• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio infelice terrazzo

celeste

Giardinauta Senior
annuska ha scritto:
cara celeste, ma perchè vuoi nascondere l'inferriata della finestra? non sarebbe meglio sfruttarla creando come un pezzo dei vecchi giardini?
se gli fai arrampicare lateralmante un rampicante e poi lo fai correre sulla parte superiore dovresti avere un bel risultato.
Cara annuska, scusami ma non mi sono spiegata bene. Come dici tu andrebbe benissimo. Il mio problema è quello di trovare un rampicante che (a parte forse l'edera) vegeti bene nel difficile microclima del mio terrazzo

annuska ha scritto:
per quanto riguarda il resto del terrazzo, visto che tu vuoi usare le balconette, sarebbe visivamente più gradevole se tu coprissi internamente i vetri con delle cannette, sia verso l'esterno che verso il vicino.
l'angolo della caldaia meriterebbe anche lei un qualcosa che la mascheri.
credo che partendo da un allestimento di base del genere poi tutte le piante che tu vorrai inserire troveranno già una scenografia più gradevole.
ciao:Saluto: :Saluto: :Saluto:
Ti ringrazio dei consigli, ma il mio problema non sono gli arredi bensì le piante!
Il vetro non mi dispiace e la caldaia è già in parte schermata. Naturalmente si può molto migliorare ma non dovrebbe essere difficile. Il difficile è trovare piante fiorite (e anche rampicanti e ricadenti) che non mi schiattino dopo un paio di mesi per: mancanza di luce, mancanza di sole, caldo eccessivo, poca circolazione d'aria e simili.:cry: :cry:
In qualche modo riesco a tenerlo sempre abbastanza caruccio (ora ad esempio ho diversi fiori), ma con notevole dispendio di energie e denaro, dato l'elevatissimo tasso di "ricambio"
Se almeno l'ortensia mi facesse una buona riuscita .. :flower: :flower:
ciao :Saluto:

celeste

Giardinauta Senior
imbranata ha scritto:
Io ho appena preso delle talee di edera che non ha radichette e si avvogle a spirale nelle ringhiere, l'effetto è veramente troppo bello! in più in questo periodo fa anche dei bei fiori gialli molto carini!!non so che genere sia, ma te la consiglio vivamente!!
Forse hai ragione e dovrei riconsiderare l'edera. Spesso le soluzioni piu' semplici e scontate sono le migliori.
:martello2

imbranata

Giardinauta
anche a me non ispirava molto, poi l'ho vista da mia cugina ed è stato amore!! non avevo mai visto questo tipo, magari quando torno da lei le faccio una foto così puoi avere un'idea, sperando che abbia ancora i fiori..

S

SEBBY

Guest
celeste ha scritto:
Forse hai ragione e dovrei riconsiderare l'edera. Spesso le soluzioni piu' semplici e scontate sono le migliori.
:martello2

Spesso è così!!!

Spesso mi succede di farmi affascinare tanto da piante particolari, ma poi hanno una resa minore alle aspettative :cry:

Visto che vuoi creare qualcosa di gradevole, penso sia più importante l'effetto d'insieme che il pregio della singola pianta, inoltre un'edera carina costa 2-5 Euro al max....se non fa una buona riuscita almeno non hai speso un patrimonio!!!!!

Ho trovato questa sul sito di Priola, mi sembra originale!
HE10070.jpg

A

annuska

Guest
hai già guardato il sito http://www.clematis.com.pl/wms/wmsg.php/321.html&plant_number=380
troverai per ogni tipo di pianta l'esposizione a cui si adatta.
ebbene, ce ne sono moltissime che si adattano a posizioni a nord e fra queste magari riesci a reperire qualcosa nei vivai.
invece per fiori in vaso da mettere in mezzo ad altri vasi c'è la cimicifuga white pearl (altezza supera il metro) (la sto adocchiando anch'io da un po') e la bimba vuole l'ombra.
per le annuali ci sono le gerbere, l'alisso, le torenie.
anche l'hydragena (ortensia rampicante) vuole l'ombra, ma è molto lenta nella crescita.
per il verde: felci selvatiche.
spero di averti dato anch'io qualche idea.
ciao.:sleep2: :sleep2: :sleep2:

