• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio prato a rotoli

Kalozzio86

Giardinauta
Eccomi qui ragazzi appena effettuato il taglio... non é malvagio dai... comunque ragazzi qui a milano si muore dal caldo se invece che fare 2 giorni no e 1 si facendoli andare 75 minuti a settore per dargli 15 mm posso fare 38 minuti a settore facendo 1 giorno si e 1 no? In teoria comunque darei 15 mm ogni 3 giorni o sbaglio?
Questa è la prima zona in sofferenza idrica... in basso a destra qui gli irrigatori non arrivano e devo intervenire io a mano
0d7bd23c923e8918e79188a667c977d2.jpg
queste le zone messo meglio
f08fba1b8785fb14dac73076e203a70f.jpg
41d1f7e69d65b5fb8100dced236b4e07.jpg
9b955848ceddf6c6e3269e9fb6f3ba49.jpg
questa L altra zona in sofferenza idrica.... almeno credo giusto?
e5f2299c7026f4a10399b278352f0f7e.jpg
queste altre zone un po’ in difficoltà idrica credo...
d55574a7c923c42e10c3f3b4c685e72f.jpg
8e47c95adbe5685ebae7842d0e965762.jpg
il resto direi decente... che mi dite?
8a34fc06d0825e85dc5c70fdb02d3a5f.jpg
69daa03515031b277b49950f5b985a72.jpg
1dc6576a37f526dcd91b12543616d321.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Il motivo per cui si dice di dare 15mm e perché le radici devono svilupparsi verso il basso e non in superfice.
Questa pare essere la quantità adeguata ad arrivare in profondità.
Quindi se noti carenza idrica, e vuoi fare sviluppare le radici verso il basso, ti conviene dare 15mm quando serve. (Sempre al mattino)
Se ogni 3 giorni non e sufficiente, prova o ogni 2 o una volta 3 e una 2.
A sentimento direi che è la competizione con le radici della siepe, magari li integra manualmente.

Kalozzio86

Giardinauta
Il motivo per cui si dice di dare 15mm e perché le radici devono svilupparsi verso il basso e non in superfice.
Questa pare essere la quantità adeguata ad arrivare in profondità.
Quindi se noti carenza idrica, e vuoi fare sviluppare le radici verso il basso, ti conviene dare 15mm quando serve. (Sempre al mattino)
Se ogni 3 giorni non e sufficiente, prova o ogni 2 o una volta 3 e una 2.
A sentimento direi che è la competizione con le radici della siepe, magari li integra manualmente.

Esatto farò così.... comunque anche 1 giorno si e un giorno no non va bene? Almeno per luglio e agosto Ha comunque un giorno intero per drenare.... non so ditemi voi... se no faccio fisso 2 giorni no e 1 si e dove soffro vado di postola

Bolo

Giardinauta
Esatto farò così.... comunque anche 1 giorno si e un giorno no non va bene? Almeno per luglio e agosto Ha comunque un giorno intero per drenare.... non so ditemi voi... se no faccio fisso 2 giorni no e 1 si e dove soffro vado di postola

Ma se il tuo t.e. è in perfetta salute con irrigazione alternata di 2 giorni perché vuoi cambiarla?? Non hai nessun tipo di problema nessun attacco fungineo .
Devi solo integrare bagnando abbondantemente le parti in sofferenza idrica dove sai perfettamente che l'impianto non è stato fatto a dovere.

Kalozzio86

Giardinauta
Ma se il tuo t.e. è in perfetta salute con irrigazione alternata di 2 giorni perché vuoi cambiarla?? Non hai nessun tipo di problema nessun attacco fungineo .
Devi solo integrare bagnando abbondantemente le parti in sofferenza idrica dove sai perfettamente che l'impianto non è stato fatto a dovere.

Ok perfetto da settimana prossima torno ai 2 no e 1 si mentre per le parti in sofferenza che devo fare? Nel senso se metto water x potrebbe servire o sarebbe inutile?... e dovrei bagnare tutti i giorni o solo i giorni che irrigo?

Kalozzio86

Giardinauta
Giorno a tutti ragazzi allora vi elenco i prodotti che ho adesso in casa.... come funghicidi ho LIZOCIN E ORTIVA (spero di usarli il meno possibile) poi come altri prodotti ho TRIKO-ALWAYS-KRIPTHER-WATER X ecco volevo sapere ci sono 2/3 prodotti che posso mischiare tutti insieme in 10l di acqua?
Ricordo a tutti che posseggo 160 mq di t.e. Ed ho trattato la prima settimana di luglio con ALWAYS 240ml in 10 L e KRIPTHER 160ml in 10 L ( suggeritomi ovviamente da voi però ascoltando best prato e vedendo le dosi che date ogni tanto in giro le dosi che ho messo io sono MOLTO di più rispetto a quelle che suggerite spesso....... ) purtroppo li ho messi con distanza di 3/4 giorni perché mi sono arrivati in giorni diversi.... adesso che cosa devo continuare a mettere? E cosa dovrei integrare? E sopratutto le dosi? Detto questo ho anche WATER X visto il Costo spero che servi a qualcosa .... quando e Come devo utilizzarlo? Ultima domanda una volta trattato con questi prodotti per il taglio del t.e. Come mi devo comportare? Grazie mille di tutto

ztm

Apprendista Florello
Hai dato piú roba al tuo prato in due mesi che io in tre anni!!!!

