• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio micione ha perso gli incisivi superiori

Tippy

Giardinauta Senior
Ciao a tutti e a tutte, sono un po in pensiero per il mio micio, ma che come vi ho già detto mio non è, anche se comunque è sempre a casa mia, dove mangia, fa la nanna, etc....
Ho notato, oggi pomeriggio quando era in braccio mio, mentre sbadigliava, che ha perso i denti sopra,:eek: non ne ha più neanche uno, ma devo preoccuparmi..? I gatti hanno i denti da latte..? Scusate la mia ignoranza..!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quanto tempo ha il micio???Mi sembra strano che li abbia persi tutti insieme!!!ciao ciao
 

Figliadellaluna

Giardinauta
ciao anche il mio micione con i denti è un disastro!pensa che gliene ho dovuti far togliere qualcuno perchè li aveva marci!e gli facevano talmente male che non masticava più i croccantini!portalo dal veterinario a fare controllare gli altri!magari quelli che ha perso sono caduti perchè appunto marci, ma bisogna vedere la condizione degli altri...le gengive come stanno? oppure invece li ha persi in una lite, o masticando qualche osso trovato in giro..sono talmente piccoli i dentini che hanno davanti!

il mio veterinario mi aveva detto di lavargli i denti....ma ora, anche tu che hai un gatto penso che concorderai con me sul fatto che sia assolutamente impossibile!!al mio non riesco nemmeno a fare ingoiare un antibiotico in sciroppo (che a detta del vet piace a tutti i gatti!), nel senso che pensa che lo avveleno e me lo vomita... figurati tenerlo fermo per lavargli i denti!l'ho fatto un paio di volte e col fatto che era una cosa nuova riuscivo a prenderlo perchè non sapeva cosa gli avrei fatto...dalla terza volta scappava tutte le volte che mi vedeva!ho lasciato perdere..
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Se il micio ha meno di sei mesi è normale che perda i denti da latte, per un gatto adulto no a meno che non abbia avuto un colpo o molto tartaro. Quanto ha il tuo micio? Cosa mangia?
 

lazzarina

Aspirante Giardinauta
si tippy anche i gatti hanno i denti da latte, normalmente dai 4 ai 6 mesi li perdono ma nel giro di 3 settimane crescono i denti nuovi e definitivi...
 

Tippy

Giardinauta Senior
Eh no, è un gatto adulto... almeno almeno ha 3 anni, per intenderci è lo stesso che avevo messo nella fotografia d " trova l' intruso ", una discussione inviata da me..! Lui mangia le scatolette che compriamo al supermercato, e qualche volta i croccantini, e beve abbastanza direi..! Come ho già detto non è di mia proprietà, anche se è sempre a casa mia durante il giorno, di notte non so dove vada, se ha un' altra famiglia, se è " randagio"..non so.. da quando lo ho avvicinato a casa mia è sempre stato di carattere molto difficile, e solo io sono riuscita un po alla volta ad intenerirlo, con carezze, coccole..perchè lui ha un indole piuttosto aggressiva diciamo, graffiava tanto ( adesso meno), e anche da morsi non era da meno. Secondo me la sua famiglia d' origine l' ha anche picchiato, perchè ancora adesso, nonostante sia molto migliorato, accuccia la testa e abbassa le orecchie quando gli stai per appoggiare una mano sulla testa per accarezzarlo, credo abbia paura delle botte, anche se sa benissimo che io MAI lo picchierò..!
E' anche piuttosto litigioso verso gli altri gatti che girano nella mia zona, diciamo che ormai è diventato il " leader ", perchè è indicutibilmente il più grande e grosso ormai, ma ogni tanto mi torna in casa o zoppicante o peggio ancora lo scorso inverno e per 5-6 mesi buoni tutto morso, le zampe, il collo, addirittura mio papà gli ha curato l' orecchio sinistro, dove gli è rimasta una cicatrice perchè si era fatto un brutto taglio..insomma, è un gatto difficile, il mio Briciola non era così, ma io gli voglio bene lo stesso..
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
E' sterilizzato? Scusa Tippy ma seguo tante discussioni sui mici e nonricordo tutto. Il problema dei denti può essere causato o dal tartaro per via dell'alimentazione a base di umido o da una botta ricevuta anche litigando con altri mici.
 

