• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo confuso giardino

Lapiccolamicia

Giardinauta
Ma io vi adoroooooo!!!!!

Grazie veramente di cuore!! Adesso sono gasatissima l'esempio della mini serra è fantastico lo copio di sicuro, mi sembra un' ottima soluzione sia per i cagnacci e relative pipì, che per gli sguardi dei vicini curiosi... Sono talmente gasata che quasi quasi semino anche pomodori, ravanelli, insalata e bietole e... Stasera giuro che posto le foto e il progetto del giardino!
Che bello, grazie davvero!
 

kebby

Guru Giardinauta
Non lo sappiamo, abbiamo cercato di tenerci la sorpresa :)
Con grande disappunto di chiunque ci stia intorno :D :D vi terrò aggiornate, mancano meno di tre mesi :D

Dai che siamo curiose!!! Ora vogliamo vedere curiosare sbirciare il tuo progetti o che cresce :)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non lo sappiamo, abbiamo cercato di tenerci la sorpresa :)
Con grande disappunto di chiunque ci stia intorno :D :D vi terrò aggiornate, mancano meno di tre mesi :D

Dai che siamo curiose!!! Ora vogliamo vedere curiosare sbirciare il tuo progetti o che cresce :)

Allora è in arrivo un altro/a nipotino/a del Forum!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Aspettiamo taaante notizie!!!!!!!
 

kebby

Guru Giardinauta
Bhè sara proprio un "figlio dei fiori" mi sa visto che dovrebbe nascere a Maggio.. :)
In effetti il mio compagno sta sopportando abbastanza bene la mania giardinesca che ho ultimamente perchè ha capito che sarebbe un regalo bellisssimo per nostro figlio... E poi perchè se sono in mezzo alle piante sono felice e se sono felice non lo stresso :crazy: :crazy: :crazy:

Ps: graaaazie a entrambe, prima ero di fretta e ho lasciato le buone maniere a spasso :D
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Finalmente qualche foto...

Vi prego solo di non inorridire, il lavoro da fare è immenso, spero soltanto che non sia senza speranza!

Questo è il famoso muretto ripulito dalla vetriola (sempre che non ritorni con la bella stagione):

IMG_0814.jpg

questa è la piana vista dall'alto:

IMG_0816.jpg

lo spazio che vorrei curare è in fondo alla stradina:

IMG_0815.jpg

praticamente in fondo a destra dove non ci sono i filoni della vigna, qui forse si vede meglio:

IMG_0843.jpg

A circa metà di questa stradina (dove parcheggiamo) vorrei mettere un recinto con un cancelletto oltre il quale fare il mio piccolo orto giardino...

Questo invece è il mini orto che avevo fatto quest'inverno ricoperto dalla neve, si vedono i cavoli neri davanti al mandarino cinese:

IMG_0625.jpg

Consideratela una tela grezza su cui dipingere!
 

kebby

Guru Giardinauta
allora, se non ho capito male la situazione in piantina sarebbe più o meno questa (spero si veda e capisca):
pianta.jpg

hai il sentiero che costeggia il vigneto, affiancato dalla muretta (che vorresti riuscire a decorare con qualche pianta/fiore)

e poi quella specie di triangolo/trapezio dove c'è anche il mandarino cinese, dove vorresti fare il tuo orto-giardino, spero di aver capito giusto.

Allora, per la muretta al momento non so consigliarti, ma credo che sarà possibile decidere anche in un secondo momento.
Al momento, oltre a pulire/preparare il terreno, secondo me dovresti capire cosa vuoi che venisse fuori, posto degli esempi (guarda solo l'insieme e lascia perdere le piante, ho fatto una ricerca generica di immagini):

vorresti una cosa un po' più "ordinata" e pulita

1.jpg
2.jpg

anche senza "rialzi"

3.jpg

..una cosa sempre ordinata, ma con più verde

4.jpg

o una cosa molto più "disordinata"?

In ogni caso credo dovresti farti un mini progetto, provare a tirare delle corde con dei paletti per delimitare le varie "aiuole" (i passaggi ti servono per forza di cose) e provare ad immaginare come verrebbe il tutto..
Ovviamente a ridosso dei lati ci metterai le piante più alte mentre verso il centro quelle più bassette, ciò però non vieta di utilizzare qualche fiore che svetta in verticale (tipo quelli delle cipolle) per dare più risalto ad un'aiuola non periferica..