FERMATI!!!

Tu non lo usi il fosfito di potassio? Quest'anno per me è la prima volta, anche se non ho mai avuto problemi di pythium ho pensato di provarlo. Non mi costa molto darlo perché comunque ogni 15 gg almeno devo dare il veleno per le zanzare. Non avendo mai avuto problemi di pythium, non ho notato differenze, però chi può mai dirlo cosa sarebbe successo altrimenti? :D

ztm

Apprendista Florello
No mai dato, quindi non posso comprovare o smentire la sua efficacia.

bl

Per l'anno prossimo magari me la rischierò, tanto ho comprato anche il propamocarb, mica voglio rivenderlo sigillato :D
L'umettante, invece, perché è così di moda? Non serviva per le macchie idrofobiche? Adesso perché insaponate tutti il prato anche senza avere macchie idrofobiche? :D

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ho letto molti post su forum USA che riportano esperienze positive nell'utilizzo di sapone liquido sul prato in termini di maggior assorbimento di acqua con conseguente maggior sviluppo radicale. Molti affermano inoltre che il loro top argilloso sia diventato piú soffice. In aggiunta i nostri cugini yankee dicono che dilavare di tanto in tanto le lamine migliora la traspirazione della pianta. Quindi perché non provare visto che basta una volta al mense ed é pure divertente perché si puó passare in pantaloncini, senza guanti e te lo puoi spruzzare sui piedi quanto vuoi ??

bl

Crasmen

Florello
Tu non lo usi il fosfito di potassio? Quest'anno per me è la prima volta, anche se non ho mai avuto problemi di pythium ho pensato di provarlo. Non mi costa molto darlo perché comunque ogni 15 gg almeno devo dare il veleno per le zanzare. Non avendo mai avuto problemi di pythium, non ho notato differenze, però chi può mai dirlo cosa sarebbe successo altrimenti? :D
Io ho avuto attacchi massicci nel 2016 e nel 2017, dall'anno scorso utilizzo il fosfito di potassio e per ora nulla.
C'è anche da dire che nel 2016 e nel 2017 il mix era differente e conteneva specie più sensibili alla malattia.

Kalozzio86

Giardinauta
Hai dato piú roba al tuo prato in due mesi che io in tre anni!!!!

FERMATI!!!

Guarda che ho solo messo ALWAYS e kripther.... tra L altro me lo avete detto voi di darlo a luglio e sentendo anche il ragazzo di best prato dice che è importantissimo metterli....
perché ragazzi scusate ho fatto male? Cosa ho sbagliato?

ztm

Apprendista Florello
Io ho avuto attacchi massicci nel 2016 e nel 2017, dall'anno scorso utilizzo il fosfito di potassio e per ora nulla.
C'è anche da dire che nel 2016 e nel 2017 il mix era differente e conteneva specie più sensibili alla malattia.

Non ho dubbi sull'efficacia, quella è abbastanza riconosciuta. Piuttosto sull'importanza per chi generalmente non ne è soggetto, visto che oltre a prevenire il pythium non ha altri benefici.

ztm

Apprendista Florello
Ho letto molti post su forum USA che riportano esperienze positive nell'utilizzo di sapone liquido sul prato in termini di maggior assorbimento di acqua con conseguente maggior sviluppo radicale. Molti affermano inoltre che il loro top argilloso sia diventato piú soffice. In aggiunta i nostri cugini yankee dicono che dilavare di tanto in tanto le lamine migliora la traspirazione della pianta. Quindi perché non provare visto che basta una volta al mense ed é pure divertente perché si puó passare in pantaloncini, senza guanti e te lo puoi spruzzare sui piedi quanto vuoi ??

bl

Magari l'anno prossimo al posto del fosfito di potassio :D

Kalozzio86

Giardinauta
Ma quindi ragazzi non ho capito? Cosa intendeva @biscia.luppoli quando mi ha detto che sto mettendo troppa roba? Ripeto mi avete consigliato voi di fare ciò.... altrimenti non sapevo nemmeno che esistessero certi prodotti e a cosa servissero

Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Ma quindi ragazzi non ho capito? Cosa intendeva @biscia.luppoli quando mi ha detto che sto mettendo troppa roba? Ripeto mi avete consigliato voi di fare ciò.... altrimenti non sapevo nemmeno che esistessero certi prodotti e a cosa servissero

