• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio piccolo giardinetto

alexia62

Giardinauta
...e qualche iris, visto che sei a un tiro di schioppo da bilancioni e te le puoi scegliere in fioritura!!!!
e dove sarebbe Bilancioni?....non ne ho mai sentito parlare...:boh:.....le bulbose mi piacciono molto ma purtroppo non ne capisco molto:confuso:....pensa che mia figlia mi ha portato da Amsterdam dei bulbi di tulipani dai colori più strani....ma mi sa che li ho fatti seccare nelle bustine!!!:rolleyes:

alexia62

Giardinauta
ciao alexia molto bello ,anch'io ti consiglio di ritirare la bouga i ciclamini e i gerani sicuramente,visto che hai una veranda a d'oc.
se posso permettermi ...io toglierei il trifoglio farei un isola al centro con altre piante, anche rose ,una piccola bordura tutto intorno fiorita ,metti bulbose dalie margherite emerocallis e tutto quello che ti piace e poi tutto in torno corteccia o lapillo . a presto ciao
Grazie asso!:lol:....mi hai dato un bel consiglio....provvederò magari la prossima primavera....o posso piantare qualcosa anche adesso?:confuso:

assodifiori

Maestro Giardinauta
assolutamente le bulbose a fioritura primaverile (tulipani narcisi giacinti ecc ecc) le viole e altre perenni ,e tutte le piante e cespugli che vuoi ciao.

iridella

Giardinauta
bilancioni è un vivaio grandissimo a bellaria, specializzato in iris ed hemerocallis e non solo.
guarda su www.claragarden.it, i rizomi li spediscono a luglio/agosto ma puoi concordare una visita a maggio quando le iris sono in piena fioritura.
vedrai che ti innamorerai e sono piante che hanno bisogno di cure minime...quasi niente!

alexia62

Giardinauta
bilancioni è un vivaio grandissimo a bellaria, specializzato in iris ed hemerocallis e non solo.
guarda su www.claragarden.it, i rizomi li spediscono a luglio/agosto ma puoi concordare una visita a maggio quando le iris sono in piena fioritura.
vedrai che ti innamorerai e sono piante che hanno bisogno di cure minime...quasi niente!
Bene la prossima primavera andrò a fare un giro da quelle parti ,ho visto che a settembre chiude e riapre a maggio!!.....:D...ciao iridella!

Ultima modifica:

iridella

Giardinauta
visto? ti sei già innamorata e non poteva essere diversamente!!!:D quando ci andrai fammi un fischio, se ti va, perchè non ho mai avuto tempo di andarci a maggio ma il prossimo anno.......lo troverò!!! me le sogno anche di notte, distese di iris in fiore!!!

alexia62

Giardinauta
visto? ti sei già innamorata e non poteva essere diversamente!!!:D quando ci andrai fammi un fischio, se ti va, perchè non ho mai avuto tempo di andarci a maggio ma il prossimo anno.......lo troverò!!! me le sogno anche di notte, distese di iris in fiore!!!
Benissimo, ci possiamo andare insieme, così mi darai qualche consiglio!:lol:.....

assodifiori

Maestro Giardinauta
giusto gli iris pensa una bella macchia al centro della tua aiuola
493px-Iris_reticulata_closeup.jpg

iridella

Giardinauta
quelli della foto di asso sono iris reticulata, alti circa 15 cm, sono bulbose e vanno piantate ora come tutti i bulbi che fioriscono in primavera. rinascono ogni anno più numerosi, non toglierli dalla terra, se mai dovessi farlo, ripianta subito perchè si svuotano facilmente.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Li ho le stesse bulbose pero' che vengono dall Olanda . . .ce n'è sono tante varietà e colori diversi . . .arrivano anche un metro di altezza e sono uno spettacolo chiunque li guarda. . .si li puoi mettere adesso in questo periodo miraccomando devono avere più di due mesi di dimora nel terreno

G.altamurano

Florello Senior
il loropetaleum è un bellissimo arbusto sempreverde che a marzo si copre di fiorellini fucsia, è davvero fantastico :love:
images

images

poi sul cancello potresti far arrampicare anche una pandorea! :D
pandorea_jasminoides.jpg

Ultima modifica:
Alto