qualche bestia... Li avevo dati per persi...
Ora le foglie ci sono, ma vista la stagione saranno non-zafferano? Mi hanno bidonata?
La nascita così ritardata può aver a che fare con l'estate più siccitosa di sempre?
Mah.....
Il vero zafferano, se viene piantato a fine agosto, deve spuntare regolare a ottobre indipendentemente dall'andamento del meteo.
Può darsi che siano...Crocus primaverili che, com'è giusto che sia, possono spuntare anche ora...ma mi fa strano.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
nessun fiore? è il modo migliore per capire chi sono

io ho razziato qualche settimana fa tutti gli avanzi di crocus sativus dell’obi, ho anche raccolto i fiori che erano già spuntati, ora però li devo mettere a terra
per il momento sono al fresco in cantina ma se non li butto giù finisce che li perdo e non mi sembra il caso, oggi non l’ho fatto ma domani mi ci cimento
il problema è che ancora non ho capito dove metterli
 

monikk64

Fiorin Florello
sono in terra dal 2020, non ricordo se estate o autunno.... l'anno scorso sono fioriti e li ho lasciati in terra e ora....come avete letto sono spuntati da....forse 15-20 giorni......
boh?
 
Alto