• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo confuso giardino

kebby

Guru Giardinauta
Ti invidio molto la calendula, però oggi ho visto che nel cantiere vicino casa mia c'è uno spiazzo d'erba con parecchi fiordalisi che mi sa traslocheranno a breve :fischio:

Per le identificazioni non posso aiutarti, ma per le rose che ho tirato in ballo ecco qua: siccome le rose sono più "delicate" all'attacco di afidi e malattie strane dovrebbero manifestare i sintomi prima delle viti e degli alberi da frutto, e dare un po' di tempo extra ai viticoltori per prevenire il danno al vigneto. Poi come al solito è tutto da dimostrare, anche perchè a volte il "male" compare su piante diverse per motivi diversi..

Poi c'è chi piantava rose rosse o bianche in base alla tipologia dell'uva, per riconoscere ad occhio dove finivano i filari del bianco e cominciavano quelli del rosso :D

David 75

Giardinauta
Complimenti micia, (questa discussione è meglio di Beautiful) continua così... e spargi tanto letame, così i vicini magari se ne staranno a casa...:ciglione:

Lapiccolamicia

Giardinauta
David sei perfidamente geniale! E dire che una signora poco distante lo regalerebbe pure... Comunque ti assicuro che anche la polvere di lana non scherza!

Lapiccolamicia

Giardinauta
L'aiuola delle aromatiche prende vita...

Eccomi, oggi mi sono data ai traslochi ed ho tolto le aromatiche dal muretto per posizionarle dove, forse un giorno, ci sarà un'aiuola!
Lungo il perimetro ho cercato inutilmente di copiare spudoratamente quella di Datura (meravigliosa!) ed ho interrato bulbi di iris viola. Poi ho traslocato: nepitella, mentuccia (in piena terra, speriamo di riuscire a "domarla", rosmarino, salvia, alloro, erba cipollina (in boccio, incrocio le dita che non ne risenta troppo!), maggiorana, lavanda quasi tutte in dimensione mignon perché nate lo scorso anno da talea...
Secondo voi quanto ci vorrà per avere delle dimensioni decenti???
In più ho aggiunto due "esperimenti" ovvero bulbetti di iris e di aglio entrambi selvatici...Da loro non mi aspetto chissà che per quest'anno, ma spero che trovino terreno fertile per svilupparsi il prossimo :D
Poi mi sono lanciata nell'impresa di "piastrellare" il passaggio centrale con frammenti di lastre d'ardesia... Improvvisando molto: bagno il terreno, scavo una buca abbastanza superficiale, posiziono la lastra, comprimo bene la terra e ci salgo sopra per controllare sia stabile... Per ora il risultato è il fango fino ai gomiti... La mia speranza è che una volta ricresciuta l'erba faccia lei il resto...
Dite che sto delirando o il mio lavoro ha una qualche possibilità di riuscita?

Siccome questa discussione è stata definita meglio di Beautiful (grazie David, sei un amico :D) vi aggiorno sull'ultimo intervento del mio pittoresco vicinato...
Mentre ero lì che mi davo alla lotta nel fango col fango si è presentata l'unica vicina che non era ancora venuta a curiosare (probabilmente perchè non va d'accordo con gli altri).
Dopo le classiche formalità tipo: "cosa fai? Ah che brava! Eh si, un pó di orto ci vuole. Almeno ti passi un pó il tempo..." e dopo averle spiegato che le uniche quattro piantine in croce presenti al momento si trattavano di un tentativo di aiuola per aromatiche, ha notato la nepitella (che non conosceva, da lei definita "una specie di timo" dopo averne strappata una foglia :muro: Ora, vorrei farvi un secondo considerare la dimensione della mia nepitella! Già è lillipuziana, che cavoletti strappi?) poi le è caduto l'occhio sull'aglio selvatico e nonostante le mie spiegazioni, proprio non è riuscita a capacitarsi cosa ci facesse lì perchè "puzza"!

