• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo paphio!

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao! per "colpa" vostra :cry::eek:k07: no dai, ricomincio:

grazie alle vostre meravigliose foto delle fioriture, ho comprato il mio primo paphio! :froggie_r

Ha foglie non variegate e il cartellino riporta Prins paphiopedilum (ma forse è la ditta produttrice:confuso:). Ho spiegato che era il primo di qs specie e non volevo qualcosa di troppo complicato. Considerate che, come nel resto d'Italia, si schiattava di caldo e nelle serre c'erano 33 gradi con un tasso di umidità pazzesco! Il signore del vivaio (noto garden di roma) mi ha detto che era l'ultimo di quelli a fiore grande. Dato che è sfiorito, inutile postarvi la foto! Ha 2 ceppi in crescita e uno da cui ha tagliato lo stelo con il fiore appassito davanti a me. Pur di "rifilarmelo" mi ha pure fatto lo sconto! :ciglione: Ora, spero di potervi mostrare, tra un po', le foto della fioritura.
E' il mio primo paphio e ho letto le indicazioni di Simuoh e di Aussi e Anna.De!
Devo rinvasare? avendolo preso in un garden posso lasciarlo lì buono buonino o lo devo massacrare subito con il rinvaso?!

Già che c'ero :cry: ho preso anche 4 grassine ma andrò in apposita sezione lunedì a postare le foto per il riconoscimento. :martello:

Uffa! basta piante!!! :rolleyes::storto::eek:k07:

Ciao ciao
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ma BRAVAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!

..i mie complimenti..una cosa sola armati di santa pazienza..

..come avrai visto ..il mio per rifiorire ci ha messo la bellezza di 8 mesi e ancora il fiore non è aperto del tutto..però è una gran soddisfazione..

..ti metto qui sotto alcune info prese dal sito di N&C...con queste il mio ha rifiorito..

..in bocca al lupo e ancora BRAVA!!!


● TEMPERATURA: da 10 a 27°C per quelli dal fogliame di colore verde uniforme, da 16 a 27°C per quelli
dal fogliame maculato. Per indurre la fioritura la temperatura notturna deve essere mantenuta tra 10 e
14°C nei mesi di settembre-ottobre.
● LUCE: i paphiopedilum richiedono una intensità luminosa media, evitando una luce troppo forte o il pieno
sole, che brucerebbe le foglie. Però in appartamento fare si che la luce sia sufficiente.
● ANNAFFIATURE: i paphiopedilum devono essere innaffiati regolarmente tutto l’anno, senza periodi di
riposo. In regola generale, innaffiare 1 volta la settimana in inverno e 2 volte la settimana in estate,
evitando di bagnare nel cuore delle foglie delle nuove vegetazioni. Controllare che il substrato rimanga
umido, senza eccessi.
● CONCIMAZIONI: 1 volta al mese in inverno e 2 volte al mese in estate, con un concime bilanciato.
● RINVASO: annuale o ogni 2 anni, in un terriccio per orchidee nel quale si aggiunge 10% di carbone
vegetale. Utilizzare un vaso il più piccolo possibile.
● MALATTIE: i paphiopedilum possono essere aggrediti da batteri o funghi responsabili di marciumi se le
piante non sono correttamente arieggiate.



..dimenticavo...la foto la potevi mettere lo stesso ..così contando le foglie sai quamdo è pronto a rifiorire..più o meno...:D
 

Pietradiluna

Giardinauta
Ah Simuoh Grazie!!! :hands13:

Ho chiesto se avessero anche un sacco da 10l di pazienza ma mi hanno detto che l'avevano finita! Avrò mica fatto troppe domande!? :confuso: Ho trovato un signore molto disponibile che mi ha detto si occupa di orchi da 50 anni. Non potevo non approfittarne! :eek:k07:

Se mi dici così delle foglie, domani faccio le foto con la luce giusta e lunedì la posto!Così occupo sia le sezione spinose sia quella delle orchi! :froggie_r :eek:k07:

