• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo anno da pollice semi-verde

lucyda87

Giardinauta Senior
Giornata calda e afosa...adesso la temperatura è ottima, 23 gradi e sul balcone si sta da Dio...ne ho approfittato per fare qualche foto "al chiaro di luna"
P_20180705_194329.png
Quinta petunia fiorita: bianco latte:)

P_20180705_232908.png P_20180705_233034.png
Ciclamini travasati nel vaso stile shabby...ultimo fiorellino superstite:)

P_20180705_232731.png P_20180705_232701.png
Boccioli di begonia ricadente.. @CLEMETIS68 le ho spostate più al sole ed effettivamente sembra andar meglio per quanto riguarda la fioritura anche se qualche foglia presenta bruciature:(

P_20180705_232555.png P_20180705_232523.png
Boccioli di begonia bouton de rose...da foto il fiore da adulto dovrebbe essere superbo...ma pure da bocciolo non scherza...sembra un'ostrica:love::love::love:

P_20180705_233501.png
Maestoso coleus, re del balcone con le sue foglie grandi e variopinte:love:

Buonanotte a tutti:ciao:

Ps. Ma le vostre petunie, di sera, tendono a richiudersi un pochino su se stesse? Le mie si, specialmente i fiori più giovani...

Picantina

Fiorin Florello
Bellissimi!
Hai ancora un ciclamino? Fantastico, il mio è raso al suolo.
Credo un paio di mesi fa all' Esselunga c'erano i coleus, ma non sapendo se fossero piante da mio balcone non li ho presi. Erano stupendi! La mia collega ne aveva presi tre ricordando la sua infanzia.

lucyda87

Giardinauta Senior
Bellissimi!
Hai ancora un ciclamino? Fantastico, il mio è raso al suolo.
Credo un paio di mesi fa all' Esselunga c'erano i coleus, ma non sapendo se fossero piante da mio balcone non li ho presi. Erano stupendi! La mia collega ne aveva presi tre ricordando la sua infanzia.
si picantina, i ciclamini in qiel vaso sono 3, di quelli piccoli. In più nello stesso vaso ho interrato una cinquantina di semini che una pianta aveva prodotto..vedremo se nascerà qualcosa:D mi dispiaceva buttare le capsule piene di semi, così ci ho provato, consapevole che la germinazione è lenta e la fioritura ancor di più...vedremo!:D
Per quanto riguarda il coleus, ti dico che mi sta sorprendendo molto. All'inizio lo tenevo a mezz'ombra e quelle due orette di sole la devastavano...diventava mogia mogia con le foglie cadenti...forse era abituata alla serra senza alcun raggio di sole... Poi ha iniziato ad abituarsi...poi ho dovuto modificare la posizione delle piante e il coleus prende almeno 4-5 ore di sole al pomeriggio...sta benissimo!anzi, cresce superba! Nelle giornata più calde a sera ha le foglie basse, ma basta un'annaffiatura generosa e nel giro di un'oretta torna su bella arzilla!!

Buongiorno Lucy!
Sempre piu' bello il tuo balcone!!!!!Complimenti!

grazie omonima:bacio:

Waves

Master Florello
Bellissimo il coleus!!!!! :)
ottimo acquisto la kalanchoe, siccome in inverno tengo in casa le mie, fioriscono da Natale fino a fine estate...;)

lucyda87

Giardinauta Senior
Bellissimo il coleus!!!!! :)
ottimo acquisto la kalanchoe, siccome in inverno tengo in casa le mie, fioriscono da Natale fino a fine estate...;)

quindi riesci a farla durare di anno in anno? Quindi non funziona come per le altre piante grasse che hanno bisogno del freddo invernale per andare in riposo vegetativo e poi fiorire a primavera??

Waves

Master Florello
quindi riesci a farla durare di anno in anno? Quindi non funziona come per le altre piante grasse che hanno bisogno del freddo invernale per andare in riposo vegetativo e poi fiorire a primavera??

si, tre mi sono ammuffite per dei funghi....vabè ma le altre tre stanno piuttosto bene e durano da due-tre anni
quando l'ho comprata ho letto su elicriso: Le temperature ottimali di coltivazione sono tra i 15°C ed i 22 °C . Sotto i 10°C la pianta inizia a dare segni di sofferenza. quindi ho pensato di portarle in casa in inverno...:)

lucyda87

Giardinauta Senior
Il fiore è stupendo.

No, non lo faccio. I miei di solito durano un nano secondo ;)

eh lo so, i fiori delle grasse son cosí! Che poi...stranamente la loro durata è inversamente proporzionale alla loro bellezza!:LOL:
Comunque, per ovviare al problema dei fiori notturni io ho provato a tenerli in casa la notte della fioritura con tutte le tapparelle abbassate, simulando la notte fonda:D in questo modo la mattina posso godermi la piena fioritura per alcune ore:love:

lucyda87

Giardinauta Senior
ma a che ora prende il sole? dovrebbe prendere il sole solo nelle ore meno calde ....cioè evitando le ore centrali della giornata...

eh...purtroppo non riesco a assicurargli le ore di sole migliori...purtroppo sui balconi si prende quel che c'è, ci si deve accontentare perché l'esposizione quella è e nello specifico il mio è un balcone veramente molto piccolo e tanto spazio per posizionare i vasi non c'è...diciamo che la posizione dei vasi è obbligata, sennò non si passa più... Le begonie prendono sole più o meno dall'una alle cinque... Il fatto poi di averle esposte adesso poi non migliora le cose...forse se le avessi messe fin dall'inizio sarebbe stato diverso:confused:

Alto