• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta da bordura, che consigli mi date?

bobby81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un consiglio da chiedervi...
ho un piccolo pezzo di prato che ha su un lato un muretto curvo che vorrei abbellire con una bordura fiorita larga 30-40 cm, il prato è in fase di crescita e fino al prossimo anno non sarà completo.
Fino al prossimo anno, quindi, non farò la bordura ma volevo iniziare a pensare (con il vostro aiuto) che pianta mettere.
Per rendervi l'idea ecco una foto:
http://img103.imageshack.us/img103/3213/dscn4539.jpg

Come vedete c'è un muretto sulla sx alto circa 30 cm. Contro questo muretto vorrei fare questa bordura larga 30-40 cm e alta altrettanto. La zona è in pieno sole (dalle 8 di mattina alle 7 di sera) con la possibilità di essere irrigata a goccia. Sapreste indicarmi che pianta posso mettere che abbia una fioritura continua per tutta l'estate e che non patisca il sole?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Potrebbero andare bene, come ha detto Scardan, delle rose. Rose moderne da bordura oppure rose piccole cinesi o polyantha....

Altri fiori potrebbero essere le hemerocallis piccole, come Stella de Oro. Sono molto decorative, necessitano di poche cure e fioriscono a lungo.
 

bobby81

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte!
Fiori che formano cespuglietti bassi super fioriti (fioritura stile surfinia per intenderci) ne conoscete? Mi piacerebbe avere una bordura molto colorata che allo stesso tempo sia bassa e non tolga sole al prato. Non deve essere necessariamente una pianta perenne, va bene anche annuale
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Che ne dici della portulacca a fiori grandi e doppi????Ti metto la foto della mia e poi la metti una volta e basta perchè poi cadono i semi e l'anno prossimo ricresce da sola,sempre fiorita,ama il sole e non è molto alta,una bella macchia di colore!!!!ciao ciao

img_1640-qpr.jpg
 
Alto