• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo confuso giardino

kebby

Guru Giardinauta
Datura non lo so, io cercavo di dormire ma il piccolo terremotino stava terremotando e non mi lasciava in pace :) già dispettoso, tutto mamma e papà :D

Grazie per i punti cardinali, è per capire meglio che piante mettere esposizione ecc.. :)

Datura rosa

Guru Master Florello
Mmmmmh... :confuso::rolleyes:

Non hai orari + età avanzata :crazy: + conoscenza = Scusa Datura non sarai mica un vampiro? :D:D:D

Una vampira, caso mai....sono una femminuccia
349be6h.jpg

kebby

Guru Giardinauta
Si quello di prima era Steve, questa è Kebby (quella vera:))
..è la pelosaura devasta aiuole, qui devastava solo le pigne, era ancora piiiiiccola :D

Bhè, tornando al titolo di questo topic, cani impazziti e vampiri credo ci stiano bene in un giardino confuso, tu che dici? :)

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao ,puoi fare una foto alla stradina dal suo inizio e all'area che vuoi coltivare,possibilmente con le misure
le foto che hai già postato le hai scattate di mattina o pomeriggio,l'ombra lungo il muretto c'è per molte ore?
e poi ho letto la discussione e direi che c'è sicuramente molto lavoro, e tu vorresti fare tutto,hai tutto questo tempo?
scusa ma io sono molto pratico, penso che per iniziare sarebbe meglio definire aiuole e quant'altro prima di acquistare semi o piante.All'inizio ti consiglio di abbandonare l'idea del semenzaio e affidarti alle piantinie gia pronte al trapianto,in seguito potrai sperimentare anche il semenzaio. il contesto in cui andrà inserito il tuo ortogiardino ti porterà via un sacco di tempo anche per la sua manutenzione,e il semenzaio ha bisogno di cure quotidiane riuscirai a trovare il tempo necessario?se il tuo tempo è limitato al fine settimana non ti conviene assolutamente.....
per quello che riguarda il passo lungo il sentiero userei sasso che riprenda quello usato per il muretto,o addirittura lascerei prato tenuto rasato ovviamente,e stessa cosa per i sentieri tra le aiuole prato rasato ,le aiuole le delimiterei con pali in legno messi a terra in orizzontale come si vede in una foto già postata
fai le foto ,che ti ho chiesto ciao

Lapiccolamicia

Giardinauta
Ciao asso, grazie per la tua risposta e i tuoi consigli... Vediamo di risponderti :D
Premetto che qui piove piove piove piove piove piove insomma uno schifo, i lavori sono fermi da quando ho piantato i mughetti, non ho potuto fare più nulla tantomeno altre fotografie o misurazioni, che tristezza!!! L'unico lavoretto che ho fatto stamattina presa dalla disperazione è stato invasare dei bulbi di amarillys che mi ha portato mia madre (li ha sul terrazzo e continuano a figliare) sinceramente avrei voluto metterli in piena terra, ma non avendo un progetto ben chiaro in mente ho preferito, per quest'anno, metterli in vaso. Ho anche osato piantarci sopra le violette del pensiero, un pó perchè il vaso era davvero spoglio, un pó perchè mi ritrovavo queste 12 piantine comprate a metà prezzo al supermercato e già sofferenti in casa da una settimana! Se è un errore appena spiove provvederó a spostarle, al momento ho preferito metterle fuori velocemente.
Riguardo al tempo, ne ho parecchio dal momento che purtroppo attualmente sono disoccupata. Le foto sono state scattate al mattino se non sbaglio e non mi sembra che il muretto faccia ombra per tante ore al giorno, anche se dovrei controllare appena si decide a tornare il sole.
Riguardo al semenzaio, pensavo comunque di seminare i semi già acquistati per non buttarli via e poi per gli ortaggi magari prenderó le piantine come mi hai suggerito tu.

phuppimageybz.jpg

Questo è il vaso incriminato con le viole del pensiero e i bulbi di amarillys...

