• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio piccolo giardinetto

alexia62

Giardinauta
il loropetaleum è un bellissimo arbusto sempreverde che a marzo si copre di fiorellini fucsia, è davvero fantastico :love:
images

images

poi sul cancello potresti far arrampicare anche una pandorea! :D
pandorea_jasminoides.jpg
Bellissimi!.....ma dove si possono trovare?...non li ho mai visti!!!:confused:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Altamura ma questi spettacoli di fior sono i tuoi?chissà qui nel profondo sud starebbero bene? Scusa Alexia vedo se mi posso far l,imbasciata anche per me :ciglione: :ciglione: caso mai non si trovano

iridella

Giardinauta
ciao alexia, che bella la begonietta rifiorente! e tutte quelle grassine svernano fuori, vero?
sei mai andata a riccione a "giardini d'autore" a villa lodi fè? è una festa per gli occhi,un pò meno per il portafogli, trovi cose particolari. è piccola come mostra ma trovi standisti da tutt'italia, si tiene due volte all'anno, in primavera e in autunno.
e vorrei dire al caro giovane g. che è pur vero che siamo tutti sulla stessa costa dell'adriatico ma 5/600 km di distanza fanno la loro bella differenza!!! il meraviglioso clima che avete voi a bari, noi ce lo sogniamo, sepolti da un metro di neve e punte di -15.
la pandorea non credo resista da noi (sigh!!), neanche se ben pacciamata. il loropetalum dovrebbe farcela, è un cespuglietto molto carino che ama il terreno acido. te lo saprò dire perchè l'ho preso a riccione in primavera!!!

alexia62

Giardinauta
ciao alexia, che bella la begonietta rifiorente! e tutte quelle grassine svernano fuori, vero?
sei mai andata a riccione a "giardini d'autore" a villa lodi fè? è una festa per gli occhi,un pò meno per il portafogli, trovi cose particolari. è piccola come mostra ma trovi standisti da tutt'italia, si tiene due volte all'anno, in primavera e in autunno.
e vorrei dire al caro giovane g. che è pur vero che siamo tutti sulla stessa costa dell'adriatico ma 5/600 km di distanza fanno la loro bella differenza!!! il meraviglioso clima che avete voi a bari, noi ce lo sogniamo, sepolti da un metro di neve e punte di -15.
la pandorea non credo resista da noi (sigh!!), neanche se ben pacciamata. il loropetalum dovrebbe farcela, è un cespuglietto molto carino che ama il terreno acido. te lo saprò dire perchè l'ho preso a riccione in primavera!!!
Ciao Iridella!...sì conosco "I giardini d'autore",sono andata l'anno scorso quest'anno no, perchè è come dici tu...tanto poi mi vien voglia di comprare e non posso....mi viene una gran rabbia......:storto:
La begonia è più bella adesso che quest'estate.....le grasse sì,le lascio fuori ben coperte....a parte qualcuna più delicata....ho visto che l'anno scorso han resistito al gelo!.....:boh:
Eh sì..... a Bari c'è tutto un altro clima.....lì la mia bouga avrebbe sopportato benissimo l'inverno all'aperto!:D.....ciaoooo

MaryFlowers

Fiorin Florello
Infatti ora capisco meglio se sei qui vicino a me tutte le piante come li tengo io fuori li puoi tener fuori anche tu. . . .abbiamo anche noi le gelate notturne ma non durano molto . . .da domani sera ci sara' un forte calo e inizio inverno mentre qui secondo me proseguirra' la primavera . .speriam :love:

G.altamurano

Florello Senior
no no mary, le foto le ho prese da internet, però il loropetaleum e la pandorea ce li ho (purtroppo in vaso perchè non ho un giardino :martello:)
comunque la pandorea mia madre la comprò da un fioraio ambulante, i loropetaleum li avevo presi da un'aiuola di natale in procinto di essere smontata insieme a dei ciclamini che erano stati rovinati dalle gelate (sicuramente sarebbero stati buttati)
comunque in un vivaio dovresti trovarli di sicuro :D

MaryFlowers

Fiorin Florello
Grazie appena mi ritrovo qualche moneta in sacca vado a veder. .
Pero' possibile che non li ho mai notati in giro dei vivai? Non erono sicuramente fiorite. . .che belle! Che belle che son :froggie_r :froggie_rmi devo copiare bene i nomi perché son brava a stropiarli:D

alexia62

Giardinauta
Infatti ora capisco meglio se sei qui vicino a me tutte le piante come li tengo io fuori li puoi tener fuori anche tu. . . .abbiamo anche noi le gelate notturne ma non durano molto . . .da domani sera ci sara' un forte calo e inizio inverno mentre qui secondo me proseguirra' la primavera . .speriam :love:
Ciao Mary:love_4:....eh sì da te c'è tutto un altro clima!!!!...beata te!....sabato mi tocca cominciare a fare il trasloco delle piante....arriva la perturbazione qua da noi!!!:cry:...aiutoooo.....ciao e buona serata!

alexia62

Giardinauta
E' arrivata Cassandra anche qui da noi!!!!:storto:
Per fortuna che ieri mi sono dedicata alle mie piante,....spostato i gerani sotto una tettoia,messe in veranda piante grasse e talee varie....,messa in vaso la bouga che avevo in terra e riparata in veranda....:rolleyes:...per le altre aspetto ancora un pò.....vedremo che fa il tempo!
Cero che così il giardino è proprio spoglio....ah....ho piantato in terra le talee di rosa che mi ha dato una vicina,speriamo che attecchiscano! ciaoooo

alexia62

Giardinauta
Ed ecco la bouga che ho tolto dalla terra e messa in veranda,

bouganville.jpg

sembra stia bene...insieme alla begonia, al solanum e al coleus.....

alexia62

Giardinauta
Ed ecco altre piantine e talee varie,sempre in veranda......:D

talee.jpg

altre piante sono ancora fuori, aspetto ancora un pò....per adesso le temperature non sono poi così basse....:lol:

assodifiori

Maestro Giardinauta
bella ammucchiata di grassottelle hehe anche la bouga ancora fiorita,la mia da luglio non ha piu fatto un fiore bho!!
ora si trova sul pianerottolo in buona compagnia .poi a dir la verità le temperature dopo quel vento sono risalite oggi piove ma non fa freddo vediamo i prossimi giorni ....ho modificato un po il giardino diminuendo il prato e ampliando una bordura:D avevo nuovi ospiti da inserire :lol: però vorrei spostare alcuni arbusti e perenni ma sono pieni di foglie e fiori aspetterò pero prima che inizia a gelare ciao

alexia62

Giardinauta
Ciao Asso?Si, la bouga e' ancora in fiore, e anche l'altra che era gia' in vaso...metterò una foto.... Anche qui oggi temperature alte, ha piovuto pochissimo nonostante le previsioni, ma meglio cosi!...:lol:...fa in tempo a venire il freddo!...hai una foto del tuo giardino?...sono curiosa!:D

assodifiori

Maestro Giardinauta
Ciao Asso?Si, la bouga e' ancora in fiore, e anche l'altra che era gia' in vaso...metterò una foto.... Anche qui oggi temperature alte, ha piovuto pochissimo nonostante le previsioni, ma meglio cosi!...:lol:...fa in tempo a venire il freddo!...hai una foto del tuo giardino?...sono curiosa!:D

ciao alessia ho foto prima della modifica il dopo lo posterò a lavori ultimati ma a questo punto la primavera prossima
questa è la bordura che sto modificando.per allargarla hodovuto spostare anche gli irrigatori e l'impianto a goccia
attachment.php

e questi i nuovi ospiti
attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php

poi a dir la verità ne manca ancora una ma non l'ho ancora portata a casa eheh
se ti sei perrsa il mio giardino autunnale puoi andare sui miei album oppure qui le ultime pagine sono dedicate all'autunno ciao e buona visione
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/151980-belle-sorprese-nel-mio-giardino.html

alexia62

Giardinauta
Asso, bella la prima foto...sai devo prendere spunto per fare il mio giardino grande ( quello che ho sul retro della casa) che e' ancora tutto da fare...:fischio:...bene ci guardero' domani con calma, ora vado a nanna! Buonanotte!!!:sleep2:

Alto