• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'è successo al mio prato?

mtroni

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi sono deciso a scrivere su questo forum perchè leggendo le varie discussioni mi sembra ci siano persone molto competenti...ho anche capito però che non esiste una regola per tutti i prati ma che ogni caso va seguito singolarmente per cui espongo il mio problema...
Il mio prato è praticamente nuovo (seminato in Ottobre 2007) e ora ha un aspetto devastante...Le ho provate tutte...concimare, scarificare, riseminare ma forse ho fatto su troppo casino da solo e quindi mi serve un aiuto di esperti...Non so come tecnicamente si chiami il mio prato perchè il giardiniere che l'ha piantato non mi ha detto che tipo di prato sia...posso solo dire che è esposto praticamente tutto il giorno al sole e che viene innaffiato tutti i giorni per 20 minuti circa alle 05.30 di mattina (forse è troppo????). Comunque allego 2 immagini per far capire la situazione....Vorrei capire se posso da subito far qualcosa per farlo riprendere...devo aerarlo? Se si è meglio usare le scarpette oppure quei rulli con 4 lame rotanti? Devo concimare? Riseminare? Scarificare?
Grazie per il vostro aiuto:confused::confused::confused:

DSC009681.jpg


DSC009671.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non si fa nulla ad un prato quando le temperature sono troppo alte, salvo trattarlo per proteggerlo da infestanti quelle macchie sembrerebbero Sclerotinia, fai un trattamento con del Propiconazolo (principio attivo, così la marca la scegli in base a quello che trovi) poi ripetilo dopo circa 15 gg, allunga i tempi d'irrigazione passa almeno ad ogni due giorni e taglia almeno a 5 cm.
Per il momento non potrai fare di più quando le temperature scenderanno potrai passare lo scarificatore e traseminare, ricorda che il tuo prato sarà a rischio per molto tempo di ribuscarsi il malanno per cui occhio e magari farai qualche trattamento preventivo.

P.S. L'ultima concimazione utile ad un prato deve avvenire entro la prima metà di giugno compatibilmente con le temperature (più sono alte più andava fatta prima).
 

mtroni

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta. Per quanto riguarda l'aerare il prato cosa è consigliabile fare? E soprattutto quando sarebbe il periodo giusto?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Devi aspettare che le temperature scendano, di solito fine settembre ma ogni posto ha il suo clima e ogni anno è diverso!
 

mtroni

Aspirante Giardinauta
Un'ultima cosa poi non rompo più...ieri ho fatto il trattamento con il prodotto che conteneva il principio attivo che mi hai indicato (non è stato facile trovarlo...). Detto questo, come faccio a sapere se ha avuto successo? Cosa dovrebbe succedere al mio prato?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Figurati, fossero tutte queste le "rotture" ci metterei la firma!

Le macchie dovrebbero fermarsi e non allargarsi più dovresti anche vedere una timida ripresa (non ci sperare troppo però le temperature sono alte) tra quindici giorni ripetilo. Fammi sapere!
 
Alto