Intendeva innanzitutto che devi prendere un valium :D
I prodotti che hai vanno bene, però considera che il 99% della gestione sta nel tenere il terreno leggero e areato, irrigare bene e somministrare le giuste quantità di azoto nei periodi e nelle forme opportune. Tutto il resto ha un'influenza molto relativa sul prato.
Le medicine ti serviranno prevalentemente se commetterai degli errori nei punti di cui sopra (altrimenti è difficile che il prato si ammali), il Water X dicono sia sostituibile col sapone, il biostimolante può avere un debole impatto utile, ma sicuramente è ben lontano dall'essere indispensabile.

Kalozzio86

Giardinauta
Intendeva innanzitutto che devi prendere un valium :D
I prodotti che hai vanno bene, però considera che il 99% della gestione sta nel tenere il terreno leggero e areato, irrigare bene e somministrare le giuste quantità di azoto nei periodi e nelle forme opportune. Tutto il resto ha un'influenza molto relativa sul prato.
Le medicine ti serviranno prevalentemente se commetterai degli errori nei punti di cui sopra (altrimenti è difficile che il prato si ammali), il Water X dicono sia sostituibile col sapone, il biostimolante può avere un debole impatto utile, ma sicuramente è ben lontano dall'essere indispensabile.

Io volevo seguire alla lettera questa tabella presa da best prato...

