• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come tratto il prato?

bonsai d'aprile

Giardinauta
allora: ciao a tutti sono nuova di zecca nella sezione.
vorrei dei chiarimenti in merito al mio prato.
la primavera scorsa il marito ha dissodato e seminato il prato (rustico). dopo un buon inizio è cresciuto DI TUTTO!!! tutte le infestanti possibili hanno fatto il primo meeting della zona nel mio giardino.cat: e ok, passi.
arriviamo all'autunno: si seccano e poco alla volta lasciano spazio... AL MUSCHIO!
mi pare giusto, no????
ora: capisco l'anno incredibilmente piovoso, capisco che ho il fazzoletto di terra con la siepe e rivolto a occidente ma... miseria ladra! cosa debbo farci???
so che esiste un prodotto per far crepare il muschio. è il periodo giusto? posso mettermi all'opera?
considerate che vorremmo rifare il giardino a fine estate (aggiungendo le aiuole sassi e tutto il resto) quindi mi interessa renderlo passabile x l'estate.
tutto qui.
attendo dritte.

DIMENTICAVO!!!!
non vorrei gonfiare la terra di diserbanti o concimi. mi basta il minimo sindacale.
ok. basta. e grazie
 

jefferson

Aspirante Giardinauta
Se hai voglia e tempo, potresti diserbare totalmente tutto e rifare daccapo. Comunque, non sappiamo che tipo di erba avevi seminato e che tipo di erbacce ti sono cresciute.

Il prodotto che combatte il muschio si chiama "Solfato di Ferro", e lo trovi facilmente e a poco prezzo. Stai però molto attenta a non superare le dosi consigliate. Ha anche un effetto (moderato, secondo me) rinverdente sulle foglie delle altre piante e sull'erba.
 
Ultima modifica:

bonsai d'aprile

Giardinauta
Se hai voglia e tempo, potresti diserbare totalmente tutto e rifare daccapo. Comunque, non sappiamo che tipo di erba avevi seminato e che tipo di erbacce ti sono cresciute.

Il prodotto che combatte il muschio si chiama "Solfato di Ferro", e lo trovi facilmente e a poco prezzo. Stai però molto attenta a non superare le dosi consigliate. Ha anche un effetto (moderato, secondo me) rinverdente sulle foglie delle altre piante e sull'erba.

infatti l'idea sarebbe di rimetterlo in ordine a settembre (in molti ci hanno consigliato così).
che intendi che "tipo di erba"? ti posso dire "rustico" altro non so. :ros:
le erbacce erano queste:
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=653

x il solfato grazie moltissimo!
 

jefferson

Aspirante Giardinauta
infatti l'idea sarebbe di rimetterlo in ordine a settembre (in molti ci hanno consigliato così).
che intendi che "tipo di erba"? ti posso dire "rustico" altro non so. :ros:
le erbacce erano queste:
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=653

Per quella a sinistra, ti conviene, inizialmente, estirparla a mano, salvo che tu non decida di diserbare tutto.
Per quell'altra, dovresti procurarti un diserbante per "foglia larga". In commercio ce ne sono tanti. Non è una malerba difficile da controllare. E' più difficile l'altra...
Comunque, se vuoi rifare tutto a settembre, devi rassegnarti ad avere un prato in pessime condizioni (a causa del diserbante) per tutta l'estate.
Con "tipo di erba" intendo la composizione del miscuglio che hai comprato. E' indicata nella confezione ed è essenziale per una strategia efficace.
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
Per quella a sinistra, ti conviene, inizialmente, estirparla a mano, salvo che tu non decida di diserbare tutto.
Per quell'altra, dovresti procurarti un diserbante per "foglia larga". In commercio ce ne sono tanti. Non è una malerba difficile da controllare. E' più difficile l'altra...
Comunque, se vuoi rifare tutto a settembre, devi rassegnarti ad avere un prato in pessime condizioni (a causa del diserbante) per tutta l'estate.
Con "tipo di erba" intendo la composizione del miscuglio che hai comprato. E' indicata nella confezione ed è essenziale per una strategia efficace.

uau! che tempismo! non ti sto dietro!

estirpare a mano, eh...
beh, aspetterò settembre. intanto mi mangio l'erba a foglia larga (non so dove ho letto che è commestibile. se non mi leggi più sai il perchè :lol: -:).

capisco. x l'erba non ti so dire perchè mi hanno dato un sacchetto anonimo i suoceri.
beh. grazie lo stesso d tutto :love_4:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Come dice Jefferson la pima è la più pericolosa, la sua crescita è tardiva occorre che faccia caldo perchè germogli e se il prato lascia dei varchi è fatta nel giro di un paio di mesi può inghiottire tutto il tuo lavoro. Si riproduce per seme per cui non è che puoi star tranquilla completamente ma se semini a settembre puoio ricordarti prima verso maggio di spargere un antigerminante che ne impedirà la crescita cercare di combatterla a mani nude è un'operazione improba e con alte probabilità d'insuccesso.
 
Alto