• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio prato a rotoli nuovo

silvia84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono nuova...volevo chiedervi una vostra opinione sul mio prato.
Ah vi dico subito che io ho il pollice nero:storto:!
ho chiamto un giradiniere per sistemarmi il prato e sabato ha finito il suo"capolavoro":mazza:!
Vi spiego bene dopo aver preparato la terra finalmente sabato mattina inizia a mettere il prato a rotoli (rotoli che aveva dalla sera prima).
Finito i rotoli purtroppo mancava un piccolo pezzettino e allora è andato a prendere i restanti rotoli alle ore 13 per poi venire direttamente li a metterli.
Il problema sta nel fatto che il pezzettino che ha messo di prato per ultimo è bello verde e tutto il resto è verdino giallo!:cry:
L'irragazione è stata impostata dal giardiniere: 3 volte al giorno...
sono tanto delusa di questo prato!!!Secondo voi che dovrei fare?
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuta !

Bhè, il fatto che il prato a rotoli appena impiantato sia già di colore giallo, non è buon
segno: forse le zolle sono state più di un giorno in attesa di essere piantate !!!

Questo è grave e lo devi far presente al giardiniere o a chi le ha vendute.

Infatti le zolle che ha preso quel giorno, per l'ultimo pezzetto avanzato, erano belle
verdi, proprio perchè appena tagliate. Devono essere sempre tagliate poco prima dell'impianto.

Se vuoi posta delle foto, così vediamo com'è la situazione.
 
Ultima modifica:

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao nn essere delusa aspetta qualche gg i rotoli se stanno troppe ore sul bancale arrotolate diventano gialle perchè manca ossigeno, secondo me 3 volte al gg di acqua è troppo poi ora le temperature scendono.
quanti minuti dai???magari posta qualche foto ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto ilfra la differenza di colore è dovuta al tempo che il prato è rimasto arrotolato su se stesso e non è assolutamente grave, volendo è inevitabile, per quanto riguarda l'acqua mi sembra un po' tanto anche perchè dalle tue parti le temperature stanno scendendo e poi l'aiuto idrico serve solo nei primi giorni per cui potresti anche già passare ad una sola irrigazione.

L'eccesso d'acqua può far marcire un prato
 

kevin02

Bannato
Un conto è il giallo come resta sull bancale,.................e un conto il seccume.......nn per essere drastico ma mi sà che nn si riprende.................fatti dara una rassicurazione dal giardiniere altrimenti può dire che è colpa tua...................infatti anche l'irrigazione è troppa.......... :squint:
 

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Quoto thumb per quanto riguarda l'ingiallimento del prato...considera che dalla raccolta alla posa non dovrebbe passare più 24/48 ore....se poi la temperatura è alta anche meno...comunque se è solo giallo e non ci sono macchie secche non dovrebbe avere problemi di ripresa.
Per l'acqua considera che un prato a rotoli appena impiantato è come un terreno appena seminato...a solo bisogno di umidità costante.Perciò vai anche con 3/4 volte al giono ma non superare i 5 minuti.
Un buon piano in questo periodo potrebbe essere le 10,12,14 e 16 se invece fai 3 volte 11,13,30 e 16 per le prime 2 settimane e poi diminuisci.
Tra 40/50 giorni se le temperature scendereranno concimerai con del potassico per rafforzarlo in vista dell'inverno..