Buona serata
Silvia (e il paphio!:hands13:)
 

mgrazia

Florello
guarda che non è detto che tuti i papio vogliano la luce ...come scritto..i miei pur in ombra..non rifiorivano..dopo li ho riposizionati ed hanno un po ' di sole e hanno non solo rifiorito, ma anche stanno germogliando nuove iantine..
per il terriccio, controlla se è msto bark oppure è in fibra di cocco...come ora usano, perchè per le bagnature è molto diverso..
inoltre ricordati che poi vuole poca luce...e buona umidità....
i mei hanno le foglie sia più verdi che meno..ma devi sercare la luce per loro...sono ibridi e quindi non sono uguali...
e buona
PAZIENZA...
è meglio dimenticarli..
ciao mg
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Ciao Pietra, siamo vicine :)

Il vivaio è quello per VIP sull'ostiense? :rolleyes:

Per i consigli meglio che aspetti gli esperti... io ne ho due ma ancora non sono rifioriti quindi preferisco non dartene. Mi sembra già un gran traguardo che siano ancora vivi e continuano a fare nuova vegetazione:crazy: Mi consolo pensando che sono leeeeeeenti quindi "dovrebbe" essere normale(almeno così mi hanno detto) che fiorisca ad anni alterni
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Come ha detto anche Simouh i Paphio rifioriscono quando la nuova vegetazione ha messo almeno dalle 5 alle 7 foglie, dipende dalla specie. Ogni stelo puó mettere uno o piú bocciloi in successione anche qui dipende dalla specie.
Tieni presente che fioriscono una volta sola per vegetazione, vedrai che ti dará molte soddisfazioni:hands13::hands13:
 

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao!
Stanotte ho sognato che compravo piante! :D
Dato che dovrò avere molta pazienza con i paphio, non ho atteso per fare le foto. Appena riesco le posto perchè devo ridurle di dimensione. Uff! :(

MG: Ieri sera mi son documentata ulteriormente su siti inglesi cercando di capire cosa ho comprato ma credo mi dovrò limitare al sapere che hanno foglia uniforme. :martello: Era in un posto abbastanza ombreggiato della serra e l'esperto mi ha detto che in realtà c'è poca differenza di temperature tra variegati e a foglia uniforme se tenuti dentro casa. Continuava a dirmi "mi raccomando poca acqua".
Grazie per le indicazioni preziose! :eek:k07:

Emanuela: sì siamo vicine! :) E il vivaio è quello che dici! credo sia tra i più rinomati data l'esposizione di orchi che ha. Ce n'erano di enormi! che meraviglia! ma pure di piccolissime! e un sacco sfiorite! :( Anche per me sarà un successo già farlo vivere ma mi emozionano le nuove "Imprese" :hands13:
Beh, vedrai che se stanno mettendo nuova vegetazione prima o poi arriveranno al traguardo anche i fiori!!! :hands13:

Anna.De: sì ho imparato già parecchie cose leggendo i vs 3d sui paphio e mi ha stupito proprio il fatto che non fossero rifiorenti. Quello che ho preso è a fiore unico e ha non 3 ma 4 vegetazioni di cui solo una ha il resto dello stelo.
Dove c'era il fiore, le foglie son sono 4. Le altre vegetazioni hanno 5-6 foglie alcune già lunghe altre alla base. E' bello grossino rispetto ad altri piccini che ho visto e dalle foto le vegetazioni non si vedono benissimo purtroppo!