celeste

Giardinauta Senior
annuska ha scritto:
hai già guardato il sito http://www.clematis.com.pl/wms/wmsg.php/321.html&plant_number=380
troverai per ogni tipo di pianta l'esposizione a cui si adatta.
ebbene, ce ne sono moltissime che si adattano a posizioni a nord e fra queste magari riesci a reperire qualcosa nei vivai.
invece per fiori in vaso da mettere in mezzo ad altri vasi c'è la cimicifuga white pearl (altezza supera il metro) (la sto adocchiando anch'io da un po') e la bimba vuole l'ombra.
per le annuali ci sono le gerbere, l'alisso, le torenie.
anche l'hydragena (ortensia rampicante) vuole l'ombra, ma è molto lenta nella crescita.
per il verde: felci selvatiche.
spero di averti dato anch'io qualche idea.
ciao.:sleep2: :sleep2: :sleep2:
Grazie per i suggerimenti. Cercherò in rete questa cimicifuga white pearl, che ignoravo completamente.:martello:
Per i fiori che mi indichi temo che la luce non sia sufficiente: ho avuto risultati assai mediocri anche con i ciclamini!
Di ortensia ne ho presa una, ma non la rampicante che avrebbe richiesto un vaso troppo grosso (vedi quanti problemi che ho!).
Le clematidi .. c'è qualcosa che avrei potuto tentare, ma ho avuto pareri discordanti e quindi mi sono fermata ...
Le felci mi interessano molto, anche perché da me dovrebbero reggere bene anche l'inverno. In autunno ne ho presa una piccolina assai carina con delle strane radici pelose che escono dal vaso (Humata tyermanii) e per ora sta bella arzilla. Bisogna che mi decida a cercarne altre, ma in giro vedo solo quelle comuni.
Pian pianino .. ne verrò a capo :D

RosaeViola

Master Florello
Ciao!
Volevo farti vedere questa ragazzaccia.
E' la Clematis patens 'Guernsey Cream' e vive in una fioriera di un balcone milanese che è praticamente in ombra, dato che prenderà sì e no, un'ora di sole e, in più, in un contesto abbastanza umido.
E' stracarica di fiori, ha avuto momenti di rifiorenza interessanti anche verso l'inverno e caccia come una disperata dal piede.

new_DSCN1791.jpg

new_13_4_2006022.jpg

La fioriera in cui sta, come ti avevo detto tempo fa, è abbastanza grande, ma contiene anche una rosa HT rampicante e diverse altre erbacee.
Credo che con la tua fioriera, mettendovi solo lei, ce la farebbe tranquillamente.
E' molto bella anche in inverno, come certe Clematis di pregio peraltro. :eek:k07:

RosaeViola

Master Florello
Un'altra bella soluzione per l'ombra del tuo terrazzino, è la Sarcococca.
Sempreverde, profumatissima e fioriture a profusione per lungo tempo.
La conosci?

celeste

Giardinauta Senior
Allora, cara Rosa, questa Clematis me l'avevi già raccomandata tempo fa e infatti mi ero segnato il nome. Poi non ho osato .. diciamo che in un certo senso ho paura a prendere piante troppo belle per non incorrere in delusioni :embarrass
La Sarcococca me l'ha segnalata nenne46 (che ha anche lei il problema dell'ombra): ne so poco, ma l'avevo messa anche lei in lista.
Comunque ora è il momento delle decisioni, perché venerdì o sabato vado alla Landriana e via con gli acquisti :cool2: :flower: :flower: .
Ti rifaccio quindi una sintesi, con quello che è cambiato (non molto) rispetto al mio post originale. Purtroppo non ho nuove foto ed ora è grigio e pioviccica.
Il punto focale del terrazzo - anche perché è quello che si vede dall'interno - direi che è senz'altro quello dove sta il ficus, con accanto l'ortensia. L'ortensia è cresciuta ed è piena di boccioli, anche se le foglie non mi convincono del tutto (magari ne porto una alla Landriana e la faccio vedere a Borgioli da cui l'ho comprata in autunno). Ai piedi del ficus ci sono ora due hoste, ancora non tanto grandi ma per ora in buona salute (spostabili a piacere). Le balconette in quella zona non sono un problema: ho parecchie piantine verdi, alcune azalee ancora in fiore e qualche impatiens; se trovo la nicotiana la metterò al posto delle azalee, altrimenti provo con altre impatiens. Il punto critico è la finestra sulle scale e i pezzetti di muri accanto. Avevo praticamente rinunciato a una rampicante "bella" e pensavo di mettere un'edera e un'altra ortensia (già prenotata, ma posso disdire, la H. serrata 'Diadem'). Se volessi osare con la clematide ho spazio per un vaso al massimo 40X40 (h a piacere). Di più naturalmente se sposto l'ortensia (dove?). Secondo te quanto mi servirebbe per sta clematide?
E invece la sarcococca?
Per il momento basta, non voglio affastellare problemi. Se puoi riguardati la piantina ...
Ciao e mille grazie :love_4:

celeste

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Celeste, potresti fare delle foto della situazione attuale?
Non ora, direi, perché la luce è proprio pessima. Domattina, sperando che sia un po' più chiaro :)
Comunque strutturalmente non è cambiato niente tranne che l'ortensia naturalmente non è più spoglia. Per il resto ho cambiato un po' di piante nelle balconette, ho dato una sistemata allo scaffale in fondo, ho preso un altro capelvenere e cosette così. Ma sono tutte piante piccoline, facilmente ricollocabili, tranne il ficus e l'ortensia.
:Saluto: :Saluto:

RosaeViola

Master Florello
Infatti Celeste non volevo dire di fare le foto proprio in questo momento, ma non appena puoi.
E' vero che sarà cambiato di poco, ma comunque le piante ora sono in attività e questo aiuterà senz'altro a capire bene le disposizioni di quelle di cui abbiamo parlato e di quelle che hai comprato in questo periodo.
Grazie

celeste

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Infatti Celeste non volevo dire di fare le foto proprio in questo momento, ma non appena puoi.
E' vero che sarà cambiato di poco, ma comunque le piante ora sono in attività e questo aiuterà senz'altro a capire bene le disposizioni di quelle di cui abbiamo parlato e di quelle che hai comprato in questo periodo.
Grazie
Contaci. Domattina fotografo. :hands13:

celeste

Giardinauta Senior
Foto a volontà

Carissima Rosa, foto hai chiesto e foto avrai, complete di logorroici commenti. Non lamentarti perché te la sei voluta!:lingua:
Sopporta la qualità mediocre: le mie scarsissime abilità fotografiche sono state messe a dura prova da una giornata più autunnale che primaverile. :( Dato, però, che si tratta solo di avere una visione d'insieme, spero che qualcosa si capisca.
Conoscendo la tua disponibilità e gentilezza, mi sento però in dovere di fare una precisazione. Capisco bene che la situazione è quella che è: un terrazzino piccoletto su cui insistono moltissime funzioni, contesto non esaltante, condizioni ambientali difficilissime. Non è che mi aspetto un mega progetto capace di trasformarlo in un giardino incantato! :rolleyes:
Qualche piccolo consiglio sulla distribuzione è più che sufficiente. :hehe:
ciao ciao e grazie
:Saluto: :Saluto:

celeste

Giardinauta Senior
Foto 1

Quadro d'insieme dell'angolo appena si entra (presa però non dall'entrata ma dal fondo del terrazzo). Il ficus l’ho fissato un po’ più in alto rispetto a come stava prima perché così riempie di più ed è meno ricadente. Nella gerla a muro c'è banale tradescantia variegata

insieme1.jpg

Parte bassa dello stesso lato:
· i narcisi saranno spostati fra breve, quando finisce la fioritura (che davvero non mi aspettavo, con quel poco sole)
·accanto nel vasone c’è della menta, residuo di un fallito mix di aromatiche dell’anno scorso. Eliminabile a piacere
·l’ortensia
·il ficus ancora non è ripartito, ma la cosa non mi meraviglia perché l’anno scorso ha avuto la massima crescita in luglio e agosto
·le hosta mi sa che dovrò rinvasarle, specie le due che ho messo sciaguratamente insieme e che stanno crescendo molto meno dell’altra. Il fatto è che vengono dalla Bakker è davo quasi per scontato che morissero ..

basso1.jpg

La finestra su questo lato è il peggio:
· la balconetta più in alto contiene ciclamini in via di seccament; questa balconetta è critica perché le annaffiature sono veramente disagevoli e quindi finisce che non innaffio
· il ficus repens della seconda balconetta stavo per buttarlo perché aveva tutte le foglie marroni e secche (ha patito il freddo? ho dato poca acqua?), poi ha cominciato a ributtare, quindi vedremo
· Il resto sono piccoli riempitivi
alto.jpg