Dunque, tralasciando il fatto che secondo me il fiore dell'aglio selvatico ha un odore buonissimo (non sembra miele?) che acciderbolina ti frega di quello che pianto nella MIA aiuola???? Saranno un pó cavoletti miei??:burningma

Sicuramente sarà l'argomento principale a cena: "vedessi cosa pianta quella nuova nel suo giardino!"
tiè, quando il mio progetto sarà finito, con tanto di recinto per tenervi distanti tutti, avró il giardino più bello del vicinato e creperete tutti d'invidia, perchè io vado sul forum di giardinaggio.it! :D potrebbe essere il nuovo slogan...

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    76,3 KB · Visite: 71
  • image.jpg
    image.jpg
    70,9 KB · Visite: 81

papekura

Aspirante Giardinauta
Il tuo buonumore è contagioso, ti auguro davvero tutta la soddisfazione possibile dai tuoi lavori orticoli. E poi lascia stare i commenti della gente, la maggior parte delle persone non sa più di tre nomi di piante, e li distingue giusto perchè uno è un albero, l'altro un fiore e il terzo un ortaggio. E tra i fiori diranno probabilmente "geranio" e non sanno che in realtà quello a cui si riferiscono è un pelargonio. Per cui proprio...
E poi sì, gran cosa le aromatiche. Nei miei vasi le ho mescolate alle piante strettamente ornamentali: forse potresti pensare di fare lo stesso, ma c'è tempo. Ci metteranno un po' a crescere, certo quest'anno è il primo quindi porta pazienza, la siepe di timo è ancora lontanina. Secondo me quel bel muro caldo chiama a gran voce una bella pianta di rosmarino, che poi più diventa vecchio più è bello. Mi raccomando, non piantargli accanto la salvia perchè litigano e la salvia non cresce più (vabbè che tu sei in terra piena quindi è meno vero, però intanto lo sai).
Buon lavoro!

elisa83

Giardinauta
:lol: Bellissima discussione, siete tutte simpaticissime!! E qualcuno di voi (tipo Asso, Datura e Kebby) siete proprio dei geni della progettazione!!! Sono rimasta incantata anche dai lavoretti che hai fatto, in bocca al lupo per tutto e sappi che sarò sicuramente una di quelle che ti terranno d'occhio :lol: Mica per niente, ma per imparare anch'io!! Per i vicini.... lasciamo stare, le mie due vicine ogni volta che passano allungano l'occhio e commentano su quello che facciamo, su cosa, perché, cosa piantiamo, e soprattutto sul fatto che se loro non hanno un giardino bello è perché non hanno voglia di perderci tempo, e hanno di meglio da fare... beh, contente loro, contenti tutti!! :ciglione:

Lapiccolamicia

Giardinauta
Il tuo buonumore è contagioso, ti auguro davvero tutta la soddisfazione possibile dai tuoi lavori orticoli. E poi lascia stare i commenti della gente, la maggior parte delle persone non sa più di tre nomi di piante, e li distingue giusto perchè uno è un albero, l'altro un fiore e il terzo un ortaggio. E tra i fiori diranno probabilmente "geranio" e non sanno che in realtà quello a cui si riferiscono è un pelargonio. Per cui proprio...
E poi sì, gran cosa le aromatiche. Nei miei vasi le ho mescolate alle piante strettamente ornamentali: forse potresti pensare di fare lo stesso, ma c'è tempo.

Grazie mille pepekura, sei troppo gentile... Del geranio, non lo sapevo neppure io... Sarei invece molto curiosa di vedere i tuoi abbinamenti con le aromatiche, hai qualche fotina?

