bellissimi i piccolini non ho mai provato a seminare i ciclamini....bravissima :LOL::LOL:I ciclamini hanno deciso che è tempo di riprendere alla grande Vedi l'allegato 464845
A luglio, raccolsi i semi che le piante in foto avevano fatto... Li ho seminati sotto alle piante madri alla rinfusa... Ne ho visti nascere già 4 o 5...chissà quanti semi germineranno
Nella foto, due piccolini
Resteranno in questo vaso per almeno un anno..poi li metterò in vasi a parte
Vedi l'allegato 464846
Sono bellissimi i piccoletti hanno l' inconfondibile foglia del ciclamino, già da appena nati adoro
a fine primavera fanno delle capsule con dentro una trentina di semi. Si ingrandisce fino a diventare della dimensione di una nocciola e quando è matura si apre. Ho letto diverse versioni sia sul periodo di semina sia sulla germinazione luce\buio. Alla fine ho fatto pensando a come avrebbe fatto la natura: la capsula poggiata a terra avrebbe sparso i semi a fine estate, quando si è aperta naturalmente, non certo al buio ma ai suoi piedi. Quindi ho fatto esattamente così tra tanti insuccessi anche qualche soddisfacente successobellissimi i piccolini non ho mai provato a seminare i ciclamini....bravissima :LOL::LOL:
grazieBentornata!!!
è probabile che la prossima primavera ricacci?
A un mio amico sono sopravvissute all'inverno in terrazza coperte dal tnt. Prova nella serra fredda, per male che vada si comporteranno da annuali
Molto bella e di grande effetto la composizione sospesa di Lobelie ... bravissima!
... e naturalmente ben ritrovata!
Dove abita il tuo amico? Giusto per farmi un'idea delle temperature invernali che hanno sopportato.