• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio laghetto e i mastelli 2011

Clactus

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho appena acquistato mezza botte nuova nuova. Vorrei sapere dai più esperti se è il caso di spalMare dentro qualcosa per allungarne la vita ma che non faccia male a piante e pesci. Fatto ciò si comincia! :)
 

mazinga

Master Florello
Ciao, ho appena acquistato mezza botte nuova nuova. Vorrei sapere dai più esperti se è il caso di spalMare dentro qualcosa per allungarne la vita ma che non faccia male a piante e pesci. Fatto ciò si comincia! :)

io uso mastelli in plastica sulle botti non saprei consigliarti;l'importate che non perda l'acqua quindi tappa ogni singola fessura
 

mazinga

Master Florello
PS: se a qualcuno interessa io l'ho presa qui:
da una ditta di Marsala
bella battutaaaaaaaaa
a parte gli scherzi mi sembra molto bella;secondo me non dovresti fare nulla magari fra qualche anno dargli una mano d'impregnante
 

Clactus

Aspirante Giardinauta
Ma infatti sarebbe forse meglio riempirla di Marsala e buttarcisi dentro! ;-)
E adesso? Da dove comincio? Metto uno strato di ghiaia sul fondo?
 

mazinga

Master Florello
ho letto ora che è profonda 50 cm sicuramente la vedrei bene con una ninfea rustica che resiste ottimamente anche all'inverno poi potrestri agganciare al bordo internamente dei vasi per creare zone a profondità differenziate per metterci altre piante palustri che necessitano di minor profondità
 
Ultima modifica:

Clactus

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli! Vorrei operare per gradi. Per la primavera mi piacerebbe mettere sicuramente una ninfea (nana?), un iris pseudacorus, un paio di ossigenanti (myriophyllum + eichhornia?). Poi a settembre aggiungerei due pescetti rossi. Mi piacerebbe anche un loto però che non sia troppo invasivo come apparato radicale (ma non so se esiste una specie medio-piccola).
 

soniag78

Apprendista Florello
ciao Clactus, perchè non apri una discussione tutta tua? così potrai ricevere tutti i consigli di cui necessiti e potrai mostrarci tutti gli aggiornamenti sul tuo lavoro...

Ps anche io ho un tino, all'interno l'ho foderato con un telo di plastica...
 

Clactus

Aspirante Giardinauta
Ah, Sonia, a proposito, hai messo il telo quello specifico per laghetti? Non c'è il rischio che si buchi? L'hai fissato con i chiodini?
grazie
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ti rispondiamo solo, quando ti decidi ad aprire un "coso" tutto tuo ...... quindi, datti una mossa a fare ste foto, che poi ti bombardiamoooooooooooooooooooooooooo :cool::froggie_r:flower:
 

mazinga

Master Florello
iniziano a spuntare i germogli di Bletilla:
DSCN4418.jpg
 

Harma

Maestro Giardinauta
Signore dei mastelli.......finalmente ho finito di leggere tutto.....wowww fantastico.Complimentoni.Fra poco metterò anch'io un altro mastello,piccolissimo,perchè ho tante piante,ma chi sa uno tira l'altro....
 
Alto