:lol: Bellissima discussione, siete tutte simpaticissime!! E qualcuno di voi (tipo Asso, Datura e Kebby) siete proprio dei geni della progettazione!!! Sono rimasta incantata anche dai lavoretti che hai fatto, in bocca al lupo per tutto e sappi che sarò sicuramente una di quelle che ti terranno d'occhio :lol: Mica per niente, ma per imparare anch'io!! Per i vicini.... lasciamo stare, le mie due vicine ogni volta che passano allungano l'occhio e commentano su quello che facciamo, su cosa, perché, cosa piantiamo, e soprattutto sul fatto che se loro non hanno un giardino bello è perché non hanno voglia di perderci tempo, e hanno di meglio da fare... beh, contente loro, contenti tutti!! :ciglione:

Elisa, grazie mille (anche per le preferenze) mi fai arrossire... Anche a me piace tanto questa discussione, non solo perchè è mia, eh! :D
E' vero, Asso, Datura e Kebby sono bravissimi e disponibilissimi, c'è tanto da imparare da loro!
Per i vicini, io lo racconto per ridere, alla fine proseguo per la mia strada e me ne infischio, tanto ormai sono arrivata ad un'età in cui ho capito di non avere più le energie necessarie per stare dietro alle critiche della gente!

David 75

Giardinauta
Brava micia, le tue piantine per ora attirano più vicini che api...:mazza: ma il progetto sta prendendo vita e questo è fantastico...:hands13:
Vedendo le foto delle aromatiche, considera che adesso sono piccoline, a fine stagione si saranno allargate ma la prossima stagione si espanderanno alla grande, specie salvia e lavanda (la mia da talea al terzo anno fa 70 cm di diametro). Chiedi conferma agli altri per gli spazi ma secondo me ti dovrai allargare un pò...:boh:

Lapiccolamicia

Giardinauta
Si David! Questa è musica per le mie orecchie!!! Speriamo diventino tutte dei baobab!! Dici che è meglio allargarle fin da subito allora o aspettare? Potrei riempire gli spazi vuoti con qualcos'altro nel frattempo...

papekura

Aspirante Giardinauta
Del geranio, non lo sapevo neppure io..
Eh d'accordo, ma sai cos'è calendula fiordaliso malva nasturzio erigeron cosmea
zinnia... insomma mica dobbiamo sapere tutto ma almeno stiamo studiando e teniamo le porte aperte.
Le foto... diavolo, in realtà mi vergogno perché intanto sono una balconista, ho solo vasi, poi non li ho ancora sistemati, poi predico bene ma razzolo malissimo perché dico a tutti di raggruppare e non scegliere tremila piantine di tremila tipi diversi e io invece ho seimila piantine di seimila tipi diversi... mi giustifico dicendo che è il primo anno di questo balcone e perciò sto studiando la reazione delle singole piante per vedere cosa converrà tenere e cosa no... E poi non li ho ancora ricoperti come volevo, e non li ho rialzati come dovrebbero essere e... OH INSOMMA per ora è una *****ccia e lo so bene!
Ma hai ragione, devo mettere foto ed espormi alla critica anche io, solo che non vorrei farlo qui nel tuo thread...
Comunque questo è il mio angolo, il mio "balcone botanico"
Vedi l'allegato 141136 Vedi l'allegato 141145 Vedi l'allegato 141146 Vedi l'allegato 141147 Vedi l'allegato 141148

Non guardare il fatto che ho messo le lettere ai vasi, l'ho fatto ieri per listare un po' tutte le piante. Comunque soprattutto le ultime due foto, vasi G e H, sono aromatiche miste a ornamentali: non ho la pretesa dell'effetto pittorico della cara Gertrude Jekyll, per carità.
Vaso G: tre piantine di pomodoro, echinacea e campanula persicifolia, timo, erigeron karvin-comediavolosiscrive, geranium cinereum e salvia.
Vaso H: considerato il vaso delle annuali, contiene una plumbago circondata da prezzemolo e basilico.
Poi nel vaso F, insieme ad altra roba, c'è rosmarino e liquirizia. E nel vaso E c'è finocchietto lavanda e allium shoenpr-comediavolosiscrivepurequesto.
(del vaso A sono molto contenta perché contiene dell'Achillea che ho preso dai campi ed è molto graziosa a vedersi per via del'aspetto piumato)

Wow eh... lo so che non è nulla di bello ma, ripeto, sto studiando. E non ho solo quei vasi (vasi... è un parolone: sono i contenitori samla di ikea): nell'altra parte ho una pletora di vasetti che mi sta facendo impazzire. Ho contato che ho cinque varietà di campanula, per dire.

