• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo confuso giardino

kebby

Guru Giardinauta
Papekura, posso chiederti che pianta è quella vvolta nel contenitore C? Sotto dovrebbe esserci un'ortensia, ora sono curiosa.. :)

papekura

Aspirante Giardinauta
Ah sì, nel vaso C c'è un'ortensia. Dovrebbe farmi un bel po' di fiori quest'anno. Non t'illudere, rosa. Non mi sforzo neppure di farla diventare azzurra. Sopra, nel B, si vede l'acorus gramineus variegatus. Nel D invece le foglie larghe appartengono ad una bergenia. Se invece ti riferisci a quell'insacchettamento bianco tenuto dal nastro isolante nero... sono i tubi del condizionatore (che non abbiamo). Ho risposto?

kebby

Guru Giardinauta
anche troppo bene :)
Pensavo fosse una pianta quella incellophanata, magari ancora da liberare, pensa te che scema che sono, a quest'ora sarebbe cotta e pronta da mangiare, mica ci ho pensato di vedere da dove partiva, credevo da dentro il vaso e invece guardando bene partono da DIETRO il vaso :lol:

Ah bhè io ho due ortensie, e fioriranno del colore che vorranno! E' già tanto se vegetano quindi mi pare il minimo lasciarle fare quello che pare a loro :)

papekura

Aspirante Giardinauta
Ecco. Ora te dimmi se non ho il diritto di prendere in mano l'accetta e fare a pezzi tutto quanto: di tutte le piante che ho sul balcone, quale solleva l'interesse? I TUBI DEL CONDIZIONATORE! :lol:

Lapiccolamicia

Giardinauta
Ahahahah!!! Mi fate morire!!! A me la zia di FM (la signora delle ortensie) ha detto che per farle diventare blu basta un chiodo vicino alle radici... :fischio:

kebby

Guru Giardinauta
Bhe, certo! E basta mettere un cavallo all'inizio dell'arcobaleno per farlo diventare un unicorno! :lol:

O forse un minipony, al momento mi confondo :crazy:

Scherzo ovviamente, mi fanno sempre ridere certi metodi empirici per fare le cose :lol:

David 75

Giardinauta
Il solfato ferrico o ferroso acidifica il terreno e nel terreno acido le ortensie si azzurrano...:rolleyes:
Quindi mettere dei chiodi arrugginiti nel terreno ha questa funzione... ma non credo che uno solo basti, almeno che non sia mooooolto grande...:D

kebby

Guru Giardinauta
Nella discussione che ho postato spiegavano che non è detto che siccome il terreno è acido allora l pianta divent azzurra per forza perché sono coinvolti altri fattori. C'è chi infatti ha piantato una discarica di ferraglia accanto, o dato l'azzurrante, ma non ha ottenuto risultati.. Poi vabbè uno prova e mettere un chiodo è gratis :D basta ricordarsi che c'è e non farsi male (questo è un promemoria per me :lol:)

kebby

Guru Giardinauta
quoto dalla discussione precedente, perchè io ancora non sono convinta :lingua:

... a parte che abbassando il valore PH, se (cioè solo se) ho capito bene il giochetto del cambiamento di colore, si è arrivati solo a metà strada:

perché non è il suolo acido in sé che fa diventare blu l'ortensia, ma infatti, come detto sopra, l'assorbimento di alluminio libero.
Il calcio, presente nel suolo alcalino in quantità notevole, imprigiona l'allumio (e il ferro, altro elemento per fare diventare blu i 'fiori').
Solo a valore PH di 5.50 l'alluminio e il ferro vengono assorbiti dalla pianta naturalmente.

Se abbassiamo il valore PH di un suolo alcalino (cioè comunque sopra il 7, o meglio, visto che stiamo parlando di ortensie, superiore al valore ideale di 5.50), allora cosa succede? Ci avviciniamo sì al punto in cui la pianta assorbe naturalmente i due metalli, però ciò non vuol dire che questi siano già presenti nel suolo per definizione (cioè se il terreno è naturale allora sarebbe probabile che lo fosse, se però sta nel terriccio comprato al supermercato allora non è detto). E se il terreno è troppo saturo di calcio, anche un abbassamento del valore PH serve a poco.

Poi bisogna sapere anche (e io p.es. già non lo so) se nella carbonella ci sia anche del fosforo. Che quell'elemento reagisce con l'alluminio, imprigionandolo nel suolo, dimodoché di nuovo non possa essere assorbito dalla pianta, di cui risultato sarà di nuovo niente blu.

Poi bisogna anche sapere di che ortensia si tratti: Effettivamente la H. acuminata non fa fatica a cambiar colore facilmente, invece alcune altre sì.

Le info riguardo alla colorazione delle ortensie le ho prese dall' "Enciclopedia die Fiori e del Giardino", ed. Le Garzantine, a cura di Ippolito Pizzetti.

Chiodi di ferro e roba del genere serve solo se nel terreno non c'è abbastanza ferro, che la pianta assorbe in terreno di ph 5.50 insieme all'alluminio; ed è in base a ciò che genera il colore. Il calcio imprigiona sia ferro che alluminio, quindi la sola somministrazione di chiodi di ferro probabilmente non serve a nulla

e per chi dice di aggiungere fondi di caffè, che acidificano il terreno:

Cmq provate con il caffè, anche a me piace molto il rosa..... e a parte che le mie ortensie sono prima blu e poi rosa, sarei anche contento se fossero sempre rosa.... non trovo per niente che le ortensie blu siano più belle per definizione.

Una pianta che vegeta male, forzata di cambiare poi il colore dei sepali verso il blu, non vegeta meglio ma peggio.

