• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio prato non va!

M

marcobri

Guest
ora non ricordo.quanti mq sono in tutto? le zolle ben vengano....sempre rotoli come dice tonio:D. metterle e' davvero semplice....la prima settimana/dieci giorni e' fondamentale per una buona riuscita.devi irrigare abbondantemente alla posa tipo affogatura e poi 3-4 irrigazioni giornaliere per farli attecchire e affondare le radici.e' anche consigliabile dare un funghicida preventivo data la grande mole di acqua che darai.fatti un impianto automatico prima di fare qualsiasi cosa. io ti consiglio anche di aspettare che passi il gran caldo e metterli verso meta' settembre a seconda delle temperature...quando sara' il momento ti verra' spiegato come posare le zolle...:eek:k07:

Bock77

Aspirante Giardinauta
Ciao Marcobri...dato ke ho fatto il mio prato oltre 5 volte e non è mai uscito bene..alla fine mi son deciso a prendere le zolle!!!!!!Allora ritornando al discorso sono circa 6 mq... comprerò le zolle Martedi,quindi volevo sapere se posso metterle tranquillamente nelle aiuole e dare acqua e funghicida...p.s. non posso aspettare metà settembre..devo abbellire casa entro venerdi prox :) ciao.

M

marcobri

Guest
anche se i rotoli danno una certa garanzia,metterli con questo caldo non e' esente da rischi...se hai fallito 5 volte in passato qualcosa non quadra....cerca di stargli dietro con l'acqua quanto piu possibile....domani pomeriggio se ci sei ti spiego come devi procedere....

M

marcobri

Guest
allora, pronti? via....:D
innanzi tutto fatti garantire dal tuo rivenditore la "freschezza" delle zolle...se ha delle balle,fatti dire quando le ha tagliate e posate...si tratta infatti di erba "viva" che se arrotololata da piu' di 24-48 potrebbe soffire e rendere meno...
avresti dovuto fare un diserbo totale prima della posa....dai in concime tipo starter prima della posa 30gr al mq sono lo standard.lo starte e' un concime ad alto titolo di fosforo che aiuta nello sviluppo radicale.poi fai tabula rasa passando il tuo rasaerba al minimo dell'altezza oppure utilizza un decespugliatore,o se non e' troppo grande zappetta,pulisci tutto e livella. veniamo al dunque.
quando posi le zolle scegliti un angolo o il luogo piu' lontano e posa andando all'indietro.le zolle una volta posate non devi piu' calpestarle per almeno 15gg.
quando le posi utilizza i palmi della mano per pressarle sul terreno in maniera delicata pero'.non lasciare spazi vuoti tra una zollla e l'altra quando le accosti ed evita sovrapposizioni, non devono prendere aria.al massimo utilizza del terriccio o sabbia per "chiudere" le fessure.questo vale anche per i lati a finire....
finito di posare lo affoghi letteralmente con una irrigazione potente di 30-40mm al mq. dopo di che' dovrai bagnarlo ogni 3-4ore,specie nelle ore piu' calde della giornata.il tutto per almeno una settimana e poi piano piano ti metterai a regime con le irrigazioni.
il primo taglio lo potrai fare dopo 10-12gg grossomodo e cmq lo farai all'altezza massima del tuo tosaerba cercando di essere il piu' leggero possibile:D.
credo sia tutto.la prima vera concimazione per tappeti erbosi la potrai fare ad un mese dalla posa.tieni conto che anche se avrai il prato pronto per venerdi comunque non potra essere calpestabile per 10-15gg. meglio 15:)
domande?:squint::lol:

Bock77

Aspirante Giardinauta
ok..ciao Marco..tutto kiaro..solo una domanda...
Allora..questa è una delle 4 aiuole 27082011608.jpg ..questa mattina ho tolto il vecchio prato...adesso compro lo "starter" e lo mescolo nella terra e poi martedi posso procedere nel mettere le zolle?

RunDLL

Giardinauta Senior
ok..ma adesso ke l'ho tagliata così...cresce? oppure ho rovinato tutto? ke consiglio mi dai?..si riempiranno gli spazi vuoti o secondo te devo rifare tutto da capo? grazie e scusami se kiedo troppo.
Eh ma quanto ti arrendi facilmente... Ma non ti ho insegnato niente? :lol:

Bock77

Aspirante Giardinauta
Una piccola domandina:
in quest'aiuola 29082011610.jpg 29082011609.jpg il prato non è nato in tutte le parti..ci sono molti spazi vuoti.....Allora cosa faccio? prendo altri semi e li cospargo nell'aiuola buttandoci un po ti terricio su? oppure cosa fare?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per il momento non fai nulla, il prato dopo i primi tagli comincerà ad accestirsi e gli spazzi tra una piantina ed un altra si ridurranno tantissimo, (considera che ogni filo d'erba a seconda della specie diverrà grande all'incirca come un pugno o una mano aperta!)

Bock77

Aspirante Giardinauta
Salve ho seminato un aiuola di 5mq oggi! La temperaura qui da me è 23gradi....9:00-13:00 sole...poi ombra.Irrigo 4-5 volte al giorno..poco e spesso...
Il prato ke ho seminato si kiama" COMPOPRATO OMBRALUCE"composto da:
20%Lolium perenne sabor
20%Lolium perenne barrage
15%Poa pratensis Barzan
20%Festuca rubra c. Barnica
25%Festuca rubra r. Bargena
Ke dite nascerà questo prato?.....

Bock77

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti..allora è nato il prato solo ke sono oltre 10 giorni ke è così e non va avanti....vi allego la foto ..ditemi voi ke fare. 08092011611.jpg

Bock77

Aspirante Giardinauta
composto:
20%Lolium perenne sabor
20%Lolium perenne barrage
15%Poa pratensis Barzan
20%Festuca rubra c. Barnica
25%Festuca rubra r. Bargena
IRRIGO 4-5 VOLTE AL GIORNO e le temperature sono fresche da me...sono in collina sul mare.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quanto seme hai utilizzato e quanti mq sono? Se il quantitativo è corretto temo ci sia qualcosa che non va (semi vecchi?), attendi ancora una decina di giorni, se la situazione non migliorasse ti convierrà riseminare.

cigolo

Alto