Ultima modifica:

assodifiori

Maestro Giardinauta
già, anche qui continua a piovere, e la settimana prossima è previsto gelo anche -4°,oggi mi sono dedicato alle grasse ne ho rinvasate qualcuna e ho fatto qualche talea,poi ho acquistato delle aromatiche e delle camelie che ho trovato a buon prezzo ,e non ho saputo resistere,ora le ho in serra fredda in previsione del freddo in arrivo..........non devi buttare nulla, a seminare avrai tempo ora non conviene,io avrei messo le viole in un altro vaso o magari in cassette,lasciando liberi gli amarillis......aspetto le foto,nel frattempo prova a documentarti sulle piante che ti piacerebbe avere,e sui metodi di coltivazione dei vari ortaggi con le epoche di semina da fare direttamente in campo,di che zona sei della liguria?
venivo spesso a caricare gerani, petunie,crisantemi ecc ecc nella zona di albenga.
a presto ciao

Lapiccolamicia

Giardinauta
Io sono del levante, privincia di genova... Come piante da orto mi piacerebbe mettere pomodori, melanzane, insalate, magari qualche bieta particolarmente scenografica come quelle a costa rossa, forse fagiolini e zucchine...Trovo molto belli anche i cavoli, che quest'inverno avevo, ma non credo si possano coltivare anche in estate. Poi sposterei le mie piantine di fragole e fragoline di bosco (magari in cassette rialzate) le erbe aromatiche varie (ho già rosmarino, salvia ed erba cipollina, l'anno scorso avevo anche la nepeta, ma non ho capito se mi è sopravvissuta all'inverno! In questi giorni mi è anche appena nato del prezzemolo spontaneo) come fiori oltre ai semi che ho comprato mi piace moltissimo l'ortensia, aspetto che qualche parente mi regali una talea, l'adoro trovo che sia decadente e romantica! E poi sono aperta a qualunque consiglio vogliate darmi! Avrei voluto spostare le mie due gardenie che ho sul muretto per aggiungerle all'orto, ma si sono ambientate talmente bene che mi spiace traslocarle...

papekura

Aspirante Giardinauta
Ciao, intervengo soltanto per dirti due cose che, forse, ti hanno già detto a proposito dei semi che hai acquistato all'inizio di questo mese. Non ho letto tutti gli interventi, perdona!
Duenque, ho letto che hai preso mughetti: bellissimi! però un poco bastardi perché solitamente il primo anno non fioriscono, se li hai piantati, come nel tuo caso, dopo l'inverno. Nel caso andasse così tu non ti preoccupare: quest'anno si rafforzano e l'anno prossimo ne avrai di più da veder fiorire. Dopodiché se si trovano bene -cioè non troppo al sole- diventano praticamente infestanti. Ah, tendono anche a fiorire poco o niente in terreni troppo nutrienti: tienili a stecchetto senza sensi di colpa.
Poi l'alcea, o malvone: io le ho, e devo avvertirti che sono piante enormi e vogliono sole pieno. Secondo me è la loro bellezza. L'unica cosa è che devi a tutti i costi piantarle in terra piena e profonda: possiedono infatti un piede mooooolto grosso e che scende in profondità (l'anno scorso ne ho levato uno e giuro che sono rimasta annichilita: era più grosso del mio braccio, non te lo aspetteresti mai da una pianta così, sembrava la radice di un albero). Le mie, solitamente, raggiungono come nulla i 2 metri di altezza, quando non sono 3 o più (utile un tutore per non farle cadere). Si autoriseminano molto facilmente MA anche qui c'è il problema che fioriscono se c'è stato un inverno di mezzo. Anche qui non ci metto proprio la mano sul fuoco, perché ad esempio quelle seminate in serra calda ce la fanno: dipende tutto da quanto riescono a svilupparsi prima che arrivi l'estate.
Però sono piante che fioriscono a lungo, resistono bene alla siccità e sono ECCEZIONALI per fare da sfondo.
Ecco, solo questo, per rassicurarti nel caso vedessi che le cose non vanno esattamente come ti aspettavi: non è colpa tua, ma normale amministrazione. Buona fortuna!

Ultima modifica:

Lapiccolamicia

Giardinauta
Ecco, solo questo, per rassicurarti nel caso vedessi che le cose non vanno esattamente come ti aspettavi: non è colpa tua, ma normale amministrazione. Buona fortuna!
Oh, grazie mille delle preziosissime informazioni!!! Avevo letto qualcosa in proposito dell'alcea, ed ora che ci penso potrebbe essere per questo motivo che sulla confezione dei semi c'è scritto biennale?

Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta

Concordo in pieno :)
Vuoi mettere la soddisfazione di veder crescere piano piano il tuo progetto, e imparare attraverso insuccessi (e successi, soprattutto!!!) qualcosa di più sulle tue piantine? :eek:k07:

Oh, grazie mille delle preziosissime informazioni!!! Avevo letto qualcosa in proposito dell'alcea, ed ora che ci penso potrebbe essere per questo motivo che sulla confezione dei semi c'è scritto biennale?

Yessete! Proprio così :) almeno, da quanto ne so io :crazy:

Ultima modifica:

papekura

Aspirante Giardinauta
Beh, dunque, il malvone in realtà è perenne, ma c'è un motivo ben preciso per cui si definisce biennale. Dopo un paio di estati la pianta si "stanca", fiorisce meno e diventa più stentata. A quel punto è meglio zapparla via e lasciare il palcoscenico a quelle che nel frattempo sono nate dai semi della madre.
Se ti interessa, ti consiglio l'acquisto della garzantina "Fiori e giardino", del beneamato Ippolito Pizzetti. Non è la solita enciclopedia: è una lettura piacevole, con commenti personali dell'autore e consigli pratici per la coltura di ogni pianta. Io l'ho ricevuta in dono qualche anno fa e devo dire che la sfrutto sempre di più: abbinata infatti a un po' di pratica diventa uno strumento anche più potente.

PS le mie congratulazioni per aver scelto i malvoni: ormai non li usa più nessuno. Non sono di moda o, per esser giusti, è anche sempre più difficile avere un giardino largo abbastanza per coltivarli. In ogni caso, non li si vede neanche nei giardini in cui potrebbero stare. I tuoi sono a fiore doppio o semplice?

Lapiccolamicia

Giardinauta
PS le mie congratulazioni per aver scelto i malvoni: ormai non li usa più nessuno. Non sono di moda o, per esser giusti, è anche sempre più difficile avere un giardino largo abbastanza per coltivarli. In ogni caso, non li si vede neanche nei giardini in cui potrebbero stare. I tuoi sono a fiore doppio o semplice?
Grazie! (Anche per la lettura suggerita) io li ho scelti perchè hanno proprio un nonsochè di nostalgico, l'effetto che vorrei ricreare è quello di un orto-giardino un pó vintage...:ros: come l'ortensia, mamma mia quanto mi piace l'ortensia! I miei malvoni (ancora in semi, bisogna vedere se riusciró a farli venire) sono a fiore doppio, o almeno credo :D sulla confezione c'è scritto: malvone chater in miscuglio... Chissà di che colore saranno? Nella foto c'è un color cipria magnifico :love: e un bordeaux niente male... Speriamo!

Aggiornamento: questa mattina la pioggia ci ha dato un attimo di tregua, magari più tardi inserirò qualche foto più chiare della zona che vorrei sistemare, ma la bellissima sorpresa è stata che vicino al muretto altri bulbi devono essere germogliati!!! E il germoglio è diverso dai precedenti, quindi devono essere i tulipani!!! :hands13:

Ps: un'ultima cosa.. I malvoni hanno bisogno di spazio... Quanto effettivamente?????:eek:

Ultima modifica:

papekura

Aspirante Giardinauta
Dunque, nel mio caso si tratta di malvoni a fiore singolo, non sono ibridi e perciò sono probabilmente un po' più grandi. Direi che da adulti devi considerare un cerchio di 1 metro di diametro, perché le foglie alla base sono molto larghe (e belle). Quando sono adulti, quindi, non ha senso piantare altro a meno di 40-50 cm dal fusto del malvone.

Nel tuo caso, però, si tratta di ibridi, ed è probabile che oltre al fiore doppio abbiano introdotto anche il carattere per una dimensione inferiore alla specie. E' possibile anche che abbiano selezionato varietà più resistenti alla puccinia malvacearum, che le mie prendono sempre ma, ormai, ho imparato ad prenderla come parte della pianta.