Ciao
 
Ultima modifica:

Buxus

Aspirante Giardinauta
Magari per tutelarti chiedi al tuo giardiniere se ogni tanto (se spesso è meglio) può passare da te per vedere come procede l'attecchimento del tuo prato...:eek:k07:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Generalmente (ma non sempre) i prati a zolle hanno alte percentuali di poa per via della bassa profondità delle radici e dell'alta capacità di recupero, quindi se così fatto non dovrebbe aver problemi nel recuperare in fretta.

cigolo
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao allora dalle foto sembra secco probabilmente è rimasto troppo tempo sul bancale ma se fossi in te gli contesterei il lavoro un professionista nn puo' vendere un prato del genere per curiosità a quanto lo ha messo al m2??
probabilmente ti sta facendo bagnare cosi tanto per quel motivo, se fosse in buono stato 30 min al giorno sarebbero suff. ciao
 

iriliu

Giardinauta Senior
Quoto Ilfra, non è un lavoro da professionista !
Anche io sono curioso di sapere quanto ti ha fatto pagare !
Cmq lo devi chiamare per cautelarti: se (facendo i dovuti scongiuri), il prato
dovesse seccare, ovviamente devi pretendere che lo sostituisca con altri
rotoli, possibilmente tagliati nella stessa giornata in cui vengono posati !
:mazza:

Per le irrigaz. diminuisci assolutamente i tempi, al max 5 min. per 2-3 volte,
a seconda se la giornata è + o - calda.

:Saluto:
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
considrando le foto ed il periodo quelle zolle erano da piu' di 2 giorni che erano arrotolate. fosse mio i giardino non avrei accettato una cosa simile. a quel punto avrei fatto seminare : mi sarebbe costato meno e una garanzia di risultato. Fatti dare assolutamente una garanzia sul materiale posato.l'irrigazione a parer mio e' esagerata. verifica anche che i rotoli non abbiano la rete all'interno. se dovesse esserci, tieni conto che sara' un bel problema arieggiare considerando che sarai quasi costretta a farlo visto il secco gia' presente. mi occupo di giardini ed un lavoro cosi' per professionalita' e correttezza non mi sarei mai permesso di piazzarlo al cliente neppure gratis. oltretutto rappezzandolo con altro verde (come dovrebbe essereil tutto).
 

-CLAUDIO-

Aspirante Giardinauta
Non è assolutamente normale, il prato dovrebbe essere tutto come l'ultimo pezzo, l'altro tira più al secco che al giallo, in questa stagione ti sconsiglio vivamente l'irrigazione 3/4 volte al gg, di solito ne basta una verso le 5/6 della mattina al massimo per il tuo caso 2 èer 15/20 min, dandogli molta acqua si favoriscono i funghi e ti assicuro che sono problemi! Concordo con giardiniealtro anche io faccio questo lavoro e non avrei mai messo a dimora un prato in quelle condizioni piuttosto l'avrei seminato!
 

silvia84

Aspirante Giardinauta
Ieri sera è venuto il giardiniere e mi ha risposto che il giorno che abbiamo messo il prato era molto caldo e il sole era forte infatti dove c'è l'ombra l'erba è verde.
Cmq lo devo ancora pagare...e non so quanto mi costi il solo prato al m2anche perchè avevo solo cemento li e nient'altro perciò è partito da zero!
Il giardiniere in questione è molto bravo e richiesto nella mia zona, ha fatto lavori anche per i miei genitori ed è in gamba!
Ora vedrò se si riprende, e lui ne è certo, poi vedrò come procedere!:martello2
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
http://i34.tinypic.com/ct66o.jpg
http://i36.tinypic.com/15ojccg.jpg

Finalmente ci sono riuscita!!!!ma secondo voi il prato può morire per troppa acqua???
Ora sono impostati 18 minuti di acqua per 3 volte; alle 6.30 alle 12.30 e alle 16.30...quando hanno messo giù le zone c'erano 30 gradi ora la temperatura si è abbassata.

Non avevo visto i link con le foto posso dire di aver visto di meglio (vedi angolo a sinistra) ma ho visto anche di peggio e si è ripreso, ci vorrà solo un po' di pazienza (questo è un buon periodo per il prato inglese) spero che sia serio come dici perchè temo che una veloce trasemian sarà necessaria per far sparire tutte le magagne!

Ad ogni modo la regola N°5 dice:
"Chi ha i soldi in mano ha vinto." per cui regolati di conseguenza...
 
Alto