• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho potato i gerani!

R

Rosacanina

Guest
Rieccomi...allora ieri ho potato i miei gerani. Questa primavera ho piantato gerani francesini rossi:mi sono venuti delle belve!:ciglione: Erano da primo premio balcone fiorito!:hands13: :hands13: :hands13:
Ora però erano spelacchiati (sono mancata un mese e non si sono più ripresi) e allora via, potati. Avevano fatto un bel tronchetto. In serra mi hanno detto che probabilmemnte me li ritrovo la prossima primavera. Sarebbe bellissimo, ma come li devo trattare da qui ad allora?
Grazie!:love:
 
P

Piera1

Guest
Da te gela la notte? Qui in Sicilia li potiamo in novembre e li lasciamo fuori a svernare tranquillamente. Se da te l'inverno è troppo freddo li puoi ritirare in un ambiente luminoso e non troppo caldo o li lasci fuori e li proteggi col tnt.
 
R

riverviolet

Guest
Ho potato anch'io i miei imperiali, pare prorpio ne sentano il bisogno a volte. :rolleyes:
 

lobelia

Florello Senior
Io poto sempre i gerani a fine settembre-inizi ottobre per lasciarli poi così puliti (tranne qualche piccolo ritocchino se proprio indispensabile) fino alla primavera successiva coprendoli da fine novembre a febbraio finito. A marzo, tolgo i teli di protezione, ripoto, aggiungo terra e incomincio ad innaffiare: sempre che le gelate siano finite (non bisogna mai avere troppa fretta). Comunque per mia esperienza la potatura ha sempre giovato a queste piante.
 
P

Piera1

Guest
Alcuni anni fa, l'agronomo mi disse che se si potano i gerani a settembre ottobre si hanno nuove vegetazioni che in caso di gelate brucerebbero. E' per questo che si consiglia il mese di novembre, col freddo in arrivo il geranio non emette nuova vegetazione, è chiaro che poi uno fa secondo le proprie esperienze.
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
anch'io ho appena potato i miei, più per la presenza della cacyreus che per scelta... ma voi quanto accorciate i vostri? io ci sono andata piuttosto leggera e i zonali, che sono piante vecchiotte, sono rimasti grandini, forse troppo per ritirarli d'inverno... devo potare ancora?
 

lobelia

Florello Senior
Piera1 ha scritto:
Alcuni anni fa, l'agronomo mi disse che se si potano i gerani a settembre ottobre si hanno nuove vegetazioni che in caso di gelate brucerebbero. E' per questo che si consiglia il mese di novembre, col freddo in arrivo il geranio non emette nuova vegetazione, è chiaro che poi uno fa secondo le proprie esperienze.

Lasciati scoperti gelerebbero, certamente, ma coperti col tnt campano sereni, nuova e vecchia vegetazione (ma io sono a Roma, forse in Lombardia ci si comporta diversamente...)
Comunque hai proprio ragione Piera: è tutto così relativo! Basta spostarsi da una regione all'altra e avere esiti differenti dallo stesso trattamento. :squint:
Per questo ognuno e soprattutto chi si cimenta da poco in questo hobby, deve sempre considerare le nostre esperienze come semplici suggerimenti e regolarsi secondo le particolari condizioni del proprio balcone o giardino...:martello:
 
Alto