kebby

Guru Giardinauta
per ora è una *****ccia e lo so bene!

non ho capito perchè te l'abbia censurato, forse sono troppo poco maliziosa io :confuso:

vasi... è un parolone: sono i contenitori samla di ikea

li ho riconosciuti subito, io ci sto tenendo una ninfea al momento :D

devo mettere foto ed espormi alla critica anche io, solo che non vorrei farlo qui nel tuo thread...

hi hi hi tranquilla, per una volta che lo fai non credo ti cacci, non ha cacciato me con tutti gli OT e lo spam che le creo... :lol:

Wow eh... lo so che non è nulla di bello ma, ripeto, sto studiando

..e chi ha detto che non è bello?! :mazza: ok non saranno accostamenti studiati a tavolino da mega esperti che hanno misurato anche la lucidità delle foglie accostate, ma voglio dire.. sono i TUOI accostamenti e per l'appunto stai ancora studiando!! Figurati che io stavo per usare una handenbergia come tappezzante poi ho scoperto che dventa gigantesca :lol:
l'unico mio dubbio è sulle 3 piante di pomodoro insieme, mi sa che quel vaso sarà un po' stretto.. ma non ho visto la varietà quindi taccio :eek:k07:

papekura

Aspirante Giardinauta
Sei gentile... davvero. Il pomodoro... eh beh, sai, è vero, cosa vuoi, è più una citazione di vita di campagna che la speranza reale di farmi una caprese. Però ho scelto un pomodo ciliegino un poco più piccolo e poi giù stallatico sfarinato. Vedremo, tanto al massimo mi sono giocata 1,5€...
Sai che anche io stavo pensando ad una versione lago? Tu quale usi, voglio dire, quello di quali dimensioni? Tuttavia il Caro Amore osteggia l'idea del lago per la paura di zanzare e, in ogni caso, per quest'anno direi che mi sono incasinata già a sufficienza.
A proposito di hardenbergia, io nel vaso D, che è il vasone bianco, il più grosso samla disponibile, ho non solo il maledetto falso gelsomino (ho un'antipatia per questa pianta, non so perchè, ma il Caro Amore lo voleva a tutti i costi... insieme all'altra maledetta nandina) ma anche una buddleia in crescita rapida. Chissà se viene fuori qualcosa di decente. Di terra ne hanno.

kebby

Guru Giardinauta
al massimo potrai togliere una pianta di pomodoro e lasciare le altre 2. :)

io adoro il ciliegigino ma NM (non marito) (FM invece è futuro marito, quello di micia :)) non li sopporta, perciò passiensa! Ricordati invece di tenere solo un fusto, l'anno scorso per mille motivi me n'ero scordata e mi son ritrovata delle piante preistoriche di pomodori che non sapevano più dove andare :confuso: ho dovuto potarli drasticamente a metà produzione :(

Al momento sto proprio scavando perciò la ninfea sta solo momentaneamente nel Samla (anche perchè serve a NM), comunque è quello da circa 70x40x40 se non erro.. Per il discorso zanzare esiste una bellissima cosa chiamata bacillo israeliano, lo trovi in confezioni di pochi millilitri anche della Sandokan a pochi €, ne versi una goccia e quello si pappa tutte le larve di zanzare quindi.. niente acqua stagnante, niente zanzare.. una goduria :D

in ogni caso ti conviene comprare i rizomi dai ragazzi nel forum, sei molto più sicura della qualità provenienza ecc :)

..finalmente ho trovato un'altra cordiale odiatrice del rincospermo?!! :eek: non ci credo!!!! :D anch'io, e l'ho ribadito più volte :D
anche se ora che intorno non ce ne ho quasi più (prima abitavo in un residence affollatissimo, ma ti assicuro che erano più le piante di rinco che gli abitanti -rinco pure molti di quelli, ma vabbè), a volte mi manca e riesco quasi a capire perchè molti lo apprezzino...:eek:k07:

