• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colorare led.

castelli

Giardinauta Senior
Ovviamente e' sorto il problema:burningma; mentre la prima collana di prova (pagata poco) e' riuscita perfettamente bene, la seconda, quella che mi interessava, non riesce assolutamente a colorarsi.
Presumo sia il tipo di vetro: voi cosa ne pensate?

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
In che senso non riesce a colorarsi?
Non aderisce bene la vernice?
E' probabile che sia il vetro, com'è probabile che sia la vernice stessa che ha preso un pò d'aria e non è più al top come appena aperta...possono essere diverse le cause. Descrivimi cos'è che non va, che tipo di risultato hai avuto con la seconda collana?

castelli

Giardinauta Senior
Il risultato e' che le lampadine sono giallo chiarissimo, in alcuni punti sono rimaste bianche, e in altri il colore e' un insieme di gradazioni. Sembra che la vernice non riesca ad attaccarsi scivolando via, ma mi sembra della stessa densita' della prima (ho comperato un altro vasettino della stessa vernice quello della prima collana).

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Se il vetro di queste ultime non non è satinato e quindi liscio come suppongo che sia quello della prima collana non dovrebbe essere il vetro il broblema...e da come dici nemmeno la vernice.
Però è probabile che le singole lampadine non erano abbastanza sgrassate da far aderire uniformemente il colore: alcune vernici, per attecchire hanno bisogno di superifici completamente sgrassate (anche le nostre dita lasciano un'impercettibile traccia di unto).
Ma tu hai ditrettamente dipinto l'intera serie? O hai comunque fatto una prova su una lampadina della nuova collana?
Nel primo caso, come ti hanno suggerito potresti provare a dare una seconda passata.

castelli

Giardinauta Senior
Mi sono comportato con le 2 collane allo stesso modo: le ho tolte dalla confezione, le ho appese e le ho intinte nel vasettino di vernice.
Dato che tu dici che devono essere perfettamente sgrassate, forse dovrei "passarle" prima con qualcosa; ma cosa? Alcool?

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Beh..ora che le hai già dipinte, se hai intenzione di ridipingerle dovresti più che altro vedere se la vernice è removibile e con quale tipo di solvente (che non danneggi la collana)...per sgrassare può andar bene l'alcool.
Ma ti conviene prima fare la prova della seconda passata su un solo led e vedere se riesci ad uniformare la tinta.
Però, ora che ci penso forse può anche trattarsi del vetro che probabilmete potrebbe esser stato trattato in maniera differente da una collana all'altra.

castelli

Giardinauta Senior
Si, credo anch'io che possa essere un problema di vetro: e' inverisimile fare una vernice per lampadine che cola completamente senza attaccare. Con le prime invece, la vernice rimaneva, e se era troppa, faceva una gocciolina. Attaccava a tal punto che le lampadine dove c'era troppa vernice, la luce era oro scuro tendente all'arancione. Comunque torno le negozio dove ho comperato le prime e ne compero un'altra collana (le seconde le ho prese in un altro negozio e sicuramente sono di un'altra marca).
Grazie per la tua consulenza! :Saluto:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
infatti che fossero di marca diversa era balenato anche a me.......purtroppo esistono in commercio fili di lampade a led che provengono dalla cina dove i led non sono in vetro ma dato che non scaldano tanto e non rimangono sempre accese per i giochi di luce sono led in materiale plastico tipo il glass e li la vernice scivola perchè è come se fossero "oleose" mi è capitato acquistando un filo di luci con quei led che sono squadrati da esterno ero convinto fossero di vetro invece si scioglieva con la fiamma .....il led, quello vero , era molto piccolo e ricoperto di sta plastica .......

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
esistono in commercio fili di lampade a led che provengono dalla cina dove i led non sono in vetro ma dato che non scaldano tanto e non rimangono sempre accese per i giochi di luce sono led in materiale plastico tipo il glass
Forse è propri così. Il Plexliglass e simili si comportano in modo totalmente differente dal vetro se verniciati e piuttosto che di colori per vetro per tingerli sarebbero più idonei dei colori acrilici...ma ho la più pallida idea se esistono in commercio tempere acriliche trasparenti (e quindi non coprenti)...E' probabile però che siano in vendita degli smalti adatti.
Comunque vedila in quest'ottica:nella sfortuna ti sei accorto che la collana più idonea era quella più economica e se in futuro vorrai farne delle altre saprai di dover spendere meno :)

castelli

Giardinauta Senior
Questa mattina ho comperato un'altra collana dal venditore di quella di prova.
In effetti la vernice un pochino e' attaccata, e il colore a luci accese, e' color giallo limone.
Aspetto che asciughi bene (un paio di giorni) e poi do una seconda passata di vernice: speriamo che questa sia la volta buona!!!

P.S.: sulle mani, invece, attacca benissimo e non si toglie ne col sapone, ne con l'alcool, ne col solvente della stessa marca!

castelli

Giardinauta Senior
Beh', non e' un grosso problema sulle mani, lentamente se ne va; importante invece e' che attacchi bene sulle lampadine per dare una bella luce color oro!!

castelli

Giardinauta Senior
Finito!:froggie_r
Ho dato un'altra mano di vernice, e il colore che precedentemente era giallo limone intenso, ora e' oro chiaro.
Pur non essendo color oro a tutti gli effetti, e' comunque color oro leggermente chiaro; grazie alla luce forte del led, il colore e' molto luminoso e brillante.
Quindi, anche questa e' fatta! Sono soddisfatto di essere riuscito e ho trovato il modo di dare colore alle lampadine in generale!

castelli

Giardinauta Senior
Il mio alberello, l'avevano comperato i miei genitori quando io ero bambino: e' alto circa 1,5 metro ed e' di stagnola d'argento. Le palline, ovviamente, pur essendo di vetro, non sono quelle originali di quei tempi, perche' cadendo . . .
Per il resto devo solo finire la sciarpa per mia mamma: tutti gli altri regalini che Gesu' Bambino consegnera' la notte di Natale, sono praticamente pronti. Devo ancora comperare un bel po' di scatolette per la micia della mia tata, per Nerina e Nemo, e stampare la foto per la loro padroncina.
Sono ancora dei piccoli dettagli che faro' con calma, tanto ormai si puo' dire che sono pronto. Sai, non posso arrivare all'ultimo, altrimenti come farebbe Gesu' Bambino a ritirare tutto e a consegnalo la notte di Natale?

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
:hands13::hands13::hands13:

Che bello che sei riuscito a trovare il risultato che speravi!
E' bella anche questa atmosfera natalizia che man mano diventa sempre più intensa.
Per fortuna noi non stiamo a zero: quest'anno dal blu-e-argento degli addobbi degli scorsi anni, abbiamo deciso di passare al tradizionale rosso-e-oro e proprio oggi ho finito di comprare le ultime palle e qualche stella di natale in tessuto da applicare sui rami.
Non vedo l'ora di cominciare...non conosco le usanze in generale, ma noi l'albero lo facciamo sempre l'8 dicembre e per me è come iniziato un piacevole countdown:tupitupi:

Alto