Dunque, nel mio caso si tratta di malvoni a fiore singolo, non sono ibridi e perciò sono probabilmente un po' più grandi. Direi che da adulti devi considerare un cerchio di 1 metro di diametro, perché le foglie alla base sono molto larghe (e belle). Quando sono adulti, quindi, non ha senso piantare altro a meno di 40-50 cm dal fusto del malvone.
Nel tuo caso, però, si tratta di ibridi, ed è probabile che oltre al fiore doppio abbiano introdotto anche il carattere per una dimensione inferiore alla specie. E' possibile anche che abbiano selezionato varietà più resistenti alla puccinia malvacearum, che le mie prendono sempre ma, ormai, ho imparato ad prenderla come parte della pianta.
Al vivaio Priola dicono che la A. Charter's viene alta 150-180 cm. Secondo me devi considerare almeno un diametro alla base di 70cm. Se vuoi usarle come sfondo di un giardino o di una bordura, per iniziare non piantarle a meno di 40cm... indicativamente eh! Tanto ogni regola, nel giardinaggio, è soggetta a talmente tante variabili oggettive e soggettive che poi, alla fine, dovrai capire tu cosa è meglio fare.
Peccato non averlo saputo prima, ti mandavo semi di alcea rosea a fiori singoli questo autunno. Se ti ricordi e se ti va, tra giugno e agosto fammi sapere. L'anno scorso me ne era venuta una a fiore praticamente nero.
PS nel caso ti venisse la tentazione di tenere semi di una pianta il cui colore ti piace particolarmente, lascia perdere: si impollinano l'un l'altra e dai semi nasce sempre qualcosa di diverso dalla madre. Per ottenere lo stesso colore si procede per divisione, talea o innesto: tutto splendidamente descritto nel libro che ti dicevo.
AGGIUNTA
Ho trovato le foto del tuo giardino e lo trovo un sogno. Beato chi va ad intervenire su qualcosa che già ha una sua anima, anziché su una spianata anonima. Nel tuo contesto i malvoni sono a casa loro. Poi, perdona ma sono de coccio, non ho capito molto bene dove vuoi/puoi piantare ma, azzardo, c'è una foto in cui si vede un sentiero in terra battuta e a fianco c'è un muro con pietre-strato di cemento(credo)-pietre-strato-pietre: magnifico sfondo per i malvoni. Davanti ai malvoni cosmee e calendule, più avanti -ma anche in mezzo- le zinnie. Pianta a gruppi! Non mescolare le singole piante, mescolale in gruppi. Le più alte dietro, le più basse davanti: ma che la regola non si noti, perciò non seguirla sempre e comunque.
Se vuoi avere risultati un po' prima ti consiglio di approfittare, se capita, anche di qualche pianta già avviata in serra: sono soldi spesi bene.