• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio limone

rob1993

Aspirante Giardinauta
Buonasera,

possiedo questo piccolo limone davanti l'entrata di casa in un'area soleggiata e non troppo ventilata. Lo trovai nell'orto, nel primo piano e deve essere cresciuto dai semi del limone alto 2 mt dal secondo piano. Il limone del secondo piano piantato in terra non è che faccia poi così tanti limoni. Credo che questa pianta abbia 3-4 anni e tempo fa la presi dentro col decespugliatore al colletto e ha una brutta ferita che però pian piano sta cicatrizzando. Oggi l'ho potata, tolto i rami brutti, inutili e intrecciati. Ho tolto anche le foglie giovani raggrinzite. La terra è quella presa dall'orto e la annaffio sempre bene e quando serve e non l'ho mai concimata. Diciamo che l'ho cresciuta senza troppe pretese. Le mie domande sono:

  1. E' selvatico? Come faccio a scoprirlo?
  2. Foglie giovani raggrinzite sono sinonimo di?
  3. Si forma sempre un po' di polvere sopra le foglie che tolgo regolarmente con un panno umido. Cosa può essere?
  4. Quando mi farà i frutti?
 

Allegati

  • IMG_20170507_190622.jpg
    IMG_20170507_190622.jpg
    931,6 KB · Visite: 10

Crimson king

Florello
Ciao, devi fare una foto più vicina dell'attacco foglie ramo compreso il picciolo la differenza si vede lì , Il raggrinzimento può accadere se si annaffia molto, oppure troppo poco. Inoltre forse ha avuto un attacco di serpentina degli agrumi . Se non esposto a lavaggio con pioggia sicuramente si forma la polvere, Per i frutti devi stare attento nelle potature il limone fruttifica sui rami esterni. Quindi se si potano per fare tagli di ritorno i frutti diminuiscono o risultano assenti. Una piantina come la tua comunque per regola li dovrebbe iniziare a farli.
 

rob1993

Aspirante Giardinauta
  • Quale sarebbe la differenza che vedrei per poter affermare se è selvatica o meno?
  • Uhm, si può essere che sia troppo bagnata. Controllo sempre che il terreno sia secco. A questo punto lo bagno di meno fino a che sento magari le foglie "ammorbidirsi".
  • Serpentina no, non ci sono segni sopra la foglia ma dei puntini neri e un po' di sporco sotto sì. Di afidi ne ha avuti in passato e tutt'ora, ma pochi. Rimedi naturali low cost per afidi?
  • Beh oddio potatura è dir tanto. Ho tolto giusto 3 rametti da 5 cm incrociati e qualche foglia di troppo, brutta e malata per farlo respirare. E' anche più bello da vedere rispetto a prima.
  • Ha fatto i fiori ma minuscoli. Ora che non ci sono più dovrebbero venir fuori i frutti da dove sono nati i fiori? Questo anno sicuramente non me li fa.
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Non esiste il limone selvatico, tutti fruttificano. Se è innestato, fruttificherà prima e più in basso, mentre se non lo è dovrai attendere che la pianta raggiunga una dimensione più grande e passi la cosiddetta fase giovanile (che può risultare in una vegetazione più vigorosa e/o spinosa)
 
Alto