Al vivaio Priola dicono che la A. Charter's viene alta 150-180 cm. Secondo me devi considerare almeno un diametro alla base di 70cm. Se vuoi usarle come sfondo di un giardino o di una bordura, per iniziare non piantarle a meno di 40cm... indicativamente eh! Tanto ogni regola, nel giardinaggio, è soggetta a talmente tante variabili oggettive e soggettive che poi, alla fine, dovrai capire tu cosa è meglio fare.

Peccato non averlo saputo prima, ti mandavo semi di alcea rosea a fiori singoli questo autunno. Se ti ricordi e se ti va, tra giugno e agosto fammi sapere. L'anno scorso me ne era venuta una a fiore praticamente nero.

PS nel caso ti venisse la tentazione di tenere semi di una pianta il cui colore ti piace particolarmente, lascia perdere: si impollinano l'un l'altra e dai semi nasce sempre qualcosa di diverso dalla madre. Per ottenere lo stesso colore si procede per divisione, talea o innesto: tutto splendidamente descritto nel libro che ti dicevo.

AGGIUNTA
Ho trovato le foto del tuo giardino e lo trovo un sogno. Beato chi va ad intervenire su qualcosa che già ha una sua anima, anziché su una spianata anonima. Nel tuo contesto i malvoni sono a casa loro. Poi, perdona ma sono de coccio, non ho capito molto bene dove vuoi/puoi piantare ma, azzardo, c'è una foto in cui si vede un sentiero in terra battuta e a fianco c'è un muro con pietre-strato di cemento(credo)-pietre-strato-pietre: magnifico sfondo per i malvoni. Davanti ai malvoni cosmee e calendule, più avanti -ma anche in mezzo- le zinnie. Pianta a gruppi! Non mescolare le singole piante, mescolale in gruppi. Le più alte dietro, le più basse davanti: ma che la regola non si noti, perciò non seguirla sempre e comunque.
Se vuoi avere risultati un po' prima ti consiglio di approfittare, se capita, anche di qualche pianta già avviata in serra: sono soldi spesi bene.

Ultima modifica:

Lapiccolamicia

Giardinauta
AGGIUNTA
Ho trovato le foto del tuo giardino e lo trovo un sogno. Beato chi va ad intervenire su qualcosa che già ha una sua anima, anziché su una spianata anonima. Nel tuo contesto i malvoni sono a casa loro. Poi, perdona ma sono de coccio, non ho capito molto bene dove vuoi/puoi piantare ma, azzardo, c'è una foto in cui si vede un sentiero in terra battuta e a fianco c'è un muro con pietre-strato di cemento(credo)-pietre-strato-pietre: magnifico sfondo per i malvoni. Davanti ai malvoni cosmee e calendule, più avanti -ma anche in mezzo- le zinnie. Pianta a gruppi! Non mescolare le singole piante, mescolale in gruppi. Le più alte dietro, le più basse davanti: ma che la regola non si noti, perciò non seguirla sempre e comunque.
Se vuoi avere risultati un po' prima ti consiglio di approfittare, se capita, anche di qualche pianta già avviata in serra: sono soldi spesi bene.

Seguiró i tuoi consigli sicuramente! Grazie per i complimenti, più che un giardino è un campo incolto peró!! Certo che mi interessa anche la tua qualità, potremmo organizzare uno scambio! Hai indovinato la zona del giardino a mia disposizione, mi spiace se la foto non è granchè, questa sera ne posteró delle altre... Mi piace l'idea dei malvoni davanti al muretto (del vicino) è una buona idea, ma potrei anche usarli come sfondo per coprire le varie baracche che ha il vicino che aveva già notato kebby-occhio di lince! ;) comunque, prima di fare progetti su dove posizionarli devo vedere se germoglieranno! Dalla serie... Non dire gatto finchè non ce l'hai nel sacco!

kebby

Guru Giardinauta
Mi piace l'idea dei malvoni davanti al muretto (del vicino) è una buona idea, ma potrei anche usarli come sfondo per coprire le varie baracche che ha il vicino che aveva già notato kebby-occhio di lince! ;)

:lol::lol::lol:
sèèè occhio di lince!!!!

con tutte le robacce che ho in giro per il giardino pensavo fosse casa mia, altro che il retro del tuo giardino!!!

Alto