sara9

Giardinauta
alla gatta di mia mamma abbiamo fatto togliere i denti quando le davano problemi seri. E' vissuta fino all'età di 22 anni. Il problema è che non è stato un veterinario nel tuo caso! Poverino, speriamo non sia niente
 

Figliadellaluna

Giardinauta
si può essere tartaro...mangiando pochi croccantini non si pulisce i denti bene (i croccantini sono un buon spazzolino naturale), e dall'altra parte tu non puoi vedere se li mastica bene o meno (come già detto il mio quando aveva problemi di denti ingoiava i croccantini interi!!)...forse ha bisogno di una pulizia dei denti...se ha un'altra famiglia prova a rintracciarla e portatelo dal veterinario. purtroppo costa abbastanza come procedura, e va fatta sotto anestesia, poi in se dura poco come "intervento", io ero stata dentro a vedere che la facevano al mio (povero ciccino)!poi avrà bisogno di un ciclo di antibiotici (il mio l'avevo dovuto portare per le punture, perchè lo sciroppo non c'era stato verso di farglielo tenere giù!)
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Purtroppo i gatti interi vanno incontro a diversi incidenti, la sterilizzazione è consigliata per preservare meglio la vita del gatto. Se riuscite a prenderlo una visitina dal vet è consigliabile così si controlla lo stato dei denti e lo si fa castrare, per scongiurare adesso infezioni dai per sette giorni un antibiotico, Cefacure tabs per uso veterinario oppure il Bassado per uso umano mezza compressa al giorno, anche per questo telefona al vet per un consiglio.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Speriamo che non sia quella brutta malattia che prende le gengive (ora non ricordo il nome) ma lì si vee che la bocca è molto arrossata e capisci che ha dolore a masticare....
Comunque gli incisivi non sono estremamente importanti se rimane solo senza quelli non è un problema grosso... L'importante è che non continui a perdere denti. Ma la bocca ti sembra infiammata?
 

Tippy

Giardinauta Senior
No no, non è infiammata la bocca, ha le sue gengive belle rosa per quello..il bello è che, nonostante immagino che adesso faccia un po fatica a masticare, lui continua a chiedermi i croccantini, che io gli do comunque..adesso comunque è in giro, è da ieri sera che non si fa vedere..
 

Figliadellaluna

Giardinauta
beh allora senza gengive infiammate non penso sia tartaro!meglio così!se senti che sgranocchia comunque (con gli altri denti) vuol dire che non ha dolore e così sei sicura che non ha problemi a gengive e agli altri denti!un gatto che ha male ai denti o alle gengive non mastica per niente!
forse ha masticato qualche osso con troppa veemenza, oppure ha fatto a botte con un altro gattone :lol:
 

Tippy

Giardinauta Senior
Facile che sia successo così, che abbia litigato con un altro micio..perchè gli ossi non gli fanno neanche voglia, lui va praticamente solo a scatolette e croccantini..che micio..
 

laura.81

Giardinauta
ciao. scusa però leggendo non ho capito una cosa: cosa intendi con ha perso i denti? sono caduti (per capirci come i denti da latte) o si sono rotti? te lo chiedo perchè anche alla mia gatta era successo e la veterinaria mi disse che l'incisivo era rotto e quindi sicuramente aveva litigato con qualche gatto. però lei non ha mai avuto problemi...quindi se vedi che mangia senza problemi non ti preoccupare (se poi riesci ad acciuffarlo per un giretto dal veterinario tanto meglio!!).
 
Alto