allora, se non ho capito male la situazione in piantina sarebbe più o meno questa (spero si veda e capisca):
hai il sentiero che costeggia il vigneto, affiancato dalla muretta (che vorresti riuscire a decorare con qualche pianta/fiore)
e poi quella specie di triangolo/trapezio dove c'è anche il mandarino cinese, dove vorresti fare il tuo orto-giardino, spero di aver capito giusto.
Allora, per la muretta al momento non so consigliarti, ma credo che sarà possibile decidere anche in un secondo momento.
Al momento, oltre a pulire/preparare il terreno, secondo me dovresti capire cosa vuoi che venisse fuori, posto degli esempi (guarda solo l'insieme e lascia perdere le piante, ho fatto una ricerca generica di immagini):
vorresti una cosa un po' più "ordinata" e pulita
anche senza "rialzi"
..una cosa sempre ordinata, ma con più verde
o una cosa molto più "disordinata"?
In ogni caso credo dovresti farti un mini progetto, provare a tirare delle corde con dei paletti per delimitare le varie "aiuole" (i passaggi ti servono per forza di cose) e provare ad immaginare come verrebbe il tutto..
Ovviamente a ridosso dei lati ci metterai le piante più alte mentre verso il centro quelle più bassette, ciò però non vieta di utilizzare qualche fiore che svetta in verticale (tipo quelli delle cipolle) per dare più risalto ad un'aiuola non periferica..
Vedo che dietro al mandarino c'è una casetta/capanno degli attrezzi/pollaio/nonhocapitobenecosa.. vorresti coprirla? Nel senso, vorresti poterla "mimetizzare" un po'? in quel caso pensa anche a qualche rampicante o arbusto da far crescere vicino alla recinzione, magari aiutato da archi per rampicanti (o rete metallica, come insegna sempre la nostra Datura, mi pare nel suo topic sulla serra che scoppia
k07
..
ultima cosa ma non meno importante: ricordati di lasciare un po' di spazio per una o ude panchine, o sedie, o un angolino per un tavolino in ferro/legno con relative seggiole.. per poter avere anche un posticino dove poterti godere in santa pace i tuoi sforzi
Per ora mi è venuto in mente questo.. vedi un po' tu cosa puoi ricavarne