Per mantenere un prato bello, sano e forte tutto l’anno è fondamentale fare 4 cose:
* Nutrire il prato fornendo gli elementi essenziali per la sua vita: azoto, fosforo e potassio. È l’operazione più importante.
* Stimolare tutte le attività vegetative
* Attivare le difese naturali interne
* Proteggere e prevenire le malattie fungine
Quello che trovi qui sotto è un piano di concimazione del prato basato su concimi e prodotti professionali ad alta prestazione, in grado di fornire tutto quello di cui ha bisogno un tappeto erboso.
Ricordati: nutrire è essenziale, stimolare ed attivare è caldamente suggerito, proteggere significa mettere al sicuro i risultati.
(versione 6.02 aggiornato il 12 febbraio 2019)
GENNAIO
* STIMOLARE(1): Trattamento specifico per inverno (contrasto al diradamento e assottigliamento fogliare) con PreStress in dose di 250 ml per 100 mq (diluire in 15 litri di acqua). Attenzione: Eseguire il trattamento solo con temperature sopra i 5/8 gradi, evitando i giorni con possibile gelate notturne e foglie umide.
FEBBRAIO
* STIMOLARE(1): Trattamento di preparazione al risveglio da eseguire a fine inverno con New Radical in dose di 250 ml per 100 mq (diluire in 15 litri di acqua). Eseguire il trattamento ai primi accenni che l’inverno sta finendo. In alternativa, per azione rinverdente ed antimuschio, usare Green Up in dosaggio 250 ml per 100 mq.
MARZO
* NUTRIRE: Concimazione essenziale di tipo azotato con Sprint N in dose di 35gr/mq
* STIMOLARE(1): Trattamento radicale organico con Vigor Liquid in dose di 1000 ml per 100 mq da diluire in 20 litri di acqua. Consigliato aggiungere sempre 50 ml di agente umettante(3) tipo Water X. Attenzione: dopo aver applicato il trattamento far andare per qualche minuto l’impianto di irrigazione.
* PROTEGGERE(2): Trattamento naturale antifungino con Triko in dose di 35/50 ml per 100 mq da diluire in 20 litri di acqua. Consigliato aggiungere sempre 50 ml di agente umettante(3) tipo Water X. Attenzione: dopo aver applicato il trattamento far andare per qualche minuto l’impianto di irrigazione.
APRILE
* STIMOLARE(1): Trattamento di biostimolazione fogliare umico con Always in dose di 200 ml per 100 mq (diluire in 10 litri di acqua).
* ATTIVARE(4): Trattamento fogliare di attivazione induzione alla resistenza a base di ferro e rame con Shield in dosaggio di 100 gr per 100mq da diluire in 15 litri di acqua.
MAGGIO
* NUTRIRE: Concimazione essenziale potassico con Summer K in dose di 35gr/mq
* STIMOLARE(1): Trattamento radicale organico con Vigor Liquid in dose di 1000 ml per 100 mq da diluire in 20 litri di acqua. Consigliato aggiungere sempre 50 ml di agente umettante(3) tipo Water X. Attenzione: dopo aver applicato il trattamento far andare per qualche minuto l’impianto di irrigazione.
* ATTIVARE(4): Trattamento fogliare di attivazione induzione alla resistenza a base di silicio con SI-Strong in dosaggio di 60 gr per 100mq da diluire in 15 litri di acqua.
* PROTEGGERE(2): Trattamento naturale antifungino con Triko in dose di 35/50 ml per 100 mq da diluire in 20 litri di acqua. Consigliato aggiungere sempre 50 ml di agente umettante(3) tipo Water X. Attenzione: dopo aver applicato il trattamento far andare per qualche minuto l’impianto di irrigazione.
GIUGNO
* STIMOLARE(1): Trattamento di biostimolazione fogliare umico con Always in dose di 200 ml per 100 mq (diluire in 10 litri di acqua).
* ATTIVARE(4): Trattamento fogliare di induzione alla resistenza a base di fosfito di potassio con Pregade in dosaggio di 25 gr per 100mq da diluire in 15 litri di acqua. Opzionale aggiungere Safe in dosaggio 30 ml.
* PROTEGGERE(2): Trattamento naturale antifungino con Triko o, meglio ancora Fighter, in dose di 35/50 ml per 100 mq da diluire in 20 litri di acqua. In caso di Triko è consigliato aggiungere sempre 50 ml di agente umettante(3) tipo Water X e dopo aver applicato il trattamento, far andare per qualche minuto l’impianto di irrigazione.
LUGLIO
* STIMOLARE(1): Trattamento fogliare umico con Always in dose di 200 ml per 100 mq (diluire in 10 litri di acqua).
* >ATTIVARE(4): Trattamento fogliare di induzione alla resistenza a base di fosfito di potassio con Pregade in dosaggio di 25 gr per 100mq da diluire in 15 litri di acqua.
* PROTEGGERE(2): Trattamento naturale antifungino con Triko o, meglio ancora Fighter, in dose di 35/50 ml per 100 mq da diluire in 20 litri di acqua. In caso di Triko è consigliato aggiungere sempre 50 ml di agente umettante(3) tipo Water X e dopo aver applicato il trattamento, far andare per qualche minuto l’impianto di irrigazione.
AGOSTO
* STIMOLARE(1): Trattamento fogliare umico con Always in dose di 200 ml per 100 mq (diluire in 10 litri di acqua).
* ATTIVARE(4): Trattamento fogliare di induzione alla resistenza a base di fosfito di potassio con Pregade in dosaggio di 25 gr per 100mq da diluire in 15 litri di acqua.
SETTEMBRE
* NUTRIRE: Concimazione essenziale azotata con Sprint N in dose di 35gr/mq
OTTOBRE
* NUTRIRE: Concimazione essenziale potassica con Autumn K in dose di 35gr/mq (fine ottobre)
* ATTIVARE(4): Trattamento fogliare di attivazione induzione alla resistenza a base di silicio con SI-Strong in dosaggio di 60 gr per 100mq da diluire in 15 litri di acqua.
NOVEMBRE
* STIMOLARE(1): Trattamento specifico per inverno (contrasto al diradamento e assottigliamento fogliare) con PreStress in dose di 250 ml per 100 mq (diluire in 15 litri di acqua). Eseguire il trattamento a metà novembre e a metà dicembre con temperature superiori ai 5 gradi ed assenza di gelate.
DICEMBRE
* STIMOLARE(1): Trattamento specifico per inverno (contrasto al diradamento e assottigliamento fogliare) con PreStress in dose di 250 ml per 100 mq (diluire in 15 litri di acqua). Eseguire il trattamento a metà novembre e a metà dicembre con temperature superiori ai 5 gradi ed assenza di gelate.

NOTE
(1): i trattamenti biostimolanti sono caldamente consigliati in quanto proteggono notevolmente il prato e rendono l’azione del concime molto più efficace. Se utilizzati costantemente come da programma permettono anche di risparmiare fino al 15/20% sui dosaggi dei concimi tradizionali.
(2): i trattamenti antifungini naturali vanno eseguiti con costanza per garantire la creazione di una barriera microbica naturale. Per approfondimenti leggere qui.
(3): gli agenti umettanti rendono i trattamenti radicali più efficaci facendo in modo che il prodotto arrivi dove serve. Si posso usare sia negli inoculi di trichoderma che nei trattamenti ammendanti radicali di sostanza umica.
(4): i trattamenti di bioattivazione si basano su fenomeni naturali nei quali la pianta crea da sola maggiori difese interne contro i funghi patogeni
NOTE DI APPLICAZIONE
* Tutti i trattamenti con lo stesso target (foglie oppure terreno/radici) possono essere dati mescolati assieme:
* Target foglie: Always, Pregade, Prestress
* Target terreno/radici: Vigor Liquid, Triko, Protegge, New Radical
* Ricordiamo di fare attenzione a distribuire il concime granulare in maniera uniforme, possibilmente usando un carrello spandiconcime. Per quanto riguarda i liquidi biostimolanti ed i prodotto antifungo si distribuiscono anche usando normali pompe a spalla.

Alto