L'aiuola delle aromatiche prende vita...
Eccomi, oggi mi sono data ai traslochi ed ho tolto le aromatiche dal muretto per posizionarle dove, forse un giorno, ci sarà un'aiuola!
Lungo il perimetro ho cercato inutilmente di copiare spudoratamente quella di Datura (meravigliosa!) ed ho interrato bulbi di iris viola. Poi ho traslocato: nepitella, mentuccia (in piena terra, speriamo di riuscire a "domarla", rosmarino, salvia, alloro, erba cipollina (in boccio, incrocio le dita che non ne risenta troppo!), maggiorana, lavanda quasi tutte in dimensione mignon perché nate lo scorso anno da talea...
Secondo voi quanto ci vorrà per avere delle dimensioni decenti???
In più ho aggiunto due "esperimenti" ovvero bulbetti di iris e di aglio entrambi selvatici...Da loro non mi aspetto chissà che per quest'anno, ma spero che trovino terreno fertile per svilupparsi il prossimo
Poi mi sono lanciata nell'impresa di "piastrellare" il passaggio centrale con frammenti di lastre d'ardesia... Improvvisando molto: bagno il terreno, scavo una buca abbastanza superficiale, posiziono la lastra, comprimo bene la terra e ci salgo sopra per controllare sia stabile... Per ora il risultato è il fango fino ai gomiti... La mia speranza è che una volta ricresciuta l'erba faccia lei il resto...
Dite che sto delirando o il mio lavoro ha una qualche possibilità di riuscita?
Siccome questa discussione è stata definita meglio di Beautiful (grazie David, sei un amico
) vi aggiorno sull'ultimo intervento del mio pittoresco vicinato...
Mentre ero lì che mi davo alla lotta nel fango col fango si è presentata l'unica vicina che non era ancora venuta a curiosare (probabilmente perchè non va d'accordo con gli altri).
Dopo le classiche formalità tipo: "cosa fai? Ah che brava! Eh si, un pó di orto ci vuole. Almeno ti passi un pó il tempo..." e dopo averle spiegato che le uniche quattro piantine in croce presenti al momento si trattavano di un tentativo di aiuola per aromatiche, ha notato la nepitella (che non conosceva, da lei definita "una specie di timo" dopo averne strappata una foglia :muro: Ora, vorrei farvi un secondo considerare la dimensione della mia nepitella! Già è lillipuziana, che cavoletti strappi?) poi le è caduto l'occhio sull'aglio selvatico e nonostante le mie spiegazioni, proprio non è riuscita a capacitarsi cosa ci facesse lì perchè "puzza"!
Dunque, tralasciando il fatto che secondo me il fiore dell'aglio selvatico ha un odore buonissimo (non sembra miele?) che acciderbolina ti frega di quello che pianto nella MIA aiuola???? Saranno un pó cavoletti miei??:burningma
Sicuramente sarà l'argomento principale a cena: "vedessi cosa pianta quella nuova nel suo giardino!"
tiè, quando il mio progetto sarà finito, con tanto di recinto per tenervi distanti tutti, avró il giardino più bello del vicinato e creperete tutti d'invidia, perchè io vado sul forum di giardinaggio.it!
potrebbe essere il nuovo slogan...