• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo zafferano :)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
curiosità, dai coltivatori di zafferano di lunga data vorrei sapere,..... come vi comportate dopo la prima fioritura?
li lasciate a terra sempre, li ripiantate ogni anni, oppure ogni tot di anni.. quanti?

vorrei capire come vi regolate e che resa avete, nel senso, se fioriscono sempre tutti ad ogni stagione
quanto zafferano riuscite a produrre?

grazie :D

nonostante li abbia piantati dopo il 20 ottobre e nonostante la pioggia quasi continua di questi giorni, stanno producendo qualcosa... :D
 

Waves

Master Florello
noi ne coltiviamo da almeno 10 anni ma pochi e soprattutto per "sfizio"..
li lasciamo così in terra ma quando sono troppo fitti togliamo i figlioletti e li ripiantiamo da un'altra parte.
solitamente fioriscono tutti ad ogni stagione,
per la quantità mi pare che l'anno scorso (erano sicuramente meno di quelli di quest'anno) era di 3/4 di vasetto di spezie classico da 12 gr...uno di quelli del supermercato insomma...però, sottolineo, sono pochi bulbetti complessivamente e soprattutto non li curiamo granchè...diciamo che sono trattati da selvatici!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in che zona dell'italia sei? :D

3/4 di vasetto di 12 grammi... se sono 9 grammi di zafferano è tantissimo!! :D
io li sto riponendo nel vasetto dello zafferano in pistilli da 1 grammo preso nello stand afghanistan alla fiera qui a milano quella che c'è la settimana dell'8 dicembre
comunque penso di essere intorno al mezzo grammo
 

Waves

Master Florello
No!!! Sono 9 grammi di origano....(quello che originariamente era nel vasetto).... me li sogno 9 gr di zaffy :D:D:D:D
sono in umbria a 200m slm ;)
 

monikk64

Fiorin Florello
Screenshot_2018-11-07-00-29-43.jpg
A pochi km da casa mia,scoperto pochissimi giorni fa...
ora devo proprio ficcanasare, chissà se me li vendono anche,i bulbi???
Ho avuto modo di chiacchierare con il titolare, un ragazzo giovane, per puro caso...
36000 bulbi... :) WOW!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la fioritura prosegue, e rispetto allo scorso anno, anno della messa a dimora tardiva di molti bulbi, c'è un bell'aumento di produttività per i bulbi messi in posizione soleggiata, poco per quelli in semiombra, direi quasi nulla per quelli all'ombra della camelia

quindi la prossima estate, quando ho intenzione di movimentarli, dovrò trovare solo posizioni molto soleggiate :)

@monikk64 provaci, sono facili e danno molta soddisfazione :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io ti consiglierei di prendere dei bulbi in saldo che svendono adesso, li pianti e aspetti :D

qualcosina fanno il meglio lo daranno il prossimo anno :D
 

monikk64

Fiorin Florello
Purtroppo è il tempo che manca.... Ho un sacco di cose da fare in giardino e nell'orto, non ce la faccio.... Anche perché dove dovrei metterli ho svariate tonnellate di pietre da togliere, prima... :banghead::banghead::banghead:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Quest’anno ho tolto tutti i bulbi e li ho ripiantati nel campo di mio zio dietro casa, temo che siano troppo in ombra dei castagni che ha messo appunto lo zio...
Vediamo che fanno, stanno mettendo fuori i primi peletti in questi giorni
;)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
I miei, che coltivo da quasi venti anni, quest'anno hanno dato e stanno dando una produzione super.
In origine erano due cipolline dono di una persona che, da anni, non c'è più.
Pian piano si sono moltiplicati arrivando alle 50-60 unità odierne.
Ogni 4-5 anni a maggio, quando seccano le foglie, li estirpo, li divido e li ripianto subito allargando così l'aiuola.
Non li sterro mai ogni anno: è inutile.
Per @Spulky: se è la lepre ci vuole il fucile, non la ricetta appesa sopra all'aiuola...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
È una minilepre, ce ne sono in giro da queste parti, ogni tanto la vedo zampettare, se li rosicchiava anche nell’orto davanti casa, ora che son nel campo dietro, fa ancora meno fatica

Per ora mi ha sempre rosicchiato solo le foglie.. speriamo bene!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Oggi 4,5 fiori

Si è rosicchiata anche il fiore... mi sto innervosendo
Ha migliaia di metri quadri di erbacee di tutti i tipi per cui nessuno si offenderebbe se rosicchiasse un po’, deve rompere i maroni al mio zafferano
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
qui si continua a 4 al giorno... una cosa misera... rispetto allo scorso anno se non cambia niente..

sperèm
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
io già fatto il primo risotto l'altro giorno :tupitupi: però è strano, ieri ben 16 fiori, stamani 3... non so con quale criterio scelgono di fiorire o no
Non è che hanno un criterio.
Ogni cormo fa da 2 a 4 germogli (gli steli fogliuti) e ogni stelo da 2 a un massimo di 6 fiori.
Naturalmente i fiori non si aprono tutti insieme: c'è una scalarità che fa sì che la fioritura duri dalle 2 alle 3 settimane.
Fine.
 
Alto