• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio nuovo laghetto

adfiar64

Aspirante Giardinauta
Che ve ne pare? L'ho fatto questo fine settimana. Ci sono due tartarughe e 4 pesci rossi. Adesso vorrei mettere delle piante acquatiche, mi date qualche consiglio considerato anche la stagione fredde che arriva e qualche prezzo. Grazie
IMG_0006.jpg

IMG_0013.jpg

IMG_0021.jpg

IMG_0032.jpg

soniag78

Apprendista Florello
veramente molto carino...:hands13:

sei stato bravissimo...:hands13:

per quanto riguarda le piante cosa dici delle classicissime ninfee?:confused:

ci sono delle razze che sono più rustiche e resistono benissimo al freddo (magari perdono le foglie, ma in primavera germogliano nuovamente...)
:flower:

è molto bello anche il giacinto d'acqua (eichornia crassipes) secondo me ha dei fiori meravigliosi... (anche questa al freddo si comporta come le ninfee)

ma le tartarughe non se li mangiano i pesci?:food:

:Saluto: saluti Sonia :Saluto:

Eldricht

Aspirante Giardinauta
ormai lascia perdere per la vegetazione, aspetta la primavera prossima.

io son di brescia.
magari in primavera ci incontriamo a metà strada e ti appioppo un po' di ninfee e giacinti d'acqua.. visto che nel mio si trovano così bene che strabordano ovunque.

gigi seve

Aspirante Giardinauta
ingresso

Solo oggi ho scoperto questo sito e l'ho trovato molto interessante.Anche io mi diletto nel fare ( e disfare ) laghetti . Nel mio giardino ho creato da qualche anno un laghetto che trovo ottimo per i pesci rossi , infatti si moltiplicano regolarmente ,ma per quanto riguarda le piante acquatiche ho preso solo fregature poichè continuo ad acquistarle ma non durano niente e non fanno fiori. Ora si avvicina l'inverno e non so come gestire le ninfee e un ranuncolo che ho pagato a peso d'oro e mi spiacerebbe andassero persi.Visto che tra di voi ci sono esperti , mi piacerebbe avere qualche consiglio in merito. Grazie e ciao a tutti . Gigi.

Lore91

Giardinauta
ciao!..si e meglio che aspetti primavera(aprile-maggio!:niente gelate!!..) come dice giustamente eldricht!.comunque yi consiglio per il tuo laghetto:NON METTERE FIOR DI LOTO!!!!!..ne ho subito le spese personalmente..costringendolo in una ciotola di 50 cm di diametro..!..saranno un po un classico..ma le ninfee non le batte nessuno nella loro pura bellezza..!,ciao!,lorenzo

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
ormai lascia perdere per la vegetazione, aspetta la primavera prossima.

io son di brescia.
magari in primavera ci incontriamo a metà strada e ti appioppo un po' di ninfee e giacinti d'acqua.. visto che nel mio si trovano così bene che strabordano ovunque.

Ciao volevo sapere che ninfee hai?

Eldricht

Aspirante Giardinauta
mmm i nomi li sapevo.. ma non me li ricordo attualmente. a casa vedo se ho ancora i contenitori.

comq sono una bianca, una gialla (nuova, non ho ancora visto il fiore) e una venata di fuxia.

la bianca dovrebbe essere la 'rose qualcosa'.. 'rose magnolia' forse.

2547968386_06dc44f6c9_b.jpg

qui vedi in primo piano la variegata rosa e la bianca in fondo in una foto di questa estate.

ho pure giacinti, papiro nano egizio e una specie di calla.

Eldricht

Aspirante Giardinauta
Solo oggi ho scoperto questo sito e l'ho trovato molto interessante.Anche io mi diletto nel fare ( e disfare ) laghetti . Nel mio giardino ho creato da qualche anno un laghetto che trovo ottimo per i pesci rossi , infatti si moltiplicano regolarmente ,ma per quanto riguarda le piante acquatiche ho preso solo fregature poichè continuo ad acquistarle ma non durano niente e non fanno fiori. Ora si avvicina l'inverno e non so come gestire le ninfee e un ranuncolo che ho pagato a peso d'oro e mi spiacerebbe andassero persi.Visto che tra di voi ci sono esperti , mi piacerebbe avere qualche consiglio in merito. Grazie e ciao a tutti . Gigi.

le ninfee se hai un laghetto abbastanza profondo (80cm circa) le puoi ripulire e lasciare sul fondo nel loro vaso. l'importante è che non ghiacci il rizoma. in superficie può anche ghiacciare, ma sotto resistono benissimo.

sempre che non siano varietà tropicali. in quel caso meglio portarle al chiuso indipendentemente dal ghiaccio.

riguardo al ranuncolo non ho esperienza.

lore.l

Membro dello Staff
Se ne hai in abbondanza io sarei interessata ad una divisione di papiro nano e calla!I giacinti li ho anche io e poi la pistia e la lemna minor guarda nel mio album che ci sono!Aspetto solo di fare il laghetto e poi le metterò lì!ciao ciao

Eldricht

Aspirante Giardinauta
vedo se riesco a dividere il papiro. la calla devo vedere in primavera. me l'hanno appena 'scambiata' e non è ancora grossissima.

ti faccio sapere.

lore.l

Membro dello Staff
Ciao del appiro funziona con la foglia?Mi basterebbero alcune foglie e x la calla sai di che tipo si tratti?Ma è una calla normale e tu la tieni nel laghetto col vaso immerso?Cmq asp anche l'anno prossimo quando sarà grande!Cmq grazie 1000 e vuoi qualcuna delle mie?ciao ciao

adfiar64

Aspirante Giardinauta
veramente molto carino...:hands13:

sei stato bravissimo...:hands13:

per quanto riguarda le piante cosa dici delle classicissime ninfee?:confused:

ci sono delle razze che sono più rustiche e resistono benissimo al freddo (magari perdono le foglie, ma in primavera germogliano nuovamente...)
:flower:

è molto bello anche il giacinto d'acqua (eichornia crassipes) secondo me ha dei fiori meravigliosi... (anche questa al freddo si comporta come le ninfee)

ma le tartarughe non se li mangiano i pesci?:food:

:Saluto: saluti Sonia :Saluto:
Per il momento sembre che le tartarughe e i pesci rossi vivano in armonia, o quanto meno si sopportano. Speriamo duri. Ciao

adfiar64

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti quanti per le risposte ed i consigli, penso comunque di aspettare questa primavere e poi di inserire una ninfea e un papiro. Grazie 1000 a tutti.

lilly94

Aspirante Giardinauta
Nel mio giardino ho creato da qualche anno un laghetto che trovo ottimo per i pesci rossi , infatti si moltiplicano regolarmente ,ma per quanto riguarda le piante acquatiche ho preso solo fregature poichè continuo ad acquistarle ma non durano niente e non fanno fiori. Ora si avvicina l'inverno e non so come gestire le ninfee e un ranuncolo che ho pagato a peso d'oro e mi spiacerebbe andassero persi.

Gigi, i tuoi pesci stanno benone perchè si nutrono delle tue povere piante, per questo ti sembra di aver preso delle fregature!!!:food::ciglione:

Anzi, è strano che il tuo ranuncolo ancora sopravviva.....

Ultima modifica:
Alto