• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bordura al confine di proprieta'

L

LeMieRose

Guest
Ciao a tutti, mi chiamo Rossella e sono una new entry :Saluto:
Comincio subito a stressarvi con una bordura che mi tormenta. Abito all'estremita' della provincia di Milano, zona Malpensa (un postaccio). Lungo il confine di proprieta' c'e' un muretto alto circa un metro esposto a sud che mantiene sempre in ombra una bordura larga circa 20 cm e lunga circa 18 mt, :confuso: quindi la bordura si trova a nord del muretto... ehm ok sono io che ho qualche problema di esposizione.
Ho provato a seminare la lavanda, ma si e' rifiutata perfino di nascere, allora ho piantato le garofanine che davano un bel tono di colore e crescevano bene...(dimenticavo di parlarvi del mio caro amico Toby che mi aiuta sempre a trapiantare qualunque cosa metta in quella bordura da li' al marciapiede adiacente, oppure gentilmente coglie le piantine per farmele trovare sullo zerbino al mio ritorno dall'ufficio :squint: )
L'anno scorso ho provato a mettere la portulaca che si propagava da sola e mi toglieva l'incombenza dell'estirpazione delle erbacce, ma Toby la trattava come sopra (cosa faccio, lo meno? :martello2 )
Ho pensato di mettere una rete, ma la bordura e' talmente stretta che non so se mi piacerebbe da vedere.
Quest'anno pensavo di mettere delle roselline :ciglione: voglio vedere se me le scava.... ma credo che prenderebbero troppo poco sole.........Aiutooo!!
Ogni consiglio sara' una benedizione, appena avro' imparato ad usare bene il forum vi mandero' una foto di Toby. Grazie a tutti, ciao
Rossella
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta Rossella! :)
La bordura non può proprio essere più larga di 20 cm? :rolleyes: Le minirose all'ombra ho paura che ti daranno molto filo da torcere, soprattutto per "contenere" le malattie (ticchiolatura e oidio).
Sopra al muretto c'è una rete o una ringhiera oppure niente? Se c'è o puoi metterci qualcosa potresti usare dei rampicanti, magari delle clematis che sarebbero più che contente di avere la base all'ombra... :ciglione:
 
L

LeMieRose

Guest
Ciao Elena, la bordura non si puo' allargare perche' si trova incastrata tra il muretto e un marciapiede largo circa un metro e poi c'e' la casa; sopra al muretto c'e' una rete ma non vorrei avere problemi con il vicino mettendo dei rampicanti. :astonishe

Ecco Toby......seeembra un angioletto....
Ciao Rossella
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
LeMieRose ha scritto:
Ciao Elena, la bordura non si puo' allargare perche' si trova incastrata tra il muretto e un marciapiede largo circa un metro e poi c'e' la casa; sopra al muretto c'e' una rete ma non vorrei avere problemi con il vicino mettendo dei rampicanti. :astonishe
...
Magari parlane prima con il vicino, ma se metti dei rampicanti sempreverdi a lui non dovresti dare fastidio. Ad esempio il rincospermo (falso gelsomino) o la Clematis armandii, che possono darti anche delle belle e profumatissime fioriture! Altrimenti piccoli arbusti, o conifere nane; le minirose mi sa che ti darebbero più problemi che altro... :rolleyes:

Un grattino a Toby! :)
 
Alto