E poi se si aggiungono i fondi caffè il terreno diventa sì più acido, ma purtroppo simultaneamente si è aggiunto del fosforo, il che imprigiona l'alluminio...

..lo so sono cattiva cat:

per me si può provare tutto, questi sono solo ragionamenti per capire il perchè di eventuali delusioni (che non auguro a nessuno comunque!) :)

Lapiccolamicia

Giardinauta
Si mi ero letta tutta la discussione... Vedremo che succederà, per ora le mie taleine sono così piccole che non penso proprio fioriranno per quest'anno!

kebby

Guru Giardinauta
Massì magari ti faranno un minifiorellino minuscolo :lol:
Da me una clematis ha deciso di farmi 2 piccoli fiorellini minuscoli e solitari, proprio quando la sorella più grande ha appena finito di "esplodere" :D

Lapiccolamicia

Giardinauta
Confusi giardini crescono...

Buonasera giardinauti! Vorrei postarvi gli ultimi sviluppi riguardo il mio piccolo, confuso giardino :D
In questi giorni FM ed io ci abbiamo dato dentro con i lavori...e dopo aver recuperato i tronchi adatti abbiamo cintato le aiuole!!:hands13:
Per prima cosa li abbiamo tagliati della misura giusta (180 cm il centrale e 120 cm i laterali), poi abbiamo scavato i solchi dove adagiarli cercando di compattare il terreno adiacente e ricoprendone un pó i lati con la terra bagnata in modo da renderli stabili.
Abbiamo così creato cinque piccole aiuole :D due dal lato del muretto (con al centro lo spazio per una futura panchina nostalgica) e tre verso la vigna.
L'effetto ottenuto devo dire é molto soddisfacente, molto più bello di come potevo immaginarmelo con le perline e volutamente più rustico...

Come sapete, la terra all'interno delle aiuole era stata precedentemente zappata (una volta a mano ed una con la motozappa), ripulita dai detriti e mescolata a polvere di lana. Purtroppo peró le tre aiuole lato vigna erano ancora zeppe di calcinacci e pietre, così FM, devo dire sorprendendomi, ha deciso che necessitavano di una bella setacciata.... Lascio alla vostra immaginazione quello che ne abbiamo tirato fuori! E la fatica immane... Oltre alla bonifica del terreno abbiamo anche eliminato la terra eccedente tra le due aiuole lato muretto e l'abbiamo usata per colmare gli spazi vuoti. Purtroppo peró il tempo è tiranno e non siamo riusciti a setacciare l'ultima aiuola.

comunque questa mattina il confuso giardino si presentava così:

continua...

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    65 KB · Visite: 63
  • image.jpg
    image.jpg
    73,1 KB · Visite: 66
  • image.jpg
    image.jpg
    65 KB · Visite: 64

kebby

Guru Giardinauta
È venuto fuori benissimo!! :) aspetta di metterci il resto di piante, e di vederle crescere.. Che soddisfazioniiiii :)

Lapiccolamicia

Giardinauta
Oggi invece siamo miracolosamente riusciti a piantare un pó d'orto!!! :hands13:
Il risultato eccolo qua, ho numerato le cinque aiuole in modo che sia più semplice sia per voi che per me capire cosa c'è dentro :D

Aiuola numero 1:
Dedicata alle aromatiche, con erba cipollina, nepitella, salvia, rosmarino, timo, maggiorana, due tipi di mentuccia selvatica, menta, basilico, lavanda, alloro più giaggioli selvatici e bulbi di iris.

Aiuola numero 2:
Piante da mezz'ombra/ombra. Melanzane lunghe, melanzane tonde, pervinca, violette selvatiche, primule selvatiche, pungitopo, ortensia (taleina minuscola, da spostare in futuro)

Aiuola numero 3:
Non si vede :D posteró la foto prossimamente, per ora contiene bulbi di fresie, calendula, violette gialle selvatiche, fucsia o solanum (vedremo), insalata.

Aiuola numero 4:
Aiuola delle insalate: riccia, foglia di quercia, lattughina e bulbi di gladioli.

Aiuola numero 5:
da setacciare.

prima che vi venga un colpo ci tengo a chiarire che sono consapevole che alcune delle mie piante diventeranno grossine :D tranquilli, le sposteró quando sarà il momento...

Adesso il problema è: come recintare lo spazio? A me piacerebbe una staccionata in legno (a dirla tutta stavo considerando l'idea dei pallet, e qui si, David, che FM si esaurisce solo al pensiero! :D) lui ovviamente non ne vuole neppure sentirne parlare e l'unica soluzione che vede è l'odiosa rete che senza offesa per nessuno sinceramente aborro.
Daltra parte ci si mette pure Kebby, che invece di frenarmi, mi suggerisce fantascientifiche recinzioni a base di rami di salice o nocciolo viventi e pure intrecciati (ecco i link che mi ha suggerito: http://www.passileggerisullaterra.it/strutture_di_salice_vivente.html http://www.lavorincasa.it/articoli/in/fai-da-te/recinzione-in-salice/
maledetta tentatrice) idea magnifica se non fosse che:
1) mi ritrovo zitella in men che non si dica
2) già tra il vicinato passo per l'eccentrica, figuriamoci con una recinzione del genere!!!
Avete idee? Spunti? Suggerimenti? Soluzioni? Consigli?
ve ne sarei grata...

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    70,3 KB · Visite: 51
  • image.jpg
    image.jpg
    71 KB · Visite: 49
  • image.jpg
    image.jpg
    72,1 KB · Visite: 44
  • image.jpg