• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio prato a 15 giorni dalla semina..

CristianLecce

Aspirante Giardinauta
Vorrei un vostro parere sul mio prato seminato 15 giorni fa grazie.. allego immg..

uploadfromtaptalk1396283170804.jpg uploadfromtaptalk1396283184154.jpg uploadfromtaptalk1396283195818.jpg

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

È normale che sta crescendo a zone? Ci sono punti dove praticamente di fili d erba nn se ne vedono proprio.. :-(

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ciao e benvenuto :D, riusciresti a fare una foto dall'alto? E' importante :)

In secondo luogo dacci qualche info in più:
- come hai seminato (a spaglio o con carrellino spargi-semi?)
- cosa hai seminato (che semenze?)
- ha piovuto parecchio e come hai irrigato fino ad oggi?
 

CristianLecce

Aspirante Giardinauta
Ciao grappino.. allora t spiego brevemente. Ho zappato la terra a mano... poi passato il rastrello per pulire le erbacce e le pietre... poi ho seminato a mano...una volta seminato son ripassato leggermente con il rastrello per spargere meglio i semi ed infine ho rullato il terreno... ho usato un prato universale.. niente pioggia solo sole qui nel salento :)

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Ah.. irrigo la sera tardi e il mattino presto x una 20ina d minuti

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Grappino

Esperto Sez. Prato
ok. Allora, in attesa di una bella foto dall'alto che aiuti i guru del forum a capire meglio la distribuzione dei semi, partiamo dal principio. Se hai ancora la scatola di semi o ti ricordi marca e tipo scrivile sul forum senza problemi.....esistono essenze erbose che germinano MEDIAMENTE in 7 giorni (loietti) e essenze che impiegano 20 giorni (poa pratensis). La scatola che hai usato probabilmente è un miscuglio di diverse essenze. Se vuoi un consiglio non irrigare la sera, molto meglio irrigare la mattina presto 5 minuti, poi alle 10.00 altri 5 minuti, poi alle 13.00 altri 5 minuti e poi stop, irrigare la sera è deleterio perchè il substrato rimane bagnato tutta la notte e c'è il rischio di scatenare patologie funginee. In questo periodo (germinazione) è importante che il terreno sia umido, non inzuppato o con pozze d'acqua, per favorire appunto la germinazione. Poi, man mano che nascono le piante via via riduci gradualmente le irrigazioni e passi prima ad un'irrigazione giornaliera da 10-15 min (questo dipende da come funziona il tuo impianto) poi 1 irrigazione ogni 2 giorni, poi 1 irrigazione ogni 3 giorni.
Non escludo comunque che tu possa aver utilizzato semenze di cattiva qualità che hanno una percentuale di germinazione bassina.
Ps..... al di là delle zone vuote comunque in altre zone vedo che l'erba è spuntata anche abbastanza fitta.
 

CristianLecce

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio grappino.. ho gettato la scatola dei semi ma era della sun flower-prato universale che ne pensi?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Concordo con grappino.
Il fatto che cresca a chiazze può ritenersi normale. Un prato alla prima semina impiega oltre un mese per chiudersi.

Per essere cosi alto e non conoscendo il muscuglio utilizzatosecondo me quello spuntato è loietto.


Inviato con tapatalk 4
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
GreenParadise

Per caso è questo???? Dovesse essere questo, la semenza "prato universale" contiene festuca aurdinacea, festuca rubra, loietto perenne (lo dico per i guru del forum).
Personalmente non conosco questa ditta ma, "a naso", non mi sembra un granchè di semi :confuso:
Non ci resta che attendere il parere degli esperti :); il consiglio sull'irrigazione rimane comunque valido :)
 

CristianLecce

Aspirante Giardinauta
Condiderando che lavoro dalle 08;00 alle 16:30 mi è sufficente irrigare per 15 min al mattino presto. Considerando che non ho un impianto d irrigazione?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
il problema di innaffiare a mano è la difformità di distribuzione dell'acqua, l'orario è ok cerca di essere quanto più reegolare possibile e evita di farlo tutti i giorni in piena estate, se non lo hai già fatto leggi qui come gestire l'acqua in modo da evitare brutte sorprese da parte di qualche patogeno di passaggio...


 
Alto