Buona domenica
Silvia
 

Aussie

Guru Giardinauta
Complimenti, Pietradiluna, per il tuo acquisto. Ti sei già documentata più che sufficientemente, Simuoh - Anna - Mgrazia ti hanno già dato tanti consigli per cui a me non rimane altro da fare che darti un :love_4:
 

Pietradiluna

Giardinauta
Mi fai una domanda da un milione di euro!!! Non ha il fiore!
Il cartellino riporta il nome della ditta olandese che li produce. Il signore della serra mi ha detto che quello è della qualità a fiore grande . Non se se sia quello o piuttosto quello che fa da logo alla ditta (che se è quello che penso è veramente gigante). Magari!:D sta di fatto che son belli entrambi ma il problema non è se sian belli o meno! Sono nelle mie mani...qs è il problema! :martello:

Non resta che aspettare che fiorisca...domani vi posto le foto perchè devo ridimensionarle tutte! Che stress! :ros:
 

binuccio

Guru Giardinauta
bravissima pietradiluna, io ne avevo trovati a 15 euro di paphio qui dietro casa mia...ma non ho avuto il coraggio di cimentarmici.
quindi complimenti! e per il fiore...attenderemo!
 

Pietradiluna

Giardinauta
Grazie Sabrina! :love_4:
Se ti capita prendine uno così ci avventuariamo insieme in qs impresa. E' il prezzo che l'ho pagato io (scontato di 5 euro!:eek:k07:) e sinceramente non so che prezzi abbiano. Io ne avevo addocchiati altri a foglia maculata più piccoli visto che avevo deciso dove metterlo e son tornata a casa con tutt'altro.
:eek:k07:

Il fiore....aspetteremo! :lol:

Buona domenica
Silvia
 

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao! ora vi faccio credo la domanda più stupida possibile:
ma i paphio vanno nebulizzati come le orchi? :embarrass:martello:

Scusate ma avendolo appena preso non credo sia già da bagnare ma qui ci son già 30gradi! :eek:

Intanto grazie...in giornata posto le foto! :D

Buon lunedi a tutti
Silvia
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Silvia ti dico quello che faccio io, non li nebulizzo le foglie ma il substrato
quando fa molto caldo:Saluto:
 

Pietradiluna

Giardinauta
Grazie Anna.De!
Qui già si muore di caldo e avendo pensato a tutte le altre orchi, mi son chiesta cosa potessi fare a lui/lei...boh!

Grazie mille!
Silvia
 

Pietradiluna

Giardinauta
Eccomi qua! come promesso ecco le foto del senza fiore.
Scusate la domanda: ho visto che molti usano album in rete ma le foto da inserire hanno dimensioni ridotte? :confuso:
Ci metto una vita per preparare le foto per caricarle. Uffi! :martello:
Scusate per le foto ma non sapevo come fotografare le 4 vegetazioni! Alcune foglie che stanno alla base e sono di circa un centimetro, non sono visibili!:eek:

1-
my.php
[/URL][/IMG]

2-

my.php
[/URL][/IMG]

3-
my.php
[/URL][/IMG]

Ecco qua...qs sono alcune foto. Sembrano tutte uguali!!! :confuso::D

Ciao ciao
 

mgrazia

Florello
scusa per le foto , non puoi usare phothobukchet almeno si riesce a ingrandire così non vedo che piccole le tue immagini..scusa ..ma non so se è il mio computer ma ho sempre tante difficoltà ad aprire alcune immagini.. ( per farlo se gui le procedure ...parlamo di tutto un po'...)

la pianta in ogni modo è molto bella ...altro non posso dirti perchè le vedo piccole..
ciao mg
 

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao! il sito in effetti oggi è molto lento! sentirà il caldo anche lui! Le avevo messe qui proprio perchè si possono ingrandire senza appensatire il forum di immagini. Poi provo a leggermi di photobukchet e mi apro un album così risolvo il problema. :eek:)
Intanto grazie!
 

Pietradiluna

Giardinauta
Grazie Anna!! :love_4: Siiii!!! persino il coprivaso mi pare sia rosso pure il tuo!!!:froggie_r
Dubito che solo dalle foglie si possa sapere che tipo di paphio è. Tu qs l'hai visto fiorito o l'hai acquistato sfiorito?
Me lo ammiro tutto il giorno! :embarrass

Ciao ciao
Silvia
 
Alto