Vedo che dietro al mandarino c'è una casetta/capanno degli attrezzi/pollaio/nonhocapitobenecosa.. vorresti coprirla? Nel senso, vorresti poterla "mimetizzare" un po'? in quel caso pensa anche a qualche rampicante o arbusto da far crescere vicino alla recinzione, magari aiutato da archi per rampicanti (o rete metallica, come insegna sempre la nostra Datura, mi pare nel suo topic sulla serra che scoppia :eek:k07:)..

ultima cosa ma non meno importante: ricordati di lasciare un po' di spazio per una o ude panchine, o sedie, o un angolino per un tavolino in ferro/legno con relative seggiole.. per poter avere anche un posticino dove poterti godere in santa pace i tuoi sforzi :)

Per ora mi è venuto in mente questo.. vedi un po' tu cosa puoi ricavarne :D
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Grazie kebby, si la situazione è più o meno quella, grazie per la piantina!!! Anche io avevo già pensato alla panchina perchè vorrei ricavare un angolino "riparato" proprio dentro l'orticello :D poi in fondo credo di avere abbastanza spazio per un piccolo gazebo e la zona barbecue (il mio fidanzato ha un bbq della webber che ama molto ;) piccino ma davvero efficiente) l'unica cosa è che dietro al mandarino non c'è niente... Cosa hai visto? Adesso provo a fare una piantina del progettino che ho in mente, cmq come tipologia d'orto mi piace molto l'idea di creare delle aiole delimitate dal legno come quelle che hai postato (sembrava mi leggessi nel pensiero!) magari non rialzatissime, ma ordinate! Mi rendo conto che i miracoli non si possono fare, ma sicuramente si puó migliorare!
 

kebby

Guru Giardinauta
Allora ti consiglio un bel gazebo con delle panche, ci sono anche di quelle col vano porta oggetti così ci puoi mettere eventuali cuscini, o gli attrezzi da giardino :D così non li hai lontanissimi.. almeno quelli principali intendo!!! :D

Se decidi di fare delle aiuole delimitate ti sconsiglio però la ghiaia, o sei sempre lì a dare il diserbante o a togliere le erbacce.. L'ideale secondo me sarebbe continuare col prato e in caso metterci dei passi giapponesi o dei piastroni, così eviti anche di inzaccherarti troppo in caso di pioggia, io lo sto facendo sotto l'albero delle lanterne che ho a casa utilizzando delle vecchie mattonelle che erano ferme da anni a casa dei miei (ah, l'arte del riciclo.. quanto sono belle le cose gratis!! :crazy:), appena posso posto due foto della mia zona (proprio stasera dovevamo fare dei lavoretti più decenti e si è messo a piovere.. fango ovunque, col cavolo che scavi! grrrrr!! :mazza:
L'idea sarebbe più o meno questa:
stock-photo-garden-green-grass-with-brick-60810400.jpg
stone-path-in-green-grass-garden-texture-eed548.jpg
in versione più o meno ordinata..
secondo me staccherebbe anche meno dalla vigna ecc che hai intorno e darebbe una piccola soluzione di continuità.. Ovvio però che il lavoro da fare è bello tosto: devi togliere 5-10 cm di terra, spianarli bene, buttare la sabbia, posizionare le pietre, e poi rimettere la terra tra i buchi e seminare.. Certo non è obbligatorio tutto sto passaggio megagalattico però io ti dico la procedura "ufficiale" :eek:k07:

Ultima cosa: forse ho visto male io (molto probabile, stamattina mi hanno tolto mezzo litro di sangue e come al solito mi ci vorrà almeno un'altra giornata per riprendermi del tutto..).. ma cos'è quella cosa là dietro?!?
IMG_0625.jpg
magari sta a 4km e invece io la vedo vicina vicina.. :storto:
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Avevo pensato anch'io ai passi giapponesi!!!! Pensavo di utilizzare l'ardesia che è tipica delle mie parti e penso che esteticamente credo possa starci bene, anche se non sono sicura che vada bene per i passi... Ma sarebbe a costo zero perchè è facilissimo trovarne dei frammenti nelle stradine di campagna (le famose "ciappe" su cui si cuoce anche la carne ai picnic).. Voglio vedere l'albero delle lanterne, non mi dire che hai fatto le lanterne con i barattoli vuoti, perchè io sono mesi che li sto collezionando per metterli qua e là...
Ho riguardato le foto, ho capito a cosa ti riferisci, quella è una barachetta che ha nel giardino il vicino!!!
 

kebby

Guru Giardinauta
Ok per la baracchetta! Quindi.. vorresti occultarla? :)

