• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo confuso giardino

Lapiccolamicia

Giardinauta
Piccolo regalo...

Rieccomi, volevo farvi vedere questa delizia :love: e chiedervi un parere, guardate qua:
image.jpg
È spuntata tra le fragole e i tulipani e non ho la minima idea da dove sia arrivata!:confused:
Sono sicura che non si tratti di un acquisto, somiglia alle violette pansee che ho appena preso per la porta di casa:
image.jpg
Ma come dimensione dei fiori è più simile a questa che ho trovato nei boschi :love:
image.jpg
Entrambe peró (sia la selvatica che quelle appese) sono dall'altra parte della strada, possibile che i semi l'abbiano attraversata?
Un'altra possibile ipotesi è che questo inverno in quel punto avevo piantato delle viole del pensiero, e so che sono ibridi per cui dai loro semi non si puó mai sapere cosa puó spuntare... Possono essersi autoseminate? Ma il fiore è molto piccino (e più bello) in confronto... Che curiosità, chi mi aiuta a risolvere l'enigma?
 

David 75

Giardinauta
Ciao micia, sempre al lavoro sul tuo garden??? Vedi quante sorprese ci riserva la natura!!! Mi sembra una violetta cornuta. Sono tappezzanti e pian pianino si dovrebbe allargare ma su come ci sia arrivata... chissà...
 

kebby

Guru Giardinauta
..potrebbe anche essere stato qualche uccellino.. :)

Com'è andato il weekend?
Io sono strafelice, in due giorni che ha fatto sole abbiamo letteralmente rivoluzionato il giardino.. con grande gioia dei vicini che non vedono (quasi) più una discarica, e delle piante che -finalmente!!!- hanno trovato una dimora stabile in piena terra... I lavori da fare sono ancora tanti ma almeno siamo soddisfatti:hands13::hands13::hands13:
 

kebby

Guru Giardinauta
Ah, per le lattine che stai mettendo via per il tuo palbero ho trovato queste idee, non so se le avevi viste:

http://fantasticando.blogfree.net/?t=2471424

interessante il fatto di riempire le lattine con acqua e sabbia per poterle lavorare enza che si deformino.. E anche "orientalizzare" le classiche lattine di coca e fanta è bellissimo! :)

Ti metto anche questo, non c'entra molto ma se mai dovessi tagliare una bottiglia di vetro... :)

http://www.greenme.it/consumare/riciclo-e-riuso/9960-tagliare-vetro-con-un-filo
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Come ti invidio kebby!!! Il mio è stato l'ennesimo weekend poco fruttifero per il giardinaggio, sabato il futuromarito ha deciso per il bbq e alle cinque eravamo ancora ad aspettare il pollo :burningma giornata persa, ieri invece mi ha trascinato con l'inganno in cantina illudendomi di voler prendere le maledette misure ed invece non so ancora come ci siamo ritrovati a sgomberarla :squint: ci siamo stati fino alle otto di sera :muro: sicuramente era un lavoro da fare (abbiamo trovato reperti risalenti all'era mesizoica) e non posso dire di non essere soddisfatta, ma ilmiogiardinoilmiogiardinoilmiogiardino????????:muro::muro::muro:

Violetta cornuta? :fifone2:
Venuta dal niente? :love:
Che la natura voglia dirmi qualcosa? :confused:

Certo che non è il massimo come presagio...:martello:
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Ah, per le lattine che stai mettendo via per il tuo palbero ho trovato queste idee, non so se le avevi viste:

http://fantasticando.blogfree.net/?t=2471424

interessante il fatto di riempire le lattine con acqua e sabbia per poterle lavorare enza che si deformino.. E anche "orientalizzare" le classiche lattine di coca e fanta è bellissimo! :)

Ti metto anche questo, non c'entra molto ma se mai dovessi tagliare una bottiglia di vetro... :)

http://www.greenme.it/consumare/riciclo-e-riuso/9960-tagliare-vetro-con-un-filo

Grazie kebby, molto interessante, ma io sto conservando i barattolini di vetro delle conserve per ottenere queste:

Sono ancora più facili :D
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    60,5 KB · Visite: 34

Datura rosa

Guru Master Florello
il futuromarito ha deciso per il bbq e alle cinque eravamo ancora ad aspettare il pollo :burningma :martello:
Sicuramente OT ma potrebbe essere utile. La prossima volta che fai il pollo (che non si cuoce mai e alla fine diventa stoppaccioso) prova a cuocerlo prima 10 minuti alla potenza max nel microonde. Oltre a poter gettare via il grasso in eccesso nche si scioglie, quando lo metti sulla griglia l'interno (che è il più difficile da cuocere) è gia cotto e basta far prendere al pollo la rosolatura e il profumo da brace.

Ciao, ciao
 

kebby

Guru Giardinauta
Bah oddio non invidiarmi troppo, che la sera non riuscivo neanche a muovermi!! :crazy:

Bellissimi i barattolini!!! :) Hai visto anche quelli ricoperti conla carta da riso? :)
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Bah oddio non invidiarmi troppo, che la sera non riuscivo neanche a muovermi!!

Bellissimi i barattolini!!! :) Hai visto anche quelli ricoperti conla carta da riso? :)

Se è per questo nemmeno io!!!!!
Quelli con la carta di riso me li sono persi!!!