Lapiccolamicia

Giardinauta
Ma hai ragione, devo mettere foto ed espormi alla critica anche io, solo che non vorrei farlo qui nel tuo thread...
Comunque questo è il mio angolo, il mio "balcone botanico"

:eek: Acc.. Tanto di cappello! Tralasciando il fatto che secondo me l'idea dei contenitori ikea è geniale, quelli neri li trovo anche esteticamente molto belli, per lo meno in foto. Poi sono davvero stupita dalla quantità di piante che sei riuscita a far stare in così poco spazio...
mi piace davvero tanto, non sono falsi complimenti, é una piccola giungla (nel senso buono) in città... Si vede che sei un'esperta, metà delle piante che hai menzionato non le conosco, ma hai ragione sto imparando... :D
L'accostamento ortaggi-fiori è proprio quello che avevo in mente anch'io, pian pianino... Certo che a volte sono un disastro, temo di aver scoperto di possedere due esemplari di vinca minor (uno è uno dei tre famosi regali sconosciuti della vicina) e di non essermene resa conto solo perchè uno è già in fiore e l'altro no!

Lapiccolamicia

Giardinauta
io adoro il ciliegigino ma NM (non marito) (FM invece è futuro marito, quello di micia :)) non li sopporta, perciò passiensa! Ricordati invece di tenere solo un fusto, l'anno scorso per mille motivi me n'ero scordata e mi son ritrovata delle piante preistoriche di pomodori che non sapevano più dove andare :confuso: ho dovuto potarli drasticamente a metà produzione :(

Grazie per la precisazione kebbyna, ma allora anche FM si potrebbe definire NM al momento visto che se la prende comoda... :D
Non ho capito invece la storia dei pomodori...

kebby

Guru Giardinauta
credo che la differenza tra FM e NM è che voi (o tu:lingua:) avete l'intenzione, un giorno o l'altro, noi no :D

comunque, le piante di pomodori fanno una marea di polloni alla base, quindi devi scegliere uno o due fusti e gli altri tirarli via senza pietà. Al massimo puoi piantarli da un'altra parte, di solito alla base hanno delle radicette che prendono con facilità.

Questo serve per comodità, visto che così il palo al quale le leghi regge il peso della pianta matura, per riuscire a prendere i frutti (ti sfido ad inilare le mani in una selva e a tirar via un pomodoro nato incastrato tra due fusti!), e a non sfinire la pianta, che si concentra su meno prodotti (che comunque ne fa una caterva!!!) ma belli concentrati :)

Lapiccolamicia

Giardinauta
Ma sei un pozzo di scienza!!! Fantastico, non vedo l'ora di cogliere i miei primi pomodorini... A proposito sempre i miei gentilissimi vicini, mi hanno consigliato di mettere 10 piante :D
non saranno un pó troppe???

Volevo dirti anche un'altra cosa, quand'è che sei passata a giardinauta???

Invece riguardo a FM hai ragione, magari è tutto nella mia testa!!! Scherzo ;)

kebby

Guru Giardinauta
Pozzo di scienza mica tanto, o mi sarei ricordata già l'anno scorso di togliere i polloni, mi son ritrovata con la foresta e quindi adesso me lo ricordo per forza di cose :D

A proposito, ricordati di tenere i guanti quando li maneggi perché ti sporcano, non indossare maglie bianche a meno che non siano quelle "da casa" :)

Secondo me 10 piante son troppe, l'anno scorso io avevo 4 piante di cuor di bue e 4 di non mi ricordo che altra varietà, che poi son diventate comunque di più perche ho aggiunto 2-3 polloni che avevano radicato, e ne ho dati via una marea perché non ci stavamo dietro a mangiarli tutti. Però io non ho fatto la passata di pomodoro perché non avevo tempo..

Di solito li vendono nei garden in confezioni da 4, quindi se ti prendi 2 varietà (che so, da pasto e tipo ciliegino/datterino) credo che 8 ti basteranno e avanzeranno, sei sempre in tempo ad aggiungere o togliere piante :)

Alto