Per tutto questo lato /angolo del terrazzo il mio progetto “minimalista” era di mettere un'edera (presa già grandina) dove sono i narcisi, cercando di farla andare un po’ anche sulla ringhiera, prendere qualche altra ricadente per le balconette e mettere una nuova ortensia dove sta la menta.

celeste

Giardinauta Senior
Foto 2

Lato lungo, balconette e vasetti vari, a partire dal muro a sinistra:

· le due piccole skimmie che si intravedono dietro al ficus non so quanto dureranno. Vedremo.
· L’ederina è in piena crescita, molto graziosa, anche se con qualche fogliolina gialla all’interno
· Le azalee – comprate per due soldi, tranne quella rosa che mi è stata regalata – si sono comportate piuttosto bene e una delle piccoline ha anche rifiorito. Fra poco saranno tutte sfiorite e penso di mettere qualcos’altro, ma non vorrei comunque buttarle

balconette.jpg

Proseguendo sul lato lungo:
· La gardenia … trattengo il fiato .. per ora sembra star bene. L’idea di quel trespoletto mi piace e volevo prenderne qualcun altro, a meno che naturalmente lì non ci debba mettere un vaso grosso (tipo un’ortensia)
· i capelvenere mi piacciono molto e li vedo bene, ma potrebbero anche cambiare posto
· le piante ragno ne ho praticamente un vivaio in cortile e quindi possono essere moltiplicate a piacere
· le kalanchoe vanno e vengono: ogni qualche mese ne muore una e la cambio (ora infatti c’è un buco), ma costano poco e sono una risorsa per il colore
In basso, stessa foto:
· I gigli devo averli trattati male l’hanno scorso, per cui sono rinati tutti debolucci. Per il momento comunque fanno verde
· L’aloe purtroppo un paio di giorni fa è caduta e si è ferita di brutto . Ho fatto una medicazione d’emergenza. L’anno scorso l’avevo al sole sul balconcino ed è fiorita, ma quest’anno al sole non mi entra più, quindi pazienza, niente fiore
· L’altra roba sono tulipani sfioriti e sedum Bakker che non cresceranno mai

basso2.jpg

celeste

Giardinauta Senior
Foto 3

Fondo del balcone: qui siamo ancora assai indietro e temo che molto non si possa fare: il “deposito vasi” è difficile da eliminare e poi da qualche parte le piante sfiorite le devo mettere. Mi piacerebbe una balconetta ricadente sulla vetrata, ma poi c’è il solito problema delle annaffiature ..

fondo.jpg

Tavolo e finestra sovrastante: come si vede le felci si sono tutte seccate (anche qui: freddo o poca acqua?) e vanno sostituite. In alto ci sta un’altra aloe. Non sarebbe un posto adatto tranne che per il fatto che resiste mesi senza bisogno di arrampicarsi per annaffiarla.

tavolo.jpg

continua ...

celeste

Giardinauta Senior
Foto 4

Piccole cose sparse.

La piccola felce coniglietta appesa (Humata tyermanii) è molto graziosa e meriterebbe forse un posto di maggior rilievo. Ha passato benissimo l’inverno senza perdere nemmeno una foglia. Sembra però di lentissima crescita, a meno che non esploda all’improvviso.

rabbit1.jpg

rabbit2.jpg

Questo è il pezzettino di muro subito a destra della porta finestra. L'incenso nella gerla a muro si sta pian piano riprendendo dall'inverno.
muro.jpg

celeste

Giardinauta Senior
Per finire ..

L'ortensia che ho dovrebbe fiorire (se fiorirà) in bianco-rosa. E' questa:

http://www.pbortensie.com/hydrangea_serrata_tiara.htm

Quella che avrei ordinato in blu /rosa (quindi certamente più rosa che blu qui da me). E' questa:
http://www.pbortensie.com/hydrangea_serrata_diadem.htm

Sono anche tentata da questa, che pare richieda ombra assoluta, per la fioritura tardiva:
http://www.pbortensie.com/hydrangea_involucrata_involucrata.htm

Per i pochi fiori che riuscirò ad avere, mi piacerebbe tenermi sul bianco rosa chiaro.

Mi sembra tutto (per ora :D ).
Arigrazie e ariciao
:love_4: :Saluto:

Alto