Datura, ma quante ne sai??? :)
A sua discolpa devo dire che solitamente è il re del bbq, ma quando una cosa deve andare storta non c'è niente da fare :(
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Ma kebby io sono a dieta e tu mi mandi un link di ghiottonerie???? :mazza::mazza:

Geniale la carta di riso! Mi sono salvata la pagina (soprattutto per le ricette :food:)
e con questo mia cara, sento già puntato in fronte il mirino delle moderatrici che stanno pronte a farci saltare... Che ansiaaa!!!
 

kebby

Guru Giardinauta
bhè non stiamo progettando le lanterne da inserire nel progetto del giardino?? (dici che è un po' tirata come cosa? :crazy:)
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Sto anche progettando una festa di inaugurazione una volta finita la progettazione del giardino, per questo si parla di bbq e ricette! ;)
 

kebby

Guru Giardinauta
guarda che ormai l'hai scritto, eh!! :D
Non puoi più tirarti indietro!!! :lingua:

..e spera che non sia un'altra giornata no per FM (futuro marito) :martello2
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Buonasera a tutti i giardinauti, è una micia stanca, ma molto soddisfatta quella che vi sta scrivendo :D
Finalmente infatti posso mostrarvi i primi progressi riguardo al mio giardino!
Sabato abbiamo zappato, rastrellato e ripulito la zona che vorrei recintare, questa mattina si presentava come la foto precedentemente postata.
Oggi grazie all'aiuto di un nostro generoso vicino abbiamo passato la motozappa, non potete immaginare cosa sia venuto fuori dal terreno... Sassi sassi e ancora sassi, ma anche vetri, ferraglia, plastica, mattoni, mattonelle, cavi elettrici! Un disastro! La parte su cui abbiamo lavorato è lunga circa 6 m e larga 5 m, ho pensato di suddividerla così: con due aiuole dal lato del muro (una all'inizio ed una alla fine, lasciando tra una e l'altra abbastanza spazio per poter mettere una panchina) e tre dal lato vigna tutte con misura di 1.80 x 1 m.
Al centro, un passaggio largo 1 m.
Come sapete all'interno di queste aiuole mi piacerebbe mescolare fiori ed ortaggi.
Avevamo preparato già delle tavole di perline per incorniciare le cinque aiuole, ma purtroppo l'elemento sicuramente più stancante di queste due faticose giornate sono stati i vari vicini con relativi consigli (ognuno che diceva la sua!), che hanno portato alla fine a desistere il mio fidanzato dall'utilizzare le perline perchè secondo loro non adatte allo scopo :burningma
Adesso i lavori sono fermi in attesa di trovare un degno sostituto delle perline, FM sta valutando l'idea di impiegare dei tronchi d'albero... Cosa che sinceramente non mi convince un granchè...
Dove abbiamo zappato è stata sparsa anche della polvere di lana (gentilmente suggerita, regalata e sparpagliata da un vicino che l'ha ritenuta assolutamente necessaria), ed ho cominciato ad interrare qualche bulbo di iris, gladioli e fresie... Più qualche piantina portatami dalle rispettive mogli dei vicini che volevano lasciare la loro impronta nel mio progetto (adesso se vi puó interessare ho anche una mimosa :love:)...

Insomma, immaginatemi lì, confusa già di mio con FM che dice la sua, un vicino che motozappa, l'altro che sparge lana (spero almeno che vada bene), uno che invece dice che ci vuole il letame perchè la polvere è cancerogena :fifone2:, un'altro che pensa a dove dovrei mettere i pomodori, la moglie che lo contraddice perché sono meglio più in basso, quella che mi porta la mimosa e altre piantine che domani vi mostreró perchè non conosco, un'altra che mi dice che l'orto è orto e non posso metterci anche i fiori :muro: sono distrutta!

La cosa bella del giardinaggio è che non si smette mai di imparare.
Cosa ho imparato oggi?
Primo: mettere la crema solare anche sul collo.
Secondo: mai cominciare il progetto del proprio giardino la domenica.
Perchè tutti i vicini sono a casa!
 

kebby

Guru Giardinauta
Sono col cellulare perciò non riesco a scriverti un papiro, quindi per ora::hands13::hands13::hands13:

Ps: a chi ti dice che l'orto è l'orto e non ci vanno i fiori, rispondi che certe cose fanno bene, tipo mettere il tagete perché allontana afidi e altre schifezze.. E chiedi perché all'inizio delle vigne solitamente si piantano rose ;) (almeno, da noi le piantano!!):)
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Work in progress..

A proposito, a cosa servono le rose nei vigneti? Me lo sono sempre chiesta!
comunque sai, io li faccio parlare e poi faccio di testa mia...


Mi sono dimenticata di dirvi che ieri, proprio tra la vigna ho trovato una sorpresa! Tre calendule!!! Sono andata subito a trasportarle nelle aiuole, giuro che se lo sapevo non compravo i semi! image.jpg

Vi allego anche le foto dei "regali" sconosciuti della mia vicina, magari sapete identificarli (sono solo tre, perdonate se non sono nella sezione giusta)
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    95,6 KB · Visite: 31
  • image.jpg
    image.jpg
    81,8 KB · Visite: 69
  • image.jpg
    image.jpg
    86,6 KB · Visite: 62

papekura

Aspirante Giardinauta
Probabilmente sono nate cresciute e sbocciate in questi tre giorni di sole. Le mie piante hanno fatto più in queste 72 ore che nei due mesi passati... in barba alle mie cure e coccole. Se non fossero così carine, ci farebbero davvero arrabbiare, vero?
Congratulazioni per il ritrovamento

Le rose nei vigneti... io so che si usano per il mal bianco: se è in giro, il rosaio se lo piglia con qualche giorno di anticipo rispetto alla vigna e così, controllando i rosai, si può fare il trattamento in tempo.
 
Ultima modifica:
Alto