Perfetta l'ardesia, se abbastanza grossa non dovresti aver particolari problemi a camminarci sopra, al limite per quest'anno lascia gran parte dei sentieri ad erba (tanto ne avrai altre mille di cose da fare!), provi in un angolino nascosto (come si fa con gli smacchiatori :D) l'ardesia e vedi come sta e come reagisce al calpestio..
Così se vedi che devi anche cambiare disposizione a qualche aiuola sei sempre in tempo a farlo! Vedrai come cambierai idea in un anno.. piante che crescono e cercano più spazio di quello che gli hai predisposto, piante che invece non crescono dove le vuoi posizionare, sentieri inutili che non portano da nessuna parte, sentieri troppo stretti o troppo larghi, ecc ecc ecc... :)

L'albero delle lanterne è una "Koelreuteria paniculata" ma per me è impossibile ricordarlo con quel nome.. si chiama così perchè i semi sono contenuti in capsule come quelle dell'alchechengi, ora cerco una foto..

ALBER-MOND000.jpg
Koelreuteria_paniculata_particolare%20dei%20frutti%20a%20form%20adi%20lanterna.jpg

qui le capsule sono verdi ma poi diventano arancioni..
Se ti piace posso metterti da parte qualche piantina di quelle che mi crescono in giardino dopo che i semi son caduti!
Ora che ci penso mi sa che ne darò un bel po' di semi alla banca del seme quest'anno.. mi son stufata di estirpare le piantine nuove che crescono quando i semi cadono!!!

..in compenso al Leroy Merlin ho trovato delle lanterne solari tonde e le ho appese al salice (sembra pieno di fatine in estate con quelle luci sospese!!!) quindi diciamo che ho entrambi i tipi di "alberi delle lanterne" :crazy:
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Nooo che bello!!!! Ed io che pensavo alle lanterne con i barattoli :squint:
Comunque non pensavo di occultarla la baracca, è impossibile perchè tanto il vicino è pieno di capannine, casetti, perfino un canile dalle foto non si vedono ma se guardi nel suo giardino è tutta una costruzione abusiva! Non ci posso fare nulla
 

kebby

Guru Giardinauta
Ok comunque se vuoi rendere più 'privato' il tuo angolo puoi pensare di mettere qualche arbusto o rampicante lungo la recinzione, per schermare un po', poi non so quanto sia fattibile il discorso lì devi vedere tu.. Dalle foto purtroppo non capisco molto la situazione (scusami sono una testona!!)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao! Io parto con il muretto.
Vado ad inserire una ricerca fatta all'inizio dell'anno per una mia amica.
Lo vado ad inserire in un 3d a parte perché potrebbe essere utile anche ad altri. Se ti interessa il 3d titolerà Facciamo fiorire il muretto?.

Ciao, ciao e buona notte
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Ma che testona! ;) sto ancora ridendo per l'albero delle lanterne! Che ignorante che sono, ho capito qual'è è bellissimo, mi piacerebbe averlo si possono anche tagliare i rami e fare delle composizioni, i fiori diventano arancioni giusto?

Bella l'idea di far fiorire il mio muretto, grazie Datura, come sempre sei gentilissima!!!
Comunque ecco la piantina del mio giardino, mi vergogno un pó, ma per fare prima ho disegnato con line brush:
Vedi l'allegato 135914
Spero si capisca la vigna, il muretto, l'albero di mandarino cinese. La parte che vorrei coltivare io è quella dove ho fatto il reticolo in verde.
ingrandendo la piantina, il mio progetto di orto/giardino è così:
Vedi l'allegato 135915
Una staccionata (per i cani)che racchiude la zona dell'orto, alle cui due estremità ci saranno due cancelletti (non li ho disegnati), un sentiero di passi giapponesi che lo attraversa e delle aiole tipo quelle che ha postato kebby delimitate dal legno, all'interno fiori ed ortaggi, e una panchina dove andare a nascondersi... attraversando questa zona di orto giardino si arriverà nello spazio successivo dove ci sarà un gazebo e la zona barbecue. Che ne dite?
Scusate se i disegni sembrano fatti da una bambina di 4 anni :fischio:
 

kebby

Guru Giardinauta
..e io vedo che non sono l'unica sonnambula qui :crazy:

Datura, grazie per aver affrontato la questione muretto perché sinceramente io on sapevo da che parte iniziare.. :)

Comunque per lapiccolamicia: non mi pare male in caso domattina guardo meglio dal pc, puoi dirci da che parte è il nord?
 
Alto