M
*Mauro 77*
Guest
olio preso in frantoio...
Eccovi una mia tondaiblea in piena carica.
Complimenti x gli ulivi...bella "razza" non la conoscevo.
Ah, per il sondaggio: uso l'olio extravergine dei miei ulivi: Cerasuola e Nocellara del Belice...bassa acidità e gusto eccellente. Ciao
Grazie silvio per le risposte esaurienti....allora quello che mangio è buono perchè ha quel piccantello ogni volta soprattutto all'inizio.....per il costo speriamo non si arrivi a pagarlo come una bottiglia di rum brugal siglo de oro.....a momenti sembra diventato oro....eppure gli ulivi almeno giù da noi non si contano........
Mio suocero ha tantissimo olio di nostra produzione ma vecchio di un paio d'anni, sarà ancora buono?
Infatti i polifenoli sono più presenti quando l' oliva è ancora più acerba. Quando l' liva è nerà sarà carica di olio ma avrà un' alta acidità e sarà molto piatto.
Io credo che sia olio che abbia più di due anni, non tutto ma alcuni contenitori in acciaio risalgono a dopo la morte di mia suocera avvenuta nel 2.001.:froggie_rE' più che buono Piera, tranquilla! A volte quello più vecchio diventa un pò più corposo, però per esempio io avevo ancora parecchio olio del 2004/2005 ed era squisito:food:, l'ho finito giusto verso ottobre.
Ho iniziato quello del 2006/2007 (l'annata prima è saltata per vari motivi) ed è più forte del primo come sapore:storto:.
Questo è dovuto al fatto che la prima annata ha dato un olio eccezionale, la seconda meno; quindi consuma tranquillamente l'olio di due anni, non fa assolutamente male se è questo che temi
Mio suocero ha tantissimo olio di nostra produzione ma vecchio di un paio d'anni, sarà ancora buono?
I sedimenti di cui parla commy sono le morchie, no? Quelli vannno sempre lasciati. Attenzione però a non